Grazie mille
@smukamuka, la tua foto e le tue indicazioni sono davvero molto utili per tutti ?
Io, se possibile, vorrei aggiungere qualche info e qualche foto dei bagagliai della MHEV e della HEV, giusto per capire le differenze che ci sono fra le due motorizzazioni sotto il pianale di carico.
Ieri sono andato in concessionaria e, visto che questo dato mi interessava parecchio, ho fatto un pò di foto e di misure.
Premessa: sul livello 1 del pianale di carico (quello più alto) le dimensioni del bagagliaio sono identiche fra le due motorizzazioni.
La cosa che cambia è che sotto il pianale di carico vi è questa differenza:
MHEV:
HEV:
Come si può vedere, per colpa della batteria a 48V che c'è sotto la copertura in polistirolo rigido, sulla MHEV la copertura occupa molto più spazio, impedendo con la sua presenza di posizionare il pianale sul livello 2 (quello più basso). Mentre sulla HEV la copertura è sagomata apposta per consentire di posizionare il pianale sul livello 2, non avendo sotto nulla, come si evince da queste altre foto:
MHEV:
HEV:
Si può però anche notare che entrambe le auto hanno le stesse guide per regolare l'altezza del pianale di carico. Quindi anche sulla MHEV in realtà è possibile posizionare il pianale sul livello 2 (ripeto quello più basso), basta togliere la copertura in polistirolo rigido della batteria (cosa che ho fatto ma non fotografato, giusto per avere questa certezza), oppure sagomarla anch'essa come quella sulla HEV.
Questo per quanto riguarda il capitolo "capacità di carico".
Per quanto riguarda quello del "ruotino di scorta", è evidente che sul fondo della HEV ci sia molto più spazio, non avendo quell'inutile ingombro della batteria a 48 V (ma possibile che tutti i costruttori la mettano lì? Non esiste una zona meno d'intralcio?? ?).
Quindi, come dimostrato dal buon
@smukamuka, montare il ruotino è un'operazione relativamente semplice, che si può compiere senza particolari accortezze avendo parecchio spazio, cosa che consente fra l'altro di mantenere il livello più basso del pianale di carico, come giustamente da lui sottolineato.
Mentre sulla MHEV l'operazione è un pò più complessa, come indicato da
@vittoriomazza nel post
#16 di questo topic, e comporta la definitiva perdita del livello più basso del pianale di carico, nonché un leggero sollevamento del pianale stesso rispetto alla posizione "normale" sul primo livello.
Spero di essere stato chiaro in tutto ?