• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

Si, ho messo le safego e le ho smontate il giorno dopo.

https://www.amazon.it/gp/product/B016ZQ951W/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1

Io ho montato queste sulla mia style ed è tutta un’altra cosa.....
In confronto alle alogene normali si, le avevo messe pure io sul Kangoo. Però hanno l'inconveniente di durare veramente poco, per fare più luce il filamento è molto sollecitato. A livello di costi poi siamo all'incirca a quello delle tanto criticate (da alcuni) safego. Queste fanno molta più luce e di un colore migliore, scaldano poco e non emettono uv a tutto vantaggio della durata di vita del policarbonato del faro, ti permettono di risparmiare carburante (40w totali contro i 120w delle alogene). Ci saranno sicuramente lampade led migliori delle safego che fanno più luce, però bisogna tenere presenti anche i costi, mi sembra improponibile spendere più di 120€ per una luce leggermente più intensa

As an Amazon Associate we earn from qualifying purchases.
Confronto tra Safego e altro kit biled monofacciale ( 2 led nella da un solo lato specifico per fari a parabola)
Sopra safego
Sotto kit lenticolare
Giusto per info e basta.. 2018-11-14_22.31.48.webp

Ciao
Riguardo la legalità delle lampade led aftermarket (senza nulla togliere ai discorsi sulla qualità e/o % che qualcuno ti sanzioni), riporto un link dove c'è scritto :
"l'uso di qualsiasi lampadina aftermarket LED viola il Codice della Strada se il veicolo non prevedeva alla nascita l'impiego di tecnologia LED.
In pratica si è costretti a usare la stessa tecnologia (alogena - LED - Xenon) prevista dal costruttore, il fatto che la lampadina sia marchiata CE non implica la liceità del suo uso."

https://www.electroyou.it/richiurci/wiki/fari-anabbaglianti-e-abbaglianti-a-led

Spesso però negli articoli che si trovano parlano delle luci a led riferite alle luci diurne, che non è il caso ns cioè la sostituzione della lampada originale con una di tecnologia diversa.
Mi piacerebbe trovare l'articolo del cds dove si parla proprio delle luci anabbaglianti e le loro caratteristiche ma non ci sono ancora riuscito.

Ciao
Pubs1999

@Pubs1999 : nel codice della strada non ho mai visto menzionati i led. Se vi fosse un riferimento preciso lo leggerei volentieri.
@Peppe82 : quella foto non prova nulla,sono state scattate in condizioni diverse : le safego su strada più larga a doppia corsia, le altre su strada più stretta a singola corsia. I confronti si fanno nelle stesse condizioni. E poi questo fantomatico kit lenticolare ha un nome ed un prezzo? Dove si possono leggere le caratteristiche? Lo scopo del forum è condividere le esperienze, positive o negative che siano, mica dobbiamo vendere niente a nessuno...

@stil. Le ho provate entrambe e le safego hanno un fascio a terra irregolare .
Dalla foto è stra evidente come uno sia più regolare dell'altro.
Hai ragione le strade sono diverse.
Ma la Niro è sempre una.
Il kit ha vari nomi in base al fornitore...
Da super lux a Xpro ecc ecc. Non metto i link perché non voglio fare pubblicità ai vari venditori.
Io per primo ho comprato 4 kit e posso dire con assoluta sicurezza che le Safego sono lamapda a led di media/bassa qualità..
Questa è la lampada che uso adesso
40 watt a lampadine e 8000 lumen a lampada .
Giusto per fare un esempio terra terra , con queste lampade è come avere lo stesso fascio della energy a led ( prova fatta con la mia e una energy su stessa strada è condizioni )

Allegati

• IMG-20181023-WA0013.webp
    IMG-20181023-WA0013.webp
    19,4 KB · Visite: 367
Non mettiamo in dubbio che facciano più luce e si veda meglio ma non puoi paragonare UN SINGOLO lenticolare nato e sviluppato per funzionare con una lampada alogena e un DOPPIO LENTICOLARE nato e sviluppato per funzionare nativamente con i LED.....

Vale lo stesso paragone di un lenticolare alogeno e uno che monta uno xeno......non ha senso di esistere.

Tanto per giocare un po' ho voluto provare delle nuove lampade led, visto che costano poco (meno di 24€), sono queste:

https://www.amazon.it/dp/B07FPDD75L/ref=pe_3310731_189395851_TE_3p_dp_1

Faccio un confronto con le safego che ho da giugno. Rispetto a queste i materiali sono più leggerini, le safego danno più un aria di robustezza. Probabilmente è un fatto dovuto alla presenza della ventolina di raffreddamento, basta un dissipatore più piccolo. In effetti con queste il vantaggio è che sono più corte e non c'è nessun problema col tappo del faro, ci stanno comodamente alla grande. Cosa molto intelligente,il cavo di collegamento fra alimentatore e lampada è piatto, così non si attorciglia e occupa meno spazio. Teoricamente nella confezione ci dovrebbero essere due tubetti di vetro e i filtri azzurri e gialli, per cambiare il colore. Nella mia c'erano solo i filtri azzurri, ma tanto io le luci le voglio bianche, quindi poco male. Prima di montarle come sempre le provo al banco, l'assorbimento è di 30w a lampada contro i 20w delle safego. Il vantaggio sta nell'avere quattro led disposti a rombo, in questo modo l'emissione è identica a quella della classica alogena hb3. Provate brevemente stasera, la luce è bianca naturale, non mi pare ci siano zone d'ombra, la strada si presenta molto ben illuminata. Devo però aspettare di provarle in una strada buia per vedere bene come si comportano. Se dureranno valgono assolutamente i soldi spesi, altrimenti sarà l'ennesimo sfizio.

As an Amazon Associate we earn from qualifying purchases.
E noi aspettiamo foto;)

@stil. Le ho provate entrambe e le safego hanno un fascio a terra irregolare .
Dalla foto è stra evidente come uno sia più regolare dell'altro.
Hai ragione le strade sono diverse.
Ma la Niro è sempre una.
Il kit ha vari nomi in base al fornitore...
Da super lux a Xpro ecc ecc. Non metto i link perché non voglio fare pubblicità ai vari venditori.
Io per primo ho comprato 4 kit e posso dire con assoluta sicurezza che le Safego sono lamapda a led di media/bassa qualità..
Questa è la lampada che uso adesso
40 watt a lampadine e 8000 lumen a lampada .
Giusto per fare un esempio terra terra , con queste lampade è come avere lo stesso fascio della energy a led ( prova fatta con la mia e una energy su stessa strada è condizioni )

Il fascio è sicuramente più uniforme, forse un pò meno profondo, però penso che possa interessare a tutti (a me senz'altro) sapere modello e produttore, non c'entra nulla la pubblicità (a meno che tu ne tragga vantaggio) e i forum servono proprio per condividere le proprie esperienze!
E poi un confronto va fatto con tutti gli elementi, compreso il prezzo.
Il modello che dici di usare mi sembra a 3 facce e non mono o bi facciale, ci spieghi meglio?
Per me le Safego sono di discreta qualità, un buon compromesso ad un prezzo accettabile.

Il fascio è sicuramente più uniforme, forse un pò meno profondo, però penso che possa interessare a tutti (a me senz'altro) sapere modello e produttore, non c'entra nulla la pubblicità (a meno che tu ne tragga vantaggio) e i forum servono proprio per condividere le proprie esperienze!
Il modello che dici di usare mi sembra a 3 facce e non mono o bi facciale, ci spieghi meglio?
Per me le Safego sono di discreta qualità, un buon compromesso ad un prezzo accettabile.

Ciao Marpes , come puoi vedere dalla foto qualche post piu' in alto , la lampadina è una bifacciale
il prodotto è venduto da xenopertutti vi metto il link cosi' tutti potete andare a leggere o fare direttamente a loro domande specifiche.
https://www.xenonpertutti.com/it/ni...colore-6000k/19-modello-hb3_9005/171-tipo-led

Come scrivevo sopra , ho provato varie lampadine e questa è quella che al momento mi soddisfa di piu'...
la mia style adesso illumina come la Energy a led ( dico questo perchè ho avuto la energy in prova per un giorno e una notte quindi ho il termine di paragone con entrambe le lampade)

Detto cio' se puo' interessare , le lampade sono piccole e il tappo si chiude benissimo senza problemi

Le lampade montano i led su 4 facce di un rombo, emissione a 360° come le alogene. Non saranno forse le migliori, a quel prezzo però ho deciso di provarle

Non sono riuscito ancora a trovare un posto bello al buio comunque vi faccio vedere questa:

IMG_20190109_174736.webpFinito la giornata lavorativa :old: mi sono cercato una stradina buia, quello del video è il risultato: per me sono promosse, spero solo nella durata. Fate voi ;)

Indietro
Alto Basso