• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore posizionamento batteria avviamento Niro Energy 2018

Non aumenta la capacità della batteria ma solo lo spazio durabilità ed efficenza
 
Sinceramente, io sono contento di avere la versione con la batteria 12 volts separata.
Ho fatto delle ricerche e credo che nessun altra casa adotti questo sistema che, a mio parere, rappresenta sono un risparmio per il costruttore ( batteria, cavi, programmazione, assemblaggi ecc ).
Avere una batteria ( che, dove è messa non dà alcun fastidio....) separata per i servizi rappresenta una garanzia in più di poter avviare la vettura in caso di necessità; se lo scotto è acquistare un booster, va bene così: io ne ho preso uno, su Amazon, ed ho speso 70 euro.
Funziona anche da power bank per i miei dispositivi, ha due luci di emergenza integrate e mi ha consentito di gettare via i vecchi e anacronistici cavi.
 
Stessa cosa che ho fatto io, ce l'ho nella "cassetta diplomatica" che tengo nel baule.
 
dal concessionario ho aperto il vano motore e sono rimasti gli attacchi, positivo e massa nelle stesse posizioni di prima, per un avviamento di emergenza
 
Sinceramente, io sono contento di avere la versione con la batteria 12 volts separata.
Ho fatto delle ricerche e credo che nessun altra casa adotti questo sistema che, a mio parere, rappresenta sono un risparmio per il costruttore ( batteria, cavi, programmazione, assemblaggi ecc ).
.
La stessa cosa ho pensato anche io. Non c'è un reale guadagno a non avere la batteria.:cool:
 
I pochi cm cubi del baule, che però consentono di inserire oggetti discretamente larghi senza metterli di traverso, Mi viene in mente il passeggino che ha sempre le maniglie troppo larghe.
 
se è stata spostata qualche beneficio lo dovrà pur dare tipo durabilità o qualcosa del genere oltre ad aumentare spazio nel baule altrimenti che senso avrebbe ? :nonso:
 
se è stata spostata qualche beneficio lo dovrà pur dare tipo durabilità o qualcosa del genere oltre ad aumentare spazio nel baule altrimenti che senso avrebbe ? :nonso:
Ottimizzazione dei costi?
A me, l'idea di avere la batteria EV in parte con un carico e in parte "aperta" mi fa venire enormi dubbi.
 
La 12 v. tradizionale non mi risulta serva per i servizi di bordo, serve solo per dare il consenso all'elettronica per l'accensione. I servizi dovrebbero essere alimentati poi dalla batteria al litio. Se non sbaglio .....!
 
Corretto Fausto anche se, se non ho capito male quando ho chiesto il preventivo per l'impianto audio, la 12v viene sempre presa in causa come se fosse un passaggio obbligato per i servizi di bordo... Infatti l'installatore si è preoccupato che l' ampli (se non erro) non assorbisse troppi ampère o qualcosa del genere dalla batteria 12v e quando ho chiesto cosa centrasse la batteria é partito con una spiegazione tecnica che non ricordo... Forse qualche esperto del settore potrebbe chiarire...:nonso:
 
In un'auto normale, la batteria serve esclusivamente per alimentare il motorino di avviamento (e lo stand by della centralina) che ha un assorbimento di spunto che va dai 100 ai 300 A; nelle auto ibride, che non hanno il motorino di avviamento, serve solo ad alimentare i servizi essenziali (principalmente lo stand by della centralina ).
Quando la vettura è stata avviata, con o senza motorino, la batteria IN TEORIA si potrebbe anche scollegare perchè tutto viene alimentato dall'alternatore (che provvede anche alla sua ricarica).
Ho detto IN TEORIA perchè, staccando la batteria ad auto in moto, si brucerebbe il raddrizzatore posto a valle dell'alternatore.
@Greda : l'installatore teme, credo, che la corrente generata dall'alternatore non sia sufficiente a ricaricare la batteria e, contemporaneamente, ad alimentare l'amplificatore.
 
Grazie Giuseppe, tutto chiaro.
 
@giupi visto che sei abbastanza ferrato in materia, mi spieghi come mai con la Niro, a differenza di tutte le altre macchine che ho avuto finora, se ascolto la radio a macchina spenta, dopo qualche minuti esce il messaggio che avverte che la batteria si sta scaricando? Possibile che se vogliamo ascoltarla dobbiamo per forza di cose avviare la macchina, con la conseguenza che ogni tot si deve avviare il termico?
 
Una pila/batteria al Li-Ion non va mai scaricata sotto una certa tensione per evitare danni irreversibili. Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita.
 
Indietro
Alto Basso