Ciao, io ho lo stesso motore sulla carens. Quello che descrivete, a parte eventuali malfunzionamenti come quello del tipo con la Tucson, è un "limite" del cambio a doppia frizione, e non ci si può fare poi molto per risolverlo. Il problema è che il cambio a doppia frizione ha sempre due rapporti innestati, quello in uso e quello che è li pronto ad essere utilizzato. Se stai accellerando sarà pronto il rapporto più alto, mentre se stai rallentando è pronto il rapporto più basso. In questo caso la cambiata è velocissima, misurata in millisecondi. Se però cambi idea, ad esempio in coda o se arrivi in una rotonda frenando e poi decidi di ripartire subito, il cambio dovrà sostituire il rapporto che aveva già preparato e solo dopo innestare la marcia. Se ne deve scalare due è ancora peggio, perchè le due frizioni lavorano una con i rapporti pari e l'altra con i rapporti dispari, quindi non può saltare immediatamente tra due marce pari o due marce dispari. Tutto questo processo ovviamente parte dal momento in cui premi l'acceleratore, perchè fino ad un attimo prima per il cambio tu stavi frenando, quindi fisiologicamente sarà sempre in ritardo. Comunque, secondo me, è più una sensazione che un problema reale, perchè nella stessa situazione, con un cambio manuale, dal momento in cui cambi idea devi schiacciare la frizione, scalare la marcia, mollare la frizione e accellerare, e questo tempo non è nullo, solo che siccome stai agendo non te ne accorgi, mentre con l'automatico accelleri e aspetti, quindi il tempo lo noti di più anche se penso che i due tempi siano molto simili.
Usando la modatità sport, oppure togliendo la modalità "eco" sulla carens, il problema si nota meno solo perchè il motore lavora ad un numero di giri più alto ed è più pronto a riprendere, ma in linea di principio non cambia. L'unica vera soluzione è usare il sequenziale, perchè allora la marcia la prepari prima di premere sull'acceleratore.
Ora che lo uso da quasi un anno però posso dire che dopo i primi tempi di utilizzo mi sono abituato a questo ritardo, utilizzo tranquillamente la modalità "eco" anche nel traffico caotico o sulle statali con le rotonde e mi viene assolutamente naturale gestirlo iniziando ad accellerare una frazione di secondo prima, così come chi utilizza il manuale non deve certo mettersi a pensare ma gli viene naturale.
A mio avviso i vantaggi di questo cambio sono di gran lunga superiori a qualche piccolo svantaggio, e comunque se uno si vuole divertire in montagna c'è sempre la modalità sequenziale