Mi spiace molto per la tua disavventura
Purtroppo non sei il solo che si è scontrato con l'assurda politica dell'auto sostitutiva di Kia
C'è però da dire che in effetti se l'intervento richiede molto tempo diventerebbe complicato avere delle auto sostitutive interne da dare ai clienti, bisognerebbe averne parecchie per poter soddifare tutti e ciò comporterebbe un investimento molto elevato... a questo punto più che Kia credo si debbano forse incolpare i noleggiatori presso i quali Kia si appoggia ?
Per quanto riguarda l'ultimo punto, la sostituzione in toto dell'auto, non credo sia fattibile, il codice del consumatore è esplicito in merito... se la riparazione è considerata antieconomica il venditore può decidere di sostituire il prodotto, e il consumatore può a sua volta richiedere la sostituzione ma solo se l'importo di riparazione e sostituzione sono paragonabili:
"3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro"
Dubito che la sostituzione della centralina sia equiparabile come costo all'intera vettura