Dunque, volevo aggiornare il forum (che, sottolineo, mi sta insegnando molto dal punto di vista della conoscenza del mondo delle auto, e lo dico da persona poco appassionata) sulla vicenda in oggetto.
In premessa mi scuso per la lunghezza del post ma voglio raccontare tutti i passaggi, seppur a grandi linee.
La questione ha avuto diverse evoluzioni e alla fine ho aperto una vera e propria trattativa con l'officina. All'inizio si dicevano irremovibili, per cui, ho detto che la cifra del preventivo, per me, era troppo alta. Gli ho detto che avrei, a mie spese, portato via la macchina. A quel punto mi hanno detto che se trovavo chi mi revisionava gli iniettori glieli potevo portare e loro me li avrebbero montati senza perdere la garanzia. Li ho portati da un pompista che li ha analizzati (in mia presenza) ed ha sentenziato che uno funzionava, due si dovevano aprire per tentarne il recupero ma non era sicuro, il quarto era defunto. Mi ha detto di portargli la macchina ma avrei perso la garanzia, cosa che volevo evitare. Sono tornato in officina e gli ho detto che gli iniettori li avrei acquistati io. Lui prima ha detto che non me li avrebbe montati. Ho replicato che mi portavo via la macchina, ha risposto che, al massimo, avrebbe potuto rivedermi il preventivo ma che non sarebbe sceso di molto. Ho replicato che al massimo nel pomeriggio mi sarei organizzato con un carroattrezzi ed avrei ritirato la macchina. A quel punto ha detto che se trovavo gli iniettori me li montava ma scriveva in fattura che erano stati forniti dal cliente. Perdevo la garanzia, a parte quella sul lavoro fatto da loro. Ho detto che sarei ripassato nel pomeriggio e lui (tra l'altro molto gentile) mi ha dato l'orario per l'appuntamento. Quando sono tornato gli ho mostrato il sito internet su cui avrei acquistato gli iniettori (produzione Bosch, nuovi, stesso codice, per Hyundai e Kia, originali garantiti due anni, ad un prezzo di circa 480 l'uno + iva per un totale circa 2.340 a fronte dei suoi circa 3000 a cui andavano aggiunte altre spese tra mano d'opera ed altri interventi per un totale di 3.600). Ho visto un attimo di titubanza ed ho provato a riaprire la trattativa sul prezzo finale e gli ho chiesto se voleva rivedere il preventivo. Si è preso un po di tempo, si è chiuso in un ufficio e, al ritorno, ha detto che poteva scendere a 520 (dai 730 circa del primo preventivo) ad iniettore per un totale, iva inclusa, di 2.540, più gli altri interventi. Per gli iniettori, visto che il prezzo era quasi come quelli che avrei acquistato io, mi stava anche bene, per il resto ho trattato. Per non tediare ulteriormente il forum, vi dico che ho chiuso per un totale di 2.700 (a fronte dei 3.600 iniziali) e domani vado a ritirare la macchina. Mi ha solo chiesto di portare l'auto da lui per i tagliandi.
Può darsi che trattando ancora potevo scendere ulteriormente, tuttavia non ho voluto tirare troppo la corda ed il non perdere la garanzia mi fa comodo, senza contare che un mio amico avvocato sta già preparando la lettera per il distributore incriminato. Chiuso con Kia, si inizia con il distributore.
Scusate la lunghezza del post.