• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema Filtro antiparticolato / spia motore

Ciao,
anche i miei problemi con il DPF sono iniziati a 27.000 dopo il primo tagliando.
Io ho verificato che l'accensione e spegnimento delle spie non ha logica alcuna. Ad esempio, spia lampeggiante macchina appena uscita dal garage. Faccio un percorso ridicolo di 1km + 1km per accompagnare il bimbo all'asilo. Mi organizzo per fare autostrada. Stranamente la spia scompare (magari la logica è postdatare la notifica e ci può stare) faccio i primi 10km lentissimi per raggiungere l'autostrada, inizio mettendo la macchina nelle condizioni ideali per far partire la rigenerazione. Dopo quasi 20 minuti di autostrada la spia inizia a lampeggiare di nuovo. Aveva forse senso che la spia si accendeva nei 10km urbani ma non quando l'auto sta percorrendo alle condizioni ideali.
Cmq arrivo a destinazione al prossimo riavvio spia scomparsa.

Percorro circa 250km e si accende la spia fissa (quando non lampeggia il motore non si limita). Supponendo possa trattarsi del comportamento normale cioè che la macchina ti avvisa che vorrebbe rigenerare ma non può... mi organizzo per fare autostrada... dopo 10 minuti di percorrenza la spia scompare.
Dopo circa 50km fra l'altro maggiormente extraurbano di nuovo la spia lampeggiante... la spia è scomparsa al successivo avvio.

Come vedi non ha alcuna logica.
L'assistenza si limita a leggere diagnosi e figurati se mettono un po di cervello per indagare maggiormente.
Ho mandato una mail a kia, mi hanno chiamato per chiedere se in quel momento la macchina fosse in officina... dopo di che nessun altro riscontro.

Fra le tante volte che ho portato l'auto al service mi hanno sostituito la sonda PM... che speravo risolvesse (questo avevano fatto credere) ma sono ancora con questo problema da oltre 10.000km.
Livelli olio sempre regolari.
Veramente assurdo.
Probabilmente in alcune auto hanno caricato un firmware che porta di questi problemi.

La mia è una kia sportage 2021 1.6 crdi cambio manuale... conosco persone con le sportage del 2019 tipo allestilmenti business e style che usano le macchine come carretti in paese e non hanno mai avuto problemi.
Ciao a tutti
Grazie anche per la tua dettagliata esperienza... È davvero un peccato perché l'auto la ritengo davvero di qualità. A questo punto penso che mi indirizzerò più sul karoq 2000 TDI Ho provato a leggere anche in quei forum ma non mi sembra ci siano delle lamentele così evidenti riguardanti il fap che addirittura porta l'auto in protezione. Grazie ancora
 
Grazie anche per la tua dettagliata esperienza... È davvero un peccato perché l'auto la ritengo davvero di qualità. A questo punto penso che mi indirizzerò più sul karoq 2000 TDI Ho provato a leggere anche in quei forum ma non mi sembra ci siano delle lamentele così evidenti riguardanti il fap che addirittura porta l'auto in protezione. Grazie ancora
Non saprei per altre motorizzazioni diverse dal 1.6.
Secondo me basterebbe qualche Kia Service che invitasse kia ad indagare maggiormente. Putroppo alle officine non interessa nulla e si limitano a fare i caproni dietro a diagnosi e diagnosi... come se il report della diagnosi fosse esente da anomalie.
Ho chiesto pure di collezionare i miei log di percorrenza per avere la prova oggettiva che il mio caso non rientra fra quelli causati da percorso urbano.
Credo (ma è solo una ipotesi) che quando la causa è la percorrenza si presenti la degradazione olio motore
Post automatically merged:

Non saprei per altre motorizzazioni diverse dal 1.6.
Secondo me basterebbe qualche Kia Service che invitasse kia ad indagare maggiormente. Putroppo alle officine non interessa nulla e si limitano a fare i caproni dietro a diagnosi e diagnosi... come se il report della diagnosi fosse esente da anomalie.
Ho chiesto pure di collezionare i miei log di percorrenza per avere la prova oggettiva che il mio caso non rientra fra quelli causati da percorso urbano.
Credo (ma è solo una ipotesi) che quando la causa è la percorrenza si presenti la degradazione olio motore
Inoltre i 7 anni di garanzia sono una stupidaggine se per ogni problema o ricambio fanno attendere semestri
 
Ciao,
ho inviato una mail dettagliata a KIA Italia, spiegando per filo e per segno la mia problematica.
Sono stato ricontatto per farmi dare conferma di quanto già mi era stato detto in officina; cioè che la diagnosi è pulita e non riporta nessuna anomalia.
Ho cercato di spiegare con i miei scenari che la logica con cui la spia del DPF si accende è talmente assurda da far pensare che qualcosa possa non funzionare nel meccanismo (mi è capitato che si accenda mentre sto percorrendo da 15 minuti autostrada con tutte le condizioni ideali per la rigenerazione).
Ho chiesto gentilmente di scalare la mia richiesta ad un livello superiore ... a qualche tecnico ingegnere ... progettista ... mi è stato detto che il livello più alto di assistenza e l'officina.
Ho chiesto se esiste una procedura di debug e log dell'auto che permetta di dimostrare che ciò che dico ha un senso ... ho chiesto se fose possibile monitorare per un periodo il funzionamento del DPF con tempi e parametri di lavoro.
Totalmente una via senza uscita.
Dunque chi la macchina la usa in modo improprio si tiene il problema e prende atto, chi invece vuole verificare il tutto che strade può percorrere? Secondo voi questi reclami arrivano a chi ha scritto il software della centralina? E' possibile sperare in una risoluzione o richiamo in tempi brevi?
Saluti.
 
Indietro
Alto Basso