Sicuramente viviamo nel paese dei furbetti, ma ti assicuro che le colonnine, non tutte, si possono prenotare attraverso le applicazioni dei vari gestori. Inoltre da qualche mese tutti i gestori, onde evitare il problema dei simpaticoni che parcheggiano e se ne vanno, hanno introdotto delle nuove tariffe oltre un tempo prestabilito in base alla velocità della colonnina. Quindi se vuoi rimanere lì, ti fanno pagare al minuto cifre di anche 30 centesimi!
Inoltre il codice della strada prevede che i parcheggi siano utilizzabili solo da auto in ricarica. Se passa la vigilessa e nota che la tua auto è carica ma ancora attaccata, può farti una bella multa con rimozione forzata.
Insomma le regole una volta tanto le hanno fatte, speriamo che una volta tanto qualcuno le rispetti almeno un minimo!
Per quanto riguarda il video a cui tu fai riferimento sarei curioso di avere qualche dettaglio. Parliamoci chiaro, la possibilità di trovare una colonnina occupata c'è, soprattutto considerando che in Italia non abbiamo parchi da 20 stalli come in Norvegia, ma al massimo Enel, che è la più diffusa, ne ha messe 2. Inoltre ti assicuro che chi viaggia con Tesla non si avvicina neanche minimamente alle colonnine Enel, per loro sarebbe solo perdita di tempo dato che ci ballano 100kw di velocità di ricarica (50kw di Enel contro i 150 dei SuC Tesla), quindi il numero di veicoli che si trovano durante i viaggi di riduce drasticamente.
Considera che per il mio primo viaggio sto tenendo monitorate le colonnine che mi interessano per raggiungere Napoli. Quella più usata è all'outlet di Barberino e viene usata circa 8 volte in una giornata con un tempo medio di impegno di 35min. Quindi al massimo aspetto 30 Min, sono in vacanza, nessuno mi mette fretta.