Giusto per aggiornarvi. Nel mentre ho scritto a Mazda. Le auto sono più care per carità, ma le proposte sono assolutamente allettanti e l'attenzione al cliente mi è sembrata migliore.
Venendo alle somme, per una mazda 3 versione executive (mi sarebbe "bastata" l'evolve ma non ha retrocamera nemmeno optional), compreso di ruota di scorta e colore deep blue, la 122cv me la danno a 23.700 invece di 26.700, la 150cv invece a 24.800 invece di 27.800. Rispetto al prezzo di listino è quasi l'11% di sconto. Lo sconto è per rottamazione ed il preventivo è già per la MY21, perchè il concessionario mi ha detto che non me la vende una "vecchia" versione. L'unico contro è che la consegna è a partire da gennaio, che è l'ultimo dei problemi al momento.
Onestamente per meno di 5k di differenza, su cui magari sedendosi a tavolino qualcosina si potrà ancora limare (effettivamente i fari full led se me li includessero.... e comunque da quanto ho letto in vari forum se non ho capito male possono fare fino ad un massimo di 12% di sconto in mazda), penso che seguirò il mio cuore!!! Tra un 1.0 turbo 3 cilindri scannato di una stonic vecchia versione ed un 2.0 aspirato 4 cilindri 150cv della versione aggiornata della 3 non penso che ci sia proprio da discutere. Tra l'altro la percentuale di sconto è quasi la stessa, ma per kia parliamo di un'auto "vecchia" serie, per la mazda della nuova edizione 2021.
Spero solo che diventi gialla sta regione perchè, tra l'altro, si sono resi disponibili a farmi vedere modelli con i colori che mi interessano, ed anche ad un possibile testdrive. Il tutto ovviamente senza minimamente calcare la mano e lasciando a me la libertà di scegliere se andare o meno con testuali parole "intanto le mando i preventivi, poi mi faccia sapere e vediamo come accordarci".
Chissà, magari se l'altra concessionaria kia mi avesse anticipato qualcosa delle sue "fantastiche" promozioni segrete forse ancora considererei kia, ma a conti fatti la nuova stonic potenzialmente diventerà più cara, il divario con la 3 diminuirà ancora ed il mio interesse ormai se n'è già bello che andato! In kia un altro po' sembra che sto facendo io un favore a loro a comprarmi una loro auto....
edit: dimenticavo. Ad essere del tutto corretti avrei dovuto chiedere il preventivo della cx-3 che a dimensioni e categoria è equiparabile alla stonic (come motori tutt'altra storia ma vabbè). Ma dato che la cx-3 costa meno della 3, traete da soli le somme. Probabilmente per 3 massimo 4k in più vi portereste a casa una cx-3 2.0 invece di una stonic 1.0!