Ciao a tutti, condivido la mia esperienza.
Mi viene assegnata in febbraio, come auto aziendale, una Kia Sportage 1.6 CRDi Mild Hybrid AWD DCT; in maggio si accenda la spia della rigenerazione per la prima volta e dopo pochi km quella di avaria motore, l'auto entra in protezione e non supera i 3000giri, con tutti i disagi del caso. L'azienda di noleggio invia la macchina al centro Kia più vicino che si tiene la macchina per 2 mesi, limitandosi a rigenerare, e me la riconsegna a fine giugno.
In agosto, dopo 1400km in 3 giorni di autostrada, tra Italia e Germania, una mattina accendo l'auto ed eccola, spia fap e avaria motore, praticamente in contemporanea.
Onestamente, visto km fatti e tipo di utilizzo è impossibile sostenere che dipenda dall'utilizzo urbano.
Attualmente comunque sono ancora senz'auto, anche nel mio caso hanno inviato il FAP in un'azienda specializzata nella rigenerazione.
La mia opinione è che Kia sia a conoscenza del problema, ma stia cercando di lavorarci sotto traccia.
Consiglio: sarò stato sfortunato, ma se riesco a far rendere l'auto all'azienda di noleggio ci starò lontano come la peste.
Aggiornamento 07/01/25, mi hanno restituito la macchina a novembre (da agosto) dopo essere passata per questo centro specializzato.
La utilizzo per un paio di settimane e sembra tutto a posto, il 16/11 quindi mi organizzo per partire e trascorrere un weekend nelle langhe; dopo pochi km l'abitacolo si riempie di odore di plastica bruciata, mi fermo per controllare e sembra provenire dal vano motore, forse qualche tubo rimontato troppo vicino oppure un qualche prodotto utilizzato per la pulizia di filtro e scarico.
Ormai, avendo già pagato, decido di sfidare la sorte e parto lo stesso (con la speranza nascosta che l'auto bruci e mi liberi dalle sofferenze
).
Trascorro 3gg con i finestrini abbassati per non morire avvelenato, piano piano poi l'odore va sparendo per ripresentarsi solo in maniera leggera e sporadica un altro paio di volte.
Chiamata l'officina per chiedere una verifica e chiarimenti la risposta che ottengo è: se non è successo niente ed è andato via allora non era un problema grave.
Il Signore scende a complimentarsi con me per come rispondo
, chiudo la telefonata abbandonato al mio destino.
Trascorro qualche settimana in apparenza tranquilla, iniziano le festività e decido di programmare un weekend fuori porta tra fine anno e inizio anno nuovo, se non che:
30/12/24 - Cortocircuito batteria, macchina ferma. Sostituzione batteria.
02/01/25 - Nuova accensione anomalia DPF, stessa modalità dei 2 casi precedenti, controllare gas di scarico e spia di protezione motore.
La macchina è decisamente nata sfigata, ma forse io più di lei.
Chiederò sostituzione definitiva all'azienda di noleggio a lungo termine sperando che sia rapida.