Albertino78
Utente famoso
Ottimo!!!
Che problemi avevi? Leggo riavvio .... lo avevi scritto qui?
Che problemi avevi? Leggo riavvio .... lo avevi scritto qui?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi auto quoto perchè volendo fare da solo l'inversione dei pneumatici non ho ancora trovato il tempo e la voglia di farlo nonostante sia prossimo ai 18.000 km... Però oggi ho voluto misurare con il calibro lo spessore del battistrada al centro della gomma e, a parte una certa variabilità delle misurazioni (posizione scomoda, inclinazione del calibro non perfetta, ecc.), ho notato che in media quelle anteriori sono sui 4,50/4,60 mm, quelle posteriori sui 5,60/5,70 mm. Non trovo il dato da nuove (Michelin Energy Saver 16"), ma di solito partono da 7,5-8 mm, e considerato il basso chilometraggio, la guida molto tranquilla, l'utilizzo medio da solo o al massimo in 2, praticamente niente autostrada e velocità basse, il consumo del battistrada mi pare abbastanza elevato. Di questo passo saranno da sostituire verso i 40.000 km, con vari pneumatici avuti in passato sono sempre arrivato sui 50.000 km e con le Michelin Crossclimate addirittura a 60.000 km! Da pneumatici con la peculiarità di far consumare meno, quindi scorrevoli e un pò più duri, mi sarei aspettato una durata maggiore. Questo ad oggi. poi vedremo.Girare i pneumatici ogni 10-15.000 km è sempre un ottima cosa, se sei in questo range fallo fare.
Come già detto da @Papinix con le ibride si usano molto meno la frenata idraulica/meccanica a favore di quella rigenerativa con il risultato di avere una maggior durata dei dischi e delle pastiglie e cerchi meno sporchi.Vuoi dire che è tutto più pulito perchè con la Niro usi meno i freni?
Approfitto per dirne una: ho notato che le pastiglie della mia Sportage (e quindi presumibilmente quelle installate su tutte le Kia) non sporcano affatto i cerchi, utilizzeranno un materiale d'attrito più pulito.
Forse ne hanno fatta una giusta ...