In famiglia ho da ca. 1 mese un'altra auto dello stesso segmento della sportage.. una peugeot 3008 restyling, massimo allestimento (Gt pack) come la sportage (gt line +)
Ho quindi avuto la possibilità di fare un confronto diretto sul livello delle dotazioni e degli optionals della kia.
ADAS : meglio la sportage. Più "dolce" nei cambi di velocità del cruise, la peugeot non ha l'avviso sonoro della ripartenza della coda, l'avviso angolo morto della kia è più evoluto (la peugeot ha solo la lucetta sullo specchietto), sempre nella peugeot il volante non vibra se si supera la linea di carreggiata, ma si limita a correggere.
FARI : anche qui meglio la sportage ; la peugeot non ha i "matrix" che parzializzano il fascio abbagliante, ma si limita ad inserire e disinserire adattivamente gli abbaglianti
TELECAMERA 360° : nettissima vittoria kia. Come paragonare un 70' 4K con un 55' HD-ready
MULTIMEDIA/INFOTAINMENT : A favore di kia una maggiore possibilità di personalizzazione dei profili utente ed il display centrale più ampio. Nessuna delle due ha android/apple wireless. A favore di peugeot una radio DAB molto più efficiente, i tastini "fisici" che permettono di richiamare più istintivamente le varie funzioni e vabeh... sull'harmann & kardon si vince facile, con un sistema focal con dei bassi che manco al concerto degli iron maiden.
INTERNI : qui vince peugeot. Sedili più eleganti, comodi e con più regolazioni (pure il massaggio), luci ambiente molto belle, finiture migliori in generale. Menzione speciale per il digital cockpit con animazioni grafiche, maggiore personalizzazione e sopratutto in posizione rialzata. Odio doverlo guardare attraverso il volante nella sportage
CAMBIO AUTOMATICO : anche qui vittoria francese. Più veloce, preciso, e gli 8 rapporti che aiutano anche il comfort di guida ed i consumi.