Questo è quello che raccontano i concessionari, ma la realtà è diversa.
Innanzitutto non sanno nemmeno loro quando una vettura entra in produzione, possono monitorarla costantemente dal giorno dell'entrata in produzione in poi, ma prima no. Quello che invece hanno raccontato a me invece (e ci credo parecchio) è che se acquistavi una vettura sfruttando il bonus rottamazione questa aveva priorità sulle altre, semplicemente per via dell'obbligo di legge dell'immatricolazione entro 6 mesi dal contratto. Questo significa che se si acquistava la vettura con questo bonus al 20 gennaio (come nel mio caso), KIA doveva per forza di cose consegnarmela entro il 20 luglio altrimenti potevo recedere tranquillamente il contratto (clausola a contratto ) con restituzione anticipo oppure il concessionario doveva trovare il modo di farmela pagare come se avessi goduto del boinus rottamazione, quindi ulteriore sconto di 2000 euro. E' vero che se io recedo il contratto la vettura torna in vendita, ma potrebbero aver perso una vendita già fatta e per questo danno priorità alle vetture acquistate con questa formula.
E se ci pensate la cosa regge,...un sacco di gente ha acquistato la vettura dal 10 gennaio al 21/22 gennaio (poi sono finiti gli incentivi) l'ha ricevuta o la sta ricevendo, chi l'ha ordinata da settembre in poi se la ritrova in produzione da fine maggio/giugno, dopo che sono state evase le consegne prioritarie.