Mi ricordi che motorizzazione e allestimento hai ordinato? Ed in quale concessionaria?
Comunque anche io il 10 gennaio entrerò nell'ottavo mese di attesa...
In questi giorni ho sentito telefonicamente il venditore, il quale ha interpellato un consulente Kia che gli ha riferito, dopo aver appreso la notizia non so da quale ufficio (suppongo il Logistico di Milano), che la mia diesel GT-Line Plus andrà ("dovrebbe andare" dico io, perché ormai non credo più a niente!) in produzione entro fine gennaio. Praticamente 8 mesi pieni dall'ordine. Il tempo che arriverà a Livorno, da Livorno a Latina, i giorni necessari all'immatricolazione e sarà marzo verosimilmente, quando completerò 9 mesi pieni ed entrerò nel 10° dall'ordine!
Non ce la faccio più! E' veramente uno schifo!! ?? Soprattutto per quei pochi che, come me, hanno ordinato la motorizzazione diesel che viene abbandonata a sé stessa avendo poca richiesta!
Comunque a dire il vero un'alternativa ce l'avrei, propostami dallo stesso venditore: entro il 20 gennaio potrebbe consegnarmi una full hybrid (HEV) identica alla mia come allestimento (GT-Line Plus, bianca con tetto nero) e che in più avrebbe anche il Premium Pack.
E' una macchina nuova, ancora da immatricolare, che ha già in concessionaria in quanto dovrebbe essere usata come dimostrativa per l'esposizione, ma nel momento in cui decidessi di acquistarla al posto della mia diesel ovviamente non farebbe quella fine ma sarebbe destinata a me.
Sono troppo, troppo, troppo combattuto. Sono 72 ore che non faccio altro che pensare a pregi e difetti di una e dell'altra scelta ma non riesco ad uscirne fuori con una decisione chiara e definitiva.
Pregi HEV full hybrid:
- consegna certa entro un mese da oggi (per la diesel passeranno almeno almeno 2 mesi e mezzo ancora);
- maggiore cavalleria (e quindi prestazioni) quando serve, che sia per un sorpasso o per guidare più allegramente;
- maggiore spazio nel bagagliaio grazie al doppio fondo che sulla MHEV diesel non c'è per colpa della batteria da 48V (Quattroruote nella prova strumentale riporta 436 vs 348 litri misurati, ben 88 in più);
- migliori consumi in ambito urbano (dove fra 2 anni circa dovrei trasferirmi a vivere e dove a quel punto percorrerei la maggior parte dei miei km);
- migliore transizione verso l'elettrico, con cui eviterei il rischio di rimanere tagliato fuori dalla circolazione urbana da eventuali futuri divieti anche per l'Euro 6d.
Pregi MHEV diesel:
- assolutamente miglior cambio automatico a doppia frizione (il convertitore di coppia della HEV non mi è piaciuto assolutamente durante il test drive, e le mie impressioni sono state confermate da molti recensori);
- migliori consumi complessivi (soprattutto in autostrada, ma anche in extraurbano veloce);
- legato al punto precedente, motore e cavalleria che mi consentirebbero di guidare più allegramente senza stare a preoccuparmi troppo dei consumi, che sulla HEV risentono tantissimo del piede più pesante;
- minor costo all'acquisto (il venditore mi lascerebbe la HEV allo stesso prezzo a cui ho ordinato la MHEV, senza applicarmi l'aumento di listino che c'è stato a settembre, ma dovrei aggiungere io il costo del Premium Pack, quindi 1.250 €);
- minor costo annuale del bollo (260 € vs 280 € circa);
- presenza dei bei cerchi da 19", assenti sulla HEV e senza possibilità di montarli poiché non omologati a libretto (salvo che non decida di percorrere tutta la strada per l'omologazione).
Per fornirvi un'ulteriore dato, attualmente percorro circa 20.000 km all'anno, di cui all'incirca 5.000 in città, 10.000 in extraurbano e 5.000 in autostrada. All'attuale costo di benzina e diesel, il costo annuale fra le due motorizzazioni per percorrere questi 20.000 km complessivi è praticamente identico, 100 € più, 100 € meno.
Sicuramente questa circostanza cambierà quando fra 2 annetti (forse anche prima) andrò a vivere in città, come scritto fra i pregi della HEV.
Sono veramente troppo, troppo indeciso. Aiutatemi voi please! ?