• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Pregi o fi**te che piacciono del nuovo gioiellino

In famiglia ho da ca. 1 mese un'altra auto dello stesso segmento della sportage.. una peugeot 3008 restyling, massimo allestimento (Gt pack) come la sportage (gt line +)
Ho quindi avuto la possibilità di fare un confronto diretto sul livello delle dotazioni e degli optionals della kia.
ADAS : meglio la sportage. Più "dolce" nei cambi di velocità del cruise, la peugeot non ha l'avviso sonoro della ripartenza della coda, l'avviso angolo morto della kia è più evoluto (la peugeot ha solo la lucetta sullo specchietto), sempre nella peugeot il volante non vibra se si supera la linea di carreggiata, ma si limita a correggere.
FARI : anche qui meglio la sportage ; la peugeot non ha i "matrix" che parzializzano il fascio abbagliante, ma si limita ad inserire e disinserire adattivamente gli abbaglianti
TELECAMERA 360° : nettissima vittoria kia. Come paragonare un 70' 4K con un 55' HD-ready
MULTIMEDIA/INFOTAINMENT : A favore di kia una maggiore possibilità di personalizzazione dei profili utente ed il display centrale più ampio. Nessuna delle due ha android/apple wireless. A favore di peugeot una radio DAB molto più efficiente, i tastini "fisici" che permettono di richiamare più istintivamente le varie funzioni e vabeh... sull'harmann & kardon si vince facile, con un sistema focal con dei bassi che manco al concerto degli iron maiden.
INTERNI : qui vince peugeot. Sedili più eleganti, comodi e con più regolazioni (pure il massaggio), luci ambiente molto belle, finiture migliori in generale. Menzione speciale per il digital cockpit con animazioni grafiche, maggiore personalizzazione e sopratutto in posizione rialzata. Odio doverlo guardare attraverso il volante nella sportage
CAMBIO AUTOMATICO : anche qui vittoria francese. Più veloce, preciso, e gli 8 rapporti che aiutano anche il comfort di guida ed i consumi.
Anche io provengo da una 3008 e sono passato alla Sportage, condivido al 1000% ciò che hai scritto in tutti i punti, la vediamo proprio alla stessa maniera su tutti i punti, soprattutto sul cambio c'è una differenza secondo me abissale e non capisco come mai non abbiano messo le 8 marce anche KIA, piu che altro per i consumi...
 
A me hanno spiegato che hanno messo questo convertitore di coppia per una questione di peso e dimensioni, visto che il motore elettrico è a monte di tutta la trasmissione, per cui anche con il motore elettrico in funzione abbiamo cambio e trazione integrale, cosa che le altre non hanno.
 
A me hanno spiegato che hanno messo questo convertitore di coppia per una questione di peso e dimensioni, visto che il motore elettrico è a monte di tutta la trasmissione, per cui anche con il motore elettrico in funzione abbiamo cambio e trazione integrale, cosa che le altre non hanno.
Esatto! MI sa che solo la Sportage e la Tucson escono con la trazione Awd, le concorrenti pari segmento escono solo in 2wd. E' comunque una scelta in più in fase di acquisto e per chi vive in montagna dove nevica ( anche se meno spesso ) può risultare utile in certe occasioni.
 
di fatti io l'ho presa anche per quello, non solo la neve ma anche sul bagnato il passaggio di trazione potrebbe mettere in crisi
 
ehm, non sarebbe il 3d giusto, qui si parla di pregi; per le pecche andrebbe postato qui
 
Comunque anche se e` un semplicissimo convertitore di coppia a 6 marce, garantisce un comfort di marcia veramente alto, come definisce la guida della sportage mia moglie, e` come guidare sul velluto!
 
I sedili ventilati! :applausi:
 
Si anche quelli sono fantastici, una meraviglia!
 
Esatto! MI sa che solo la Sportage e la Tucson escono con la trazione Awd, le concorrenti pari segmento escono solo in 2wd. E' comunque una scelta in più in fase di acquisto e per chi vive in montagna dove nevica ( anche se meno spesso ) può risultare utile in certe occasioni.
Se non sbaglio, anche l'Honda CR-V Hybrid esiste AWD, con una "vera" trazione integrale (intendo con albero di trasmissione e non con un motore elettrico sull'asse posteriore)
 
Si ma nella sportage il motore elettrico è prima di cambio e trasmissione mentre honda e toyota lo hanno a valle, per cui se vai in ev non hai la trazione integrale
 
Se non sbaglio, anche l'Honda CR-V Hybrid esiste AWD, con una "vera" trazione integrale (intendo con albero di trasmissione e non con un motore elettrico sull'asse posteriore)
la cr-v è si disponibile in AWD ma parliamo di un segmento superiore alla Sportage, tra l'altro fra un pò esce la nuova , con nuove dimensioni e nuovi prezzi...
 
Che sia di segmento superiore ho qualche riserva, il prezzo è in linea, ma mio gusto personale il cambio ecvt va bene sui bus o al massimo sugli scooter, il discorso trazione è diverso, sono entrambe awd, ma mentre sulle honda il motore elettrico da trazione solo all'asse anteriore, sulle kia, essendo posizionato prima del cambio da trazione ad entrambi gli assi, bada bene sto parlando di motore elettrico non di termico.
 
non voglio fare nessuna polemica, ma il Cr-V di Honda appartiene al segmento D e se la gioca col Santa Fe o la Kia Sorento, mentre Sportage Tucson Qashqai Kuga Tiguan sono segmento C.


ma forse siamo OT ;)
 
Ci mancherebbe, è che essendo lunga come la sporty, più o meno quello è, non l'ho provata purtroppo ma dopo aver provato la rav4 con il ecvt, ho optato ad occhi chiuso per la sportage, che tra l'altro monta un convertitore di coppia veramente confortevole
 
Che sia di segmento superiore ho qualche riserva, il prezzo è in linea, ma mio gusto personale il cambio ecvt va bene sui bus o al massimo sugli scooter, il discorso trazione è diverso, sono entrambe awd, ma mentre sulle honda il motore elettrico da trazione solo all'asse anteriore, sulle kia, essendo posizionato prima del cambio da trazione ad entrambi gli assi, bada bene sto parlando di motore elettrico non di termico.
Mi dispiace contraddirti, ma da quello che ho trovato io, il motore elettrico dà trazione all'intera trasmissione integrale della CR-V hybrid


Poi, che sia di una categoria diversa, ok.
E comunque, non ha nessun cambio, visto che la trazione è quasi esclusivamente elettrica (ho detto "QUASI" esclusivamente, perchè sò che in alcune situazioni il motore termico dà trazione, ma con un rapporto fisso)
 
Indietro
Alto Basso