• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Nuova Niro MY25 Full Hybrid depotenziata

masty

Neoiscritto
Registrato
25 Settembre 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
PG
Kia
[altro]
Anno
2017
Ho visto che da qualche giorno nel sito KIA sono configurabili le nuove versioni my25 della NIRO nelle varie motorizzazioni.
In pratica, da quel che vedo, hanno reso conforme l'auto al nuovo Euro 6e(A) visto che dal prossimo settembre 2024 sarà possibile immatricolare solamente auto nuove che rispettino tale specifica. Stessa situazione per la cugina Hyundai Kona.
Purtroppo mi sembra che l'unica cosa cambiata sia la potenza del motore termico che è passata dai 105 CV a 93 CV. La potenza combinata termico + elettrico è quindi passata da 141 CV a 129. Il motore termico non brillava già come prestazioni ( vedi problemi in salita con batteria scarica).. questo 10% in meno non sarà certo un bel biglietto da visita per la nuova my25. Probabilmente hanno solamente cambiato il software abbassando la potenza del termico per poter rientrare nei limiti più restrittivi dell' Euro 6e rispetto sll'Euro 6d. Ovviamente il prezzo è rimasto invariato. A questo punto prima di un acquisto ci penserei bene se non accompagnato da un adeguato sconto.
 
Un vero chiodo. Con 93 CV non si muove proprio, per me può restare in salone a fare la muffa.
 
Per me poteva andare peggio...farla come la Picanto di 69cv.
 
Considerando che la Picanto pesa circa 1000kg e la Niro Full Hybrid ne pesa 1500kg ... siamo lì
 
non ci si crede!! invece di aumentare diminuiscono la potenza??? gia' in autostrada con lunghe tratte in salita la vecchia e' imbarazzante mi immagino questa!!
 
Con motore a ciclo Miller, per aumentare la potenza devono aumentare la cilindrata a 1800/2000, come fa Toyota.
In altri casi hanno fatto un ciclo Miller "fasullo" con il turbo, ma i consumi ne risentono pesantemente.
 
non ci si crede!! invece di aumentare diminuiscono la potenza??? gia' in autostrada con lunghe tratte in salita la vecchia e' imbarazzante mi immagino questa!!
Mah, imbarazzante... Ho fatto tanta autostrada , direi almeno 30.000 km con anche lunghi tratti in salita, certo che se vogliamo andare a 140 dove c'è il 10% di pendenza, cinque persone più bagagli, baule sul tetto, climatizzatore acceso, allora si, è imbarazzante. Meglio prendere un turbodiesel da 300 CV, scelta più idonea.
 
Mah, imbarazzante... Ho fatto tanta autostrada , direi almeno 30.000 km con anche lunghi tratti in salita, certo che se vogliamo andare a 140 dove c'è il 10% di pendenza, cinque persone più bagagli, baule sul tetto, climatizzatore acceso, allora si, è imbarazzante. Meglio prendere un turbodiesel da 300 CV, scelta più idonea.
si e' imbarazzante e parecchio!! primo esempio che mi viene in mente autostrada Roma-Aquila (se l'hai fatta saprai com'e') in 3 con bagagli in dei momenti duri fatica a superare i 100/110 col motore che urla a 5000rpm,ma non mi fraintendere secondo me la Niro e' un ottima auto solo che in certe occasioni ti fa' rimpiangere i vecchi turbodiesel
 
Ma infatti la Niro non è un turbodiesel. Ogni auto ha il suo ambiente ideale, le ibride non sono fatte per le prestazioni ma per consumare poco, chi vuole correre deve scegliere altro.
 
Come la Ram per i PC , la potenza per le auto non é Mai abbastanza.
Avevo una i30 N 275cv ora ho una Ceed GT 204cv: la differenza si vede e si sente. Ma é una sensazione che si avverte anche nella tasca del fondoschiena.
Non faranno mai un auto del segmento di cui stiamo parlando con una potenza tale da avere agio in ogni situazione di Guida....
Peró forse fanno la Hyundai Kona N .... Una Volta l' ho vista in Austria.... Potresti orientarti su questa: 280 cavalli e passa la paura!

PS. Comunque per le salite o per le partenze da fermo o la ripresa in generale io parlerei (o mi interesserei) piú di coppia motrice o rapporto peso/potenza piuttosto che del solo dato della potenza che a volte é limitativo in base al contesto di utilizzo.
 
Ultima modifica:
Io ho all'attivo circa 16000 Km e non mi ritrovo con queste esperienze. Ho fatto la Cisa molte volte con auto carica e l'unico problema a fare i 130 in salita (ma anche oltre) è il consumo che aumenta, molto. Non ho l'abitudine di pistolare con la modalità sport, lascio fare tutto all'auto.
Certo che se si fanno confronti improponibili, con auto dalla potenza doppia o tripla, il problema è diverso.
La Niro MY 2023 come la mia, ha 105 CV, 140 CV è solo marketing.
Quanto ai 12 CV in meno della nuova versione, certo che non aiutano, bisogna però vedere come li eroga, cioè se ha perso coppia ai regimi di utilizzo più frequente (es. sotto i 4000 rpm). Dal mio punto di vista comunque, si abbassa di molto nella graduatoria di gradimento.
 
Quando si compra un'auto bisogna essere onesti in primo luogo con se stessi: la Niro ha 105 CV di termico e 43 Cv di elettrico. Parrebbe che siano quindi 148 CV ma non è così : le potenze massime arrivano a regimi diversi e quindi la somma fa 141. Seconda cosa, il termico è volutamente " spompato", il suo scopo principale è consumare poco. Quindi regimi bassi, ciclo Miller , niente turbo ecc. Deve rendere il massimo, girare con poca benzina. Se poi abbiamo la batteria a terra perché abbiamo usato tanto la modalità sport ci mancheranno i 43 CV elettrici e non solo, ci mancheranno altri 10 CV che vuole l' hsg per caricare la batteria. Condizionatore acceso? Via altri 3 / 4 CV. Alla fine dei conti ci possono essere condizioni dove la potenza disponibile sarà quindi solo 90 CV circa. Per spostare un'auto da una tonnellata e mezza con passeggeri e bagagli. Ok, allora ? Allora è così, io quando ho scelto la Niro queste cose le sapevo ma la ho presa lo stesso, perché? Perché per il 95 % del tempo la uso in modo diverso e mi va benissimo, è molto rilassante, mi fa risparmiare molto e quindi va bene così.
 
105 CV con quel peso in autostrada? E se c'è pendenza? Non si muove più ... Pensa te Still, che per salire a Pitoi , vicino a Baselga di Piné in Trentino dove io faccio le ferie con la 207 non riuscivo mettere la terza per la pendenza. Con la Ceed la faccio anche in quinta.
 
Quest
Quando si compra un'auto bisogna essere onesti in primo luogo con se stessi: la Niro ha 105 CV di termico e 43 Cv di elettrico. Parrebbe che siano quindi 148 CV ma non è così : le potenze massime arrivano a regimi diversi e quindi la somma fa 141. Seconda cosa, il termico è volutamente " spompato", il suo scopo principale è consumare poco. Quindi regimi bassi, ciclo Miller , niente turbo ecc. Deve rendere il massimo, girare con poca benzina. Se poi abbiamo la batteria a terra perché abbiamo usato tanto la modalità sport ci mancheranno i 43 CV elettrici e non solo, ci mancheranno altri 10 CV che vuole l' hsg per caricare la batteria. Condizionatore acceso? Via altri 3 / 4 CV. Alla fine dei conti ci possono essere condizioni dove la potenza disponibile sarà quindi solo 90 CV circa. Per spostare un'auto da una tonnellata e mezza con passeggeri e bagagli. Ok, allora ? Allora è così, io quando ho scelto la Niro queste cose le sapevo ma la ho presa lo stesso, perché? Perché per il 95 % del tempo la uso in modo diverso e mi va benissimo, è molto rilassante, mi fa risparmiare molto e quindi va bene così.
Tutto giustissimo ma con la MY25 togli un'altra decina di cavalli al termico... (ringraziamo Euro 6e)... Sembra che abbiano messo una toppa per continuarla a vendere senza cambiare/migliorare motore, ma per me così è troppo. Probabilmente chi l'acquista oggi non ci fa neanche caso al fatto che ci diano 10 cavalli di meno e i venditori a domanda specifica sono elusivi e farneticano comunque miglioramenti Ho una Niro HEV dal 2017 , volevo rinnovarla ma questa rimappatura di potenza mi ha fatto desistere...
 
Indietro
Alto Basso