Mas62
Utente attivo
- Registrato
- 17 Novembre 2021
- Messaggi
- 228
- Punteggio reazioni
- 134
- Provincia
- VA
- Kia
- XCeed
- Anno
- 2021
Un aggiornamento: fatto viaggio a Berlino A/R, per totali 2150km circa, la maggior parte dei quali su autostrade tedesche. Nono sono mancati tratti montani, quali passo Lucomagno (1950m/slm) e valico autostradale Splugen 1600m/slm, code di svariati km in frontiera Svizzera e centinaia di km a velocità fra 120 e 140 con punte superiori ai 180-190km/h. Consuno registrato 18,3km/litro di gasolio. Direi niente male, considerando che ho fatto tratti anche di 30-40km a 180-200km/h e in tali tratti il consumo si è attestato a 11,1km/litro, quindi penalizzando molto la media generale.
Il Coasting ha funzionato bene anche in autostrada, specie in Germania, dove i tracciati sono lievi sali-scendi e nei tratti con leggera pendenza in discesa, in rilascio interveniva il motore elettrico, mentre il termico veniva spento.
Il comportamente dell'auto è sempre stato lineare, trasmettendo sensazione di stabilità e sicurezza, la comodità è di buon livello, tanto che sia l'andata che il ritorno lo abbiamo fatto in meno di 13 ore. E senza mal di schiena al termine dei viaggi. Il Cruise control adattivo si è comportato egregiamente, accelerando e frenando con fluidità, senza strappi o incertezze. Le cambiate del DCT corrette in ogni situazione.
Anche mi moglie, che di solito non ha molta resistenza alla guida e non ama la velocità, ha guidato per un tratto di oltre 300km tenendo un'andatura allegra, fin troppo per i suoi standard, ma la macchina le ha trasmesso sicurezza anche se il tachimetro andava a sfiorare i 160km/h.
Forse l'unica pecca è una certa rumorosità di rotolamento degli pneumatici, specie su asfalto un po' rugoso, un po' troppo invadente. Ma ho visto che dipende molto dal tipo di manto stradale e sia in Germania che in Svizzera ce ne sono di vari tipi.
Il Coasting ha funzionato bene anche in autostrada, specie in Germania, dove i tracciati sono lievi sali-scendi e nei tratti con leggera pendenza in discesa, in rilascio interveniva il motore elettrico, mentre il termico veniva spento.
Il comportamente dell'auto è sempre stato lineare, trasmettendo sensazione di stabilità e sicurezza, la comodità è di buon livello, tanto che sia l'andata che il ritorno lo abbiamo fatto in meno di 13 ore. E senza mal di schiena al termine dei viaggi. Il Cruise control adattivo si è comportato egregiamente, accelerando e frenando con fluidità, senza strappi o incertezze. Le cambiate del DCT corrette in ogni situazione.
Anche mi moglie, che di solito non ha molta resistenza alla guida e non ama la velocità, ha guidato per un tratto di oltre 300km tenendo un'andatura allegra, fin troppo per i suoi standard, ma la macchina le ha trasmesso sicurezza anche se il tachimetro andava a sfiorare i 160km/h.
Forse l'unica pecca è una certa rumorosità di rotolamento degli pneumatici, specie su asfalto un po' rugoso, un po' troppo invadente. Ma ho visto che dipende molto dal tipo di manto stradale e sia in Germania che in Svizzera ce ne sono di vari tipi.