Buongiorno a tutti. Ritorno sul forum per aggiornarvi sugli ultimi risvolti dei rumori generati dalle pasticche freni. Ho tolto il grasso ramato che in precedenza avevo messo, ho lavato le pasticche con detergente per freni e questa volta ho applicato un grasso della Brembo ( B-QUIET ) su ogni componente che sta a contatto con la pinza freni. Questo grasso dal colore giallognolo è stato concepito appositamente per eliminare i rumori generati dai freni. Comunque con molto scetticismo mi metto all'opera, spalmo questo grasso sul sistema frenante come consiglia la Brembo , devo dirvi che sono due giorni che giro in città e non sento più nessun rumore e sottolineo "nessuno". Ora non so quanto tempo durerà sto testando e vi terrò informati. Buona giornata
Venerdì mi sono preso il pomeriggio libero e con qualche difficoltà dovuta al poco spazio a disposizione, intanto che smontavo le ruote per fare il cambio ant/post ho messo il B-QUIET su pinze e pastiglie anteriori. Con una lima, ho anche smussato i bordi delle pastiglie. Non ho eseguito il taglio con il seghetto.
Questa settimana sono in ferie, quindi non posso verificare bene il risultato, però la prima impressione è che qualche rumore sia diminuito se non scomparso. Il barrito rimane. Per eliminarlo, probabilmente dovrei fare il taglio.
Come già mi aspettavo, smontare le pinze anteriori è facile. Anzi, non si devono nemmeno smontare, basta svitare il bullone inferiore e ruotare la pinza verso l'alto dove rimane ferma mentre si lavora sulle pastiglie.
Invece non ho capito come si fa a smontare le pinze posteriori. Mi sono accorto che mai l'ho fatto in passato e mai mi sono soffermato a guardare il lavoro dal meccanico. Ed allora, prima di svitare bulloni a caso,
@Ernestopas hai voglia di scrivere come fare?Non riesco a capire quali bulloni svitare. Già non ci vedo bene e con poco spazio e poca luce, ho rinunciato
Non avevo pensato a guardare questa guida:
http://www.kniro.net/rear_disc_brake_repair_procedures-1391.html
Allora c'è da rimuovere il cavo del freno di stazionamento prima di svitare il solito bullone?