Buongiorno Roberto,
approfitto per segnalare qualcosa di simile se non identico sperando che possa servire a te e ad altri.
Per me sembrerebbe aver avuto un buon esito.
Come già descritto qui mesi fa, ho avuto un problema di “allarme” per anomalia all’impianto gpl che si è protratto per più di un anno prima di venirne a capo, con andirivieni all’officina Kia e mia progressiva preoccupazione oltre che fastidio ad avere questo allarme che suonava sempre più spesso.
In sostanza, senza apparente motivo, iniziava a lampeggiare il triangolo rosso (anomalia grave) con beep (lo stesso di quando finisce il GPL).
Le primissime volte molto raramente, tipo una volta al mese, poi un paio di volte al mese, poi una alla settimana, fino a succedere in maniera sistematica ad ogni accensione del motore (dopo circa uno-due minuti di marcia). Le prime volte mi fermavo, spegnevo il motore aspettavo il reset e ripartivo senza più problemi, negli ultimi tempi neanche mi fermavo, commutavo a benzina (in modo da spegnere il cicalino), aspettavo (trenta secondi, massimo un minuto) che il triangolo rosso si spegnesse e ripassavo a GPL senza ulteriori segnali di anomalia.
Devo dire che l’officina della concessionaria (De Bona – Padova) non ha mai fatto storie per risolvere il problema, ma secondo me andando un po’ a tentoni, senza grandi feedback da BRC e purtroppo con tempi molto lunghi, dell’ordine dei mesi tra una verifica e un intervento, che nell’ordine sono stati sostituzione del diffusore (ottobre 2023) e poi del sensore di pressione (maggio 2024), in entrambi i casi risultati del tutto inutili.
Ultima volta, dieci giorni fa, il referto recita "sostituito sensore temperatura acqua su riduttore", da quel momento e 1000 km fatti non ha più dato segnali di anomalia.
Sarà che ho molta pazienza, ma ho sopportato il cicalino per almeno due-tre mesi tutti i giorni ad ogni accensione… non per questo sconsiglierei la Sportage, che per il resto mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazioni!
Saluti,
Luca