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generico Niro, disastro di tutta la linea

Nel mio caso ho specificato che l'errore nella scelta l'ho fatto io, e non certo come è concepita la vettura, chi l'ha progettata con quel metodo di funzionamento ha delle conoscenze che io posso solo sognarmi di avere.
Partiamo con una bella cosparsa di cenere sul capo! 🤣 A parte gli scherzi, è bene essere consci che l'auto la scegliamo noi...

Se vogliamo dirla tutta, anche oggi mi sono capitate le illogicità di gestione, stamattina ho fatto 2 mini stop and go da 7 km totali equamente divisi.
Partito con batteria al 75% si è fatta quasi tutto il tempo in termico attorno all'80% nel primo step, ma con 4 gradi diciamo che può andare bene. Nel secondo step invece con 12 gradi e la batteria quasi sempre al 75% si è comportata allo stesso modo sempre a recuperare energia di ricarica con poco senso, considerando che appena tocca il 75% il recupero tramite palette non è disponibile, ma la batteria non scende perché forza tutto in termico, ovviamente si è mangiato 22 km di autonomia facendone 7 ma so che funziona ormai cosi. Ultimo dato velocità media dei 7km tendente ai 30km orari.
Premesso che io posseggo la Niro restyle e non la nuova SG2 di questo topic, questo comportamento non l'ho visto; considera che ho le stesse tue temperature, essendo a soli 25km da Milano, questa mattina uscito di casa alle 7:50 circa (un po' in ritardo rispetto al solito) tragitto casa->scuola->lavoro sono circa 10km, consumo dichiarato dall'auto allo spegnimento 20km/L andatura massima 60/65 km/H, tratti anche a 30km/H (passo da una via piena di dossi), circa 4km in extraurbano, traffico scarso.

Lasciandola fare tutto da sé, in queste condizioni, effettivamente va molto più in termico e la batteria entra in funzione poco, ma con il piede giusto riesco a far attivare l'elettrico un po' di più e senza difficoltà EV; quando sarà più freddo già so per esperienze negli anni scorsi che sarà più difficile, ma non ho mai avuto la situazione come descritta da te.

Al ritorno di solito meglio, ma ancora non sono uscito dall'ufficio! 🤣
 
@NiroEvolution "...ovviamente si è mangiato 22 km di autonomia facendone 7..." Ma parli di una plug-in?
Io ho la HEV SG2 ed a volte si sente il motore che sale (apparentemente troppo) di giri, così come non scende mai sotto i 1500. Quando il motore sta in moto, anche a velocità moderate, il consumo istantaneo è sempre alto. Alla fine però, il consumo medio a lungo termine è più che accettabile (vedi il mio spritmonitor su 17000Km).
I motori a ciclo Miller, come quello della Niro, hanno un rendimento fino al 40% circa, contro un 25-30% del ciclo Otto, ma solo in determinate condizioni. Il consumo ridotto delle ibride dovrebbe essere ottenuto facendo lavorare il motore il più possibile vicino a queste condizioni (regime, carico), non tanto con l'alternanza di accensione/spegnimento, utile solo nel traffico intenso. La Yaris ibrida del 2013, a velocità costante di 90Km/h, ha un consumo istantaneo sotto i 3 l/100Km, con motore acceso fisso. La Niro circa il doppio, ma ogni tanto si spegne e recupera parzialmente. l'energia "riciclata" dal motore termico>generatore>batteria>motore elettrico, sconta la catena dei rendimeti di tutti i passaggi, mentre quella del motore termico è usata direttamente.
A titolo d'esempio, sotto il diagramma che fa vedere le curve di rendimento del motore Miller 2,5 Toyota.
1731603568847.png
 
@NiroEvolution : il tuo è un discorso totalmente condivisibile. Sicuramente non sapremo mai perchè Kia ha deciso di cambiare la mappatura delle centraline che gestiscono il motore. Avranno avuto il loro validi motivi ma potrebbero anche avere preso una cantonata. La vecchia Niro, come la mia, a mio parere funziona bene, non ha questi problemi di gestione della carica e giri alti del motore. In ogni caso inutile lamentarsi su un forum di appassionati, non porta a nulla. Meglio reperire documentazione e prove concrete e farle pervenire a loro, chissà che non le prendano in considerazione. Io per esempio con la batteria di accumulo del fotovoltaico avevo dei problemi di carica e di gestione del bms, me ne sono accorto perchè quando me la hanno installata la ho tenuta sott'occhio per un mese. Li ho contattati dicendo cosa secondo me non funzionava, hanno cominciato a chiedermi dei log e delle foto del display. Poi attraverso un accesso con Anydesk hanno cominciato loro a fare prove da remoto fino a quando hanno ritirato la batteria per riportarla in fabbrica ed esaminarla a fondo. Alla fine dopo tutti i test hanno fatto un aggiornamento software e me la hanno rispedita. Funzionava meglio ma c'era ancora qualche sbavatura, li ho ricontattati spiegando cosa ancora non andava, non ci crederai ma dopo una settimana mi hanno mandato il file con un altro aggiornamento dove hanno effettivamente implementato le modifiche che avevo consigliato: adesso funziona perfettamente. Non perchè sono un genio, però sono a contatto con la batteria che funziona in condizioni reali, ho annotato tutto quello che non andava e spedito, hanno ritenuto che quello che dicevo era corretto e sono contento che altri ne beneficeranno. Magari Kia non farà lo stesso ma se si cerca di essere propositivi e costruttivi forse qualcosa si ottiene, lamentandosi ed insultando si troveranno solo porte chiuse e tanto mal di fegato.
 
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