onestamente vedere la mappa unicamente come un modo per "aumentare i cavalli" è un modo un po' miope....
personalmente sono contrario a togliere il fap/dpf in quanto, pur potendo offrire migliorie prestazionali 8tutte da verificare chiaramente...), inquina pesantemente.
ma una mappatura BEN FATTA non è il demonio!!
a volte la mappa offre una SALVEZZA a chi ha comprato una vettura convinto che fosse dotata di un buon motore ed invece poi ci si accorge, nell'uso comune, che il motore non spinge con entusiasmo nella provinciali in salita:
se per fare un sorpasso in salita ci metti 10 secondi invece di 14 secondi, questo non è "voler fare il pilota".
è , a mio parere, sicurezza.
Chi vive in pianura non può percepire il senso di FIACCHEZZA che molti motori danno.
che poi una mappa possa usurare un motore è vero soltanto in parte: nel senso che se ci si affida a un esperto, la mappa sarà fatta con GIUDIZIO ed entro parametri FISIOLOGICI che non determineranno un'usura fuori controllo dei compomenti.
Una sparata a motore freddo o un mancato cambio olio motore o una bruciante accelerazione al semaforo fanno molto più male al vostro motore ...rispetto ad una mappa BEN FATTA.
quando, dopo una mappatura, si rompe la turbina vuol dire soltanto che si è andati da un meccanico inesperto a far fare la mappa.... ed in italia molti preferiscono "giggino o' meccanico" che con 200 euro ti fa la mappa.... ECCO L'ERRORE.
un buon mappatore è dotato di banco rulli:
ti fa una rullata pre-mappa, ti installa la mappa, ti calibra la mappa, ti rifà la rullata finale sul banco rulli.
e si verificano le linne di erogazione coppia/potenza.
questo per quanto riguarda la mappa.
per quanto riguarda l'assetto, ho letto in questo forum che basterebbe andare andare su auto sportive per ritorvarsi per magia un assetto adeguato automaticamente presente sulla vettura.
ma siete sicuri di quello che dite?
c'è gente che compra lotus e porsche e poi la PRIMA COSA CHE FA SULLA VETTURA e' montare un VERO ASSETTO.
purtroppo le case costruttrici NON mettono MAI sul mercato i prodotti nella loro situazione migliore.
ed italia, dove regna il pressapochismo legislativo e tecnico, ogni "modifica" fatta dal proprietario è vista come il male assoluto.
un buon assetto e dei buoni freni possono fare la differenza.
su una panda come su una porsche.