Riporto quello che ho scritto in un forum sulla Toyota Aygo, se può essere utile a stimolare qualche ripensamento da parte di chi decide.
Nel confronto tra Aygo e Picanto, in particolare tra le rispettive versioni X-Wave e GT-Line, mi esprimo limitatamente alle impressioni statiche, dato che sono le possibili alternative per il mio prossimo acquisto ed ancora non le ho provate su strada. Entrambe carine e personali senza scadere nelle forzature e nel cattivo gusto, ma la Picanto non sacrifica la funzionalità all'estetica perchè è decisamente più accessibile, abitabile ed accogliente sia davanti che dietro. Tra l'altro è qualche centimetro più stretta della Aygo, mantenendosi entro il metro e sessanta, e negli spazi angusti dove guidiamo la larghezza è anche più determinante della lunghezza. I cinque posti li merita tutti. Gli interni hanno un aspetto più ricco, il bagagliaio è senza confronti.
Detto questo, la Aygo sbaraglia la Picanto in una possibilità di personalizzazione che per il sottoscritto è determinante nell'acquisto di un'auto nuova: offre sia il cambio automatico che il tetto apribile. La Picanto può montare questi optional di fabbrica, ma ha scelto di confinare la loro disponibilità solo ad alcuni paesi esteri. Pregevoli eccezioni tra le auto del segmento A, sia la Aygo X-Wave che la Picanto GT-Line possono avere gli interni in pelle, "chicca" che gradisco molto, la prima in opzione ad un prezzo popolare e la seconda di serie con quell'allestimento. Ma sia la Aygo X-Wave che la Picanto GT-Line dovrebbero offrire qualche colore in più. L'azzurro puffo disponibile per la X-Wave è inguardabile, perchè non offrire lo splendido Rich Blue confinato alla X-Clusiv? Anche per i colori la Picanto GT-Line ha scelto di premiare i paesi esteri, dove la scelta è maggiore: forse considera il mercato italiano una Cenerentola? Ma che cavolo di scelte operano questi geni del marketing???
Riguardo alle doti dinamiche posso solo riferire le mie impressioni sui dati dichiarati: prestazioni oneste per la Aygo, da vera sportivetta per la Picanto con la motorizzazione 1.0 turbo. Consumi di conseguenza. Comunque per le nostre prestazioni quotidiane tutti i motori vanno bene.
Aspetterò di vedere se la Picanto si ravvederà offrendo queste dotazioni in occasione dell'imminente restyling di mezza età. Se l'operazione rimarrà fine a se stessa (a mio parere la Picanto non ha alcun bisogno di un restyling estetico, ed anche la Aygo avrebbe potuto evitarlo perchè la serie precedente era più "dosata"), opterò per la Aygo X-Wave colore Anthracite Grey-Red Pack con cambio automatico ed interni in pelle, rassegnandomi a rinunciare ad una buona dose di comfort e funzionalità. Kia, sei avvisata.