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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

Ti han ciulato i coprimozzi :D
 
Personalmente non posso in assoluto lamentarmi per la stabilità. ....ho avuto esperienze di guida fuori dai limiti e si è sempre e ripeto sempre comportata benissimo. Aderenza eccelle e stabile. ....se non fosse stato così avrei certamente rischiato la pelle un paio di volte :)
 
mah, sarà perchè sono femminuccia e venivo da un auto che si imbarcava se non deceleravo al momento giusto prima di una curva, con la rio non ho grossi problemi di stabilità. Giusto se prendo un dosso in curva, allora tende a perdere un po di stabilità ma nulla di che.

L'unica cosa che sto notando in maniera preoccupante invece è l'aerodinamica... La settimana scorsa ho fatto 600 km circa di autostrada e purtroppo 300 di essi erano flagellati da raffiche di vento forti... non vi dico che fatica che ho fatto a tenerla sulla mia carreggiata... un trauma. Oggi idem sempre in autostrada, come poco poco becca sul fianco una raffica... sembra una vela maestra!

Voi l'avete notato?
Lo noto ultimamente, che non siano le gomme invernali che lo accentuano?
La 206 con le raffiche mi sembrava più composta.
 
Quindi hai il tetto nero? Fighissima!
Qual'e' il kit sportivo? Secondo me sulla rio sta benissimo lo spoilerino sopra il lunotto posteriore, con il c**o alto e il taglio inclinato dei finestrini ci sta da dio, pero' la tua vedo che la spoilerino di serie...
 
io vi segnalo che sabato sera, nel fare una curva a velocità non esagerata, con temperatura di c.ca 3° la macchina con a bordo me e mia moglie è letteralmente decollata...... abbiamo richiato di finire nel campo ho le gomme invernali Hankook di fascia alta ma la macchina ha perso completamente attrito al posteriore andando in testacoda, fortunatamente non arrivava nessuno.
 
se per terra c'e' il gelo non tiene neanche l'invernale, anche le gomme coi chiodi hanno difficolta' sul ghiaccio...
 
Io resto del mio parere...la Rio per quanto possa essere accativante e sportiva nell'aspetto resta sempre un'utilitaria e come tale va valutata nell'insieme.
Quanto all'uso delle invernali per aumentare il grip su fondo ghiacciato...sono molto scettico a riguardo di chi dice di aver ricevuto vantaggi considerevoli ;)
Invernali o meno occhio sempre alla pressione sulle posteriori che sopra i 2.2 (specie a 2.5) tendono a rendere il retrotreno super leggero:)
Quindi un occhio anche ai gommisti quando vi fanno il cambio vista la tendenza a gonfiare ad oltranza che hanno in molti...
 
bho sarà un caso ma anche io da quando ho su le termiche (stessa marca) la sento "strana".
 
premetto che non mi piacciono le ali aerodinamiche vistose ma Vi chiedo: montare un alettone maggiorato (o meglio ancora con l'incidenza dell'ala regolabile per aumentare l'effetto portante dell'aria al retrotreno) potrebbe contribuire a migliorare la situazione: piu si va forte piu l'aria incolla a terra il retrotreno... è plausibile?
 
Se non ricordo male di quelle poche volte che studiavo e sempre per lo stesso principio, più l'aria passa sotto, più decolli...
Sono propensa a credere che l'auto essendo bassa davanti e alta dietro, generi quell'aria che tende a renderla sensibile nel posteriore, ma è più una sensazione che oggettive considerazioni.

L' aerodinamica è una scienza complessa. Penso che le "tamarrate" poco abbiano a che fare con essa, ma ammetto tutti i miei limiti a riguardo.

Comunque in via teorica quello che supponi dovrebbe funzionare...ci metterei pure un bel assetto ribassato e gonnelline per essere al top :D
 
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