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guasto Problema Filtro antiparticolato / spia motore

Ciao buona serata, a me non mi si è mai accesa la spia del motore, ma sempre e solo il triangolo giallo e la luce fissa del filtro intasato.
 
Grazie per la condivisione. La mia diesel mild hybrid per la prima volta a 22000 km comparso fap lampeggiante (1 settimana dopo tagliando kia, strano), poi l'ho spenta e riaccesa ed é comparso anche il simbolo del motore giallo oltre al fap lampeggiante con limitazione a 3000 giri. Tu quando la hai portata in autostrada ed hai risolto il problema avevi anche il simbolo motore giallo con limitazione dei giri oltre al fap lampeggiante? Perché a me sulla diagnostica dice di andare al concessionario come da immagine dopo 1 sola segnalazione! Volevo capire se con il simbolo del motore giallo é ormai tardi per provare a pulirlo marciando in autostrada, grazie
Forse funziona come qui spiegato, quindi con spia motore é troppo tardi.https://www.safaricar.it/spia-fap-e-dpf-cosa-significa/

Perchè non devo spegnere il veicolo?

Il più delle volte il fap rigenera in maniera “silenziosa”, senza cioè mandarci alcun avviso; a volte, invece, capita di avere l’avviso e questo dipende dal fatto che le rigenerazioni “silenziose” non sono state possibili o sono state interrotte, quindi la vettura ci chiede esplicitamente un aiuto non spegnendo il veicolo.

Ho spento per sbaglio il veicolo con la rigenerazione in corso, cosa succede ora?


In genere se è la prima volta, non succede nulla. Se invece persistiamo a spegnere il veicolo, nonostante la dicitura “non spegnere il veicolo, continuare la marcia” potremmo incorrere in un errore generico (spia motore di colore arancione) e l’avviso “far controllare motore”

Cosa succede in pratica:

La macchina è andata in “recovery” cioè taglia la potenza al motore in modo da intasare il filtro del particolato (trappola del particolato) il meno possibile e sarà possibile rigenerarlo solo tramite attrezzatura in officina
 
Io ho girato circa 5 giorni con la spia accesa, ovviamente non avevo il tempo materiale visto gli orari lavorativi di prendermi su e andare a fare una 50 di km a velocità abbastanza costante. Per quei giorni ovviamente sentivo strattonare la macchina in terza e quarta marcia. I tragitti che facevo erano di circa 14-15 km per quattro volte al giorno, di cui la metà intasati nel traffico. Mi ha sempre dato le spie fisse senza quelle del motore accesa.
Non so se sono stato fortunato ma non mi è mai venuto fuori nessun altro avviso.
La spiegazione che ci hai scritto direi che è molto esaustiva, nelle varie officine per me dovrebbero avvisare gli utenti di ciò
 
Ho visto esistono delle APP dove puoi monitorare percentuale intasamento FAP come https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kapron.ap.dpfmonitor
Usando apparecchi come https://amzn.eu/d/9IZniqj
Da collegare alla presa in macchina
 
Ultima modifica:
Stamattina la porto in officina kia e vediamo che succede … grazie comunque a tutti quanti per lo scambio !
Hai risolto?
 
Stamattina la porto in officina kia e vediamo che succede … grazie comunque a tutti quanti per lo scambio !

Hai risolto?
Ho portato macchina in officina e mi hanno forzato rigenerazione. Poi mi ha fatto ancora lo scherzo accendendosi la spia del filtro non ho spento la macchina e comunque si è accesa subito dopo anche quella del motore. Lo portate in officina e mi hanno detto che questa volta devono far pulire il filtro lo devono portare in un posto specializzato e ci vogliono 20 giorni e questa volta il pagamento è a carico mio. Non lo so, Questa spia non mi dà proprio il tempo neanche di provare a pulirlo
 
Ciao a tutti,
quello dell' intasamento del FAP è un problema super noioso che statisticamente capita anche a chi utilizza parecchio l'auto ma in percorsi misti.
Il problema non sta tanto nei km percorsi e di come li fai ma nell'impossibilità di capire e/o prevedere quando la prossima rigenerazione avrà luogo e quando la stessa completi regolarmente. Non capisco perché non rendere interattiva la procedura su display così che ci si possa regolare.
A proposito di app per il monitoraggio del DPF tramite ODB ne conoscete qualcuna compatibile con Kia Sportage e che soprattutto abbia la funzionalità semplice e diretta dello stato DPF, inizio e fine rigenerazione.
Grazie.
Saluti.
 
Ciao a tutti,
quello dell' intasamento del FAP è un problema super noioso che statisticamente capita anche a chi utilizza parecchio l'auto ma in percorsi misti.
Il problema non sta tanto nei km percorsi e di come li fai ma nell'impossibilità di capire e/o prevedere quando la prossima rigenerazione avrà luogo e quando la stessa completi regolarmente. Non capisco perché non rendere interattiva la procedura su display così che ci si possa regolare.
A proposito di app per il monitoraggio del DPF tramite ODB ne conoscete qualcuna compatibile con Kia Sportage e che soprattutto abbia la funzionalità semplice e diretta dello stato DPF, inizio e fine rigenerazione.
Grazie.
Saluti.
Una delle cose che mi fa imbestialire della sportage,ci sono tante cose inutili nel display e poter vedere quando fa la rigenerazione o quanto manca non si può
 
E quel che è peggio il manuale dedica solo 2 righe a riguardo. Nessuna pubblicazioni di parametri e condizioni necessarie alla rigenerazioni, solo supposizioni. Purtroppo secondo me i centri assistenza Kia non credo abbiano interesse a segnalare come si deve la problematica al produttore. Le produzioni Kia precedenti (es. Kia Sportage Style del 2019) non soffrono la problematica. Inoltre le vetture che realmente camminano poco si ritrovano livello olio aumentato dal gasolio inutilizzato dalle rigenerazioni mancate. Il monitoraggio del DPF è assolutamente necessario. Preferirei l'opzione ODB e app al circuitino da installare. Cortesemente se esiste una sezione dedicata ed aggiornate indicatela.
Grazie
 
Quindi per capire la nuova Kia Sportage mild diesel non ha una spia che segnala quando la rigenerazione è in corso o che invita a non spegnere l'auto? Ci sono stati anche casi di motore in protezione?
 
Ciao,
io non ho una mild e non saprei dirti.
La mia di certo non ha nulla che lo segnali
 
Ho portato macchina in officina e mi hanno forzato rigenerazione. Poi mi ha fatto ancora lo scherzo accendendosi la spia del filtro non ho spento la macchina e comunque si è accesa subito dopo anche quella del motore. Lo portate in officina e mi hanno detto che questa volta devono far pulire il filtro lo devono portare in un posto specializzato e ci vogliono 20 giorni e questa volta il pagamento è a carico mio. Non lo so, Questa spia non mi dà proprio il tempo neanche di provare a pulirlo
Ma poi come è finita? Mai possibile che a 22000km il filtro sia da pulire/sostituire, e motore in protezione? Fai tanto urbano?
 
Ciao a tutti, condivido la mia esperienza.
Mi viene assegnata in febbraio, come auto aziendale, una Kia Sportage 1.6 CRDi Mild Hybrid AWD DCT; in maggio si accenda la spia della rigenerazione per la prima volta e dopo pochi km quella di avaria motore, l'auto entra in protezione e non supera i 3000giri, con tutti i disagi del caso. L'azienda di noleggio invia la macchina al centro Kia più vicino che si tiene la macchina per 2 mesi, limitandosi a rigenerare, e me la riconsegna a fine giugno.
In agosto, dopo 1400km in 3 giorni di autostrada, tra Italia e Germania, una mattina accendo l'auto ed eccola, spia fap e avaria motore, praticamente in contemporanea.
Onestamente, visto km fatti e tipo di utilizzo è impossibile sostenere che dipenda dall'utilizzo urbano.
Attualmente comunque sono ancora senz'auto, anche nel mio caso hanno inviato il FAP in un'azienda specializzata nella rigenerazione.
La mia opinione è che Kia sia a conoscenza del problema, ma stia cercando di lavorarci sotto traccia.
Consiglio: sarò stato sfortunato, ma se riesco a far rendere l'auto all'azienda di noleggio ci starò lontano come la peste.
 
Oddio sono senza parole mi dispiace... Ma l'auto era nuova? quanti chilometri aveva. Questa storia della città a me mi sembra solo una una stupida scusa... Anche a me è successo che la spia del fap si accendesse proprio a seguito di un viaggio di diversi chilometri fatto in autostrada con altra auto . È un peccato che un'auto di questo valore con questa qualità alla fine possa avere un difetto simile. La cosa più brutta è che non è solo una questione di rigenerazione ma addirittura di motore che va in protezione...
 
Grazie per la condivisione. La mia diesel mild hybrid per la prima volta a 22000 km comparso fap lampeggiante (1 settimana dopo tagliando kia, strano), poi l'ho spenta e riaccesa ed é comparso anche il simbolo del motore giallo oltre al fap lampeggiante con limitazione a 3000 giri. Tu quando la hai portata in autostrada ed hai risolto il problema avevi anche il simbolo motore giallo con limitazione dei giri oltre al fap lampeggiante? Perché a me sulla diagnostica dice di andare al concessionario come da immagine dopo 1 sola segnalazione! Volevo capire se con il simbolo del motore giallo é ormai tardi per provare a pulirlo marciando in autostrada, grazie
Ciao,
anche i miei problemi con il DPF sono iniziati a 27.000 dopo il primo tagliando.
Io ho verificato che l'accensione e spegnimento delle spie non ha logica alcuna. Ad esempio, spia lampeggiante macchina appena uscita dal garage. Faccio un percorso ridicolo di 1km + 1km per accompagnare il bimbo all'asilo. Mi organizzo per fare autostrada. Stranamente la spia scompare (magari la logica è postdatare la notifica e ci può stare) faccio i primi 10km lentissimi per raggiungere l'autostrada, inizio mettendo la macchina nelle condizioni ideali per far partire la rigenerazione. Dopo quasi 20 minuti di autostrada la spia inizia a lampeggiare di nuovo. Aveva forse senso che la spia si accendeva nei 10km urbani ma non quando l'auto sta percorrendo alle condizioni ideali.
Cmq arrivo a destinazione al prossimo riavvio spia scomparsa.

Percorro circa 250km e si accende la spia fissa (quando non lampeggia il motore non si limita). Supponendo possa trattarsi del comportamento normale cioè che la macchina ti avvisa che vorrebbe rigenerare ma non può... mi organizzo per fare autostrada... dopo 10 minuti di percorrenza la spia scompare.
Dopo circa 50km fra l'altro maggiormente extraurbano di nuovo la spia lampeggiante... la spia è scomparsa al successivo avvio.

Come vedi non ha alcuna logica.
L'assistenza si limita a leggere diagnosi e figurati se mettono un po di cervello per indagare maggiormente.
Ho mandato una mail a kia, mi hanno chiamato per chiedere se in quel momento la macchina fosse in officina... dopo di che nessun altro riscontro.

Fra le tante volte che ho portato l'auto al service mi hanno sostituito la sonda PM... che speravo risolvesse (questo avevano fatto credere) ma sono ancora con questo problema da oltre 10.000km.
Livelli olio sempre regolari.
Veramente assurdo.
Probabilmente in alcune auto hanno caricato un firmware che porta di questi problemi.

La mia è una kia sportage 2021 1.6 crdi cambio manuale... conosco persone con le sportage del 2019 tipo allestilmenti business e style che usano le macchine come carretti in paese e non hanno mai avuto problemi.
Ciao a tutti
 
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