• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modifiche e rimappatura

Tutto vero, purtroppo per chi come me arriva da motori spinti questa auto è un vero chiodo, su strada con prestazioni fastidiose quasi imbarazzanti, l'abbiamo acquistata rispetto a modelli più performanti per motivazioni diverse, probabilmente il fattore economico in primis, rimane il fatto che sapevamo già da prima a cosa andavamo in contro.
Ora il grande dilemma è potenziarla e sperare di avvicinarci almeno in parte a quello a cui eravamo abituati o tenerci stretta la garanzia e abituarci a fare i vecchietti?
Bella domanda, la risposta viene dal grado di peperoncino che abbiamo in c**o.
Io personalmente ne ho parecchio e ogni volta che uso l'auto ci penso data la frustrazione, ma per ora con 6500 km all'attivo la propensione verte sul lato "vecchietto" anche se due chiacchiere con un preparatore andrò a farle.
Perdonate la mera considerazione e buon ferragosto.
 
A me casualmente é apparso sui suggerimenti della baia un bello scarico diretto per eliminare il filtro.... Ma li a meno di non riuscire a fare delle magagne con la centralina per simularne la presenza, dubito che in fase di revisione passi inosservato. Per non parlare dei fumi. Sarebbe interessante far modificare la mappa senza stravolgere nulla, magari modificando giusto la curva di coppia.. Diciamo che il motore è così com'è, per volere di più si va ad altri inconvenienti, e non ho citato la garanzia. Anch'io vengo da un 1.9 Fiat ma in versione jtd, dimostrava tutto quello che aveva da subito, con una erogazione molto più lineare e un filo più cattiva. Insomma, 115 puledri che almeno facevano divertire ogni tanto..
 
Secondo me i paragoni dovrebbero essere fatti a parità di situazione e macchina: una 600 avrà molti meno cavalli ma pesa la metà, ed un furgone, magari scarico, ha cavalli e coppia ben maggiori della Ceed.

Ormai le auto di questa categoria sono pensate per consumare poco e rientrare nelle norme anti inquinamento, che sono l'opposto delle prestazioni. Se si vogliono prestazioni sportive bisogna puntare ad altro. Tanto per dire ho avuto moto di guidare l'ulta versione della Golf 1.6 diesel e vi garantisco che è ugualmente fiacca.
 
Parole sante, ti quoto. Ma è anche vero che c'è modo e modo di mappare un motore. Prendi una Giulietta 1.6 da 120cv..non è sicuramente così fiacca!! Poi certo con tutte queste norme i motori sono parecchio castrati
 
Pig, però non è che consumino poi così poco.... La mia fa i 18 di media..... Con la precedente facevo i 20, era del 2005 e con una marcia in meno...... In autostrada ai limiti di velocità girava a 3000 giri contro i 2500 della ceed..... Aveva 100 cv contro i 136 di ora..... Cosa a mi sfugge?????
 
..... Aveva 100 cv contro i 136 di ora..... Cosa a mi sfugge?????

I 36cv in più! Bisogna sempre tenere presente che nulla si crea e nulla si distrugge, e per avere cv in più devi spendere qualcosa in più, nel nostro caso consumi più alti a parità di utilizzo. E come sempre ci sono anche i sistemi anti inquinamento: sembra un paradosso ma un sistema come il FAP aumenta i consumi anche se riduce l'inquinamento.
 
Guarda caso...
 
Grazie pig,,,,, ma continuo a non capire.... A parità di velocità grazie alla 6 marcia viaggio a 500 giri motore in meno..... Capisco che la macchina possa essere più pesante ma non riesco a giustificare questo divario di consumi/prestazioni...... Concordo invece al tuo discorso sull' antinquinamento...
 
allora, per salvare capra e cavoli ovvero avere un turbodiesel più performante che auto devo acquistare ?
io ho dovuto cambiare auto perchè ad un certo punto per motivi familiari, ho dovuto fare molti piu kilometri di quelli che facevo prima e avevo bisogno di un auto piu accessibile ai posti posteriori .....
ahimè rimpiango la mia Gwen, che mi costava un pacco di bollo e superbollo, però quanto mi divertivo.... quante pelle d'oca e quante battaglie con ferrari porsche e mercedes svizzere..
IMG_6017.JPG
 
Ormai purtroppo le case non producono più, per i motivi già citati, auto di fascia "media", cioè con potenze buone ma non esagerate. O si compra un'auto sportiva con relativi costi, o una più economica ma con prestazioni minori.
 
Per una 128cv come la mia,rimappare porterebbe i cavalli a quanto?E il costo?
Parole sante, ti quoto. Ma è anche vero che c'è modo e modo di mappare un motore. Prendi una Giulietta 1.6 da 120cv..non è sicuramente così fiacca!! Poi certo con tutte queste norme i motori sono parecchio castrati
Si è fatto una sorta di testa a testa con un amico che ha una Giulietta 1.6 120cv,ciò che salva quel multijet è soltanto il DNA che da un pò di spinta in più.
 
Airbase, penso che andare oltre un 15% della potenza attuale si metta a rischio la tenuta di altre parti meccaniche..... Comunque non ne farei un problema di cavalleria ma bensì di erogazione.....
 
Salve a tutti, riapro qs topic per capire se poi qualcuno ha davvero mappato la centralina della sua KIA e, se si, quali sono stati i risultati e quindi la sua opinione.
Io mi sono informato da un noto preparatore di Milano e mi conferma che al di la delle performances, il motore spinge davvero meglio e la riposta è davvero "più pronta"; si tratta di una modifica del file originale della centralina che porterebbe indicativamente il motore ad un incremento di circa 26 cv e 50 dn di coppia; sto parlando del 1.6 CRDI da 110.
Attendo vostre...grazie.
ilpres
 
Ciao, io ho rinunciato perchè la mia ceed ha 128 cv e per modificarla occorre aprire la centralina ed installare un buz (credo si chiami cosi) mentre la tua è sufficiente collegare il computer alla centralina senza doverla aprire.....(come feci con la civic) Un mio collega ha rimappato uno sporty e la macchina va decisamente meglio......
 
Ciao a tutti, avete provato la modalità sport della ceed? Per il dct a 7 marce togliendo l'eco e spostando a destra la levetta del cambio automatico la macchina cambia completamente carattere!!!
Sono riuscito a battere un sacco di auto grazie a questa modalità!
Il bello della ceed è che ha sempre tanta coppia fino alla 7ma marcia.
Provate e schiacciate tutto quando siete in quarta ne vedrete delle belle! Inoltre fate una partenza in questa modalità è vedrete i 136cv con i 300nm di coppia!
 
Indietro
Alto Basso