Grazie per la condivisione. La mia diesel mild hybrid per la prima volta a 22000 km comparso fap lampeggiante (1 settimana dopo tagliando kia, strano), poi l'ho spenta e riaccesa ed é comparso anche il simbolo del motore giallo oltre al fap lampeggiante con limitazione a 3000 giri. Tu quando la hai portata in autostrada ed hai risolto il problema avevi anche il simbolo motore giallo con limitazione dei giri oltre al fap lampeggiante? Perché a me sulla diagnostica dice di andare al concessionario come da immagine dopo 1 sola segnalazione! Volevo capire se con il simbolo del motore giallo é ormai tardi per provare a pulirlo marciando in autostrada, grazie
Ciao,
anche i miei problemi con il DPF sono iniziati a 27.000 dopo il primo tagliando.
Io ho verificato che l'accensione e spegnimento delle spie non ha logica alcuna. Ad esempio, spia lampeggiante macchina appena uscita dal garage. Faccio un percorso ridicolo di 1km + 1km per accompagnare il bimbo all'asilo. Mi organizzo per fare autostrada. Stranamente la spia scompare (magari la logica è postdatare la notifica e ci può stare) faccio i primi 10km lentissimi per raggiungere l'autostrada, inizio mettendo la macchina nelle condizioni ideali per far partire la rigenerazione. Dopo quasi 20 minuti di autostrada la spia inizia a lampeggiare di nuovo. Aveva forse senso che la spia si accendeva nei 10km urbani ma non quando l'auto sta percorrendo alle condizioni ideali.
Cmq arrivo a destinazione al prossimo riavvio spia scomparsa.
Percorro circa 250km e si accende la spia fissa (quando non lampeggia il motore non si limita). Supponendo possa trattarsi del comportamento normale cioè che la macchina ti avvisa che vorrebbe rigenerare ma non può... mi organizzo per fare autostrada... dopo 10 minuti di percorrenza la spia scompare.
Dopo circa 50km fra l'altro maggiormente extraurbano di nuovo la spia lampeggiante... la spia è scomparsa al successivo avvio.
Come vedi non ha alcuna logica.
L'assistenza si limita a leggere diagnosi e figurati se mettono un po di cervello per indagare maggiormente.
Ho mandato una mail a kia, mi hanno chiamato per chiedere se in quel momento la macchina fosse in officina... dopo di che nessun altro riscontro.
Fra le tante volte che ho portato l'auto al service mi hanno sostituito la sonda PM... che speravo risolvesse (questo avevano fatto credere) ma sono ancora con questo problema da oltre 10.000km.
Livelli olio sempre regolari.
Veramente assurdo.
Probabilmente in alcune auto hanno caricato un firmware che porta di questi problemi.
La mia è una kia sportage 2021 1.6 crdi cambio manuale... conosco persone con le sportage del 2019 tipo allestilmenti business e style che usano le macchine come carretti in paese e non hanno mai avuto problemi.
Ciao a tutti