Ma a questo punto mi chiedo, se non ci fosse stato l'ausilio dell'elettrico consumerebbe come una Porsche? O è talmente una bufala che non solo non influisce sui consumi ma anzi, a causa del peso delle batterie, consuma più di come non averle? O forse tutto questo è unicamente fatto per sembrare un auto con poche emissioni ma a discapito dei consumi?
In ogni caso da qualsivoglia punto si guardi questo mix diesel Hybrid a mio parere è fallimento totale, sarà per quello che di modelli mhev non se ne trovano molti.... E pensare che mi ero informato su questa tecnologia ed avevo capito che fosse un aiuto sia per le emissioni che per i consumi, ma cone spesso accade tra il dichiarato ed i fatti c'è sempre differenza.
Mi sembra davvero strano, possiedo da circa 18 mesi una Xceed 1.6 Diesel Mild Hybrid DCT e il consumo medio totale su oltre 23000 km percorsi è di 19,2km/l. La mia percorrenza è prevalentemente casa-ufficio in ore di punta con traffico sostenuto, che pesa per il 50% della percorrenza. Il resto è 30% extraurbano e 20% autostrada. Il motore è silenzioso al punto che, se su statali a 70-80km/h in rilascio entra la modalità coasiting e quindi il motore si spegne, a livello uditivo non percepisco la differenza. Solo in accelerazione sento un leggero ticchettio tipico del Diesel. (Concordo sul fatto che il rumore degli pneumatici è piuttosto invadente)
Lo Start&Stop lo tengo sempre disattivato perchè entra fin troppo spesso e non mi piace, specie in ingresso sulle rotatorie.
In condizioni di traffico intenso il consumo non scende sotto i 15-15,5km/l, sulle extraurbane tocco i 23-24km/l, grazie all'intervento del motore elettrico da circa 13,5CV che è il cuore del sistema Coasting, insieme alla batteria ausiliaria posta sotto il bagagliaio.
Sul cruscotto si può visualizzare come, in rilascio e frenata, il sistema ricarica la batteria ausiliaria (flusso azzurro) e solo nel caso in cui si prema a fondo l'acceleratore, allora si vede il flusso dalla batteria verso il motore (di colore giallo). Ovvero, un incremento istantaneo di potenza dato dall'intervento del motore elettrico in aiuto al termico.
Il sitema Coasting, quando interviene, spegne il motore termico (o lo porta al minimo dei giri), attiva il motore elettrico che serve per allungare l'inerzia del veicolo in rilascio. Data la sua limitata potenza non è in grado di mantenere costante la velocità (in piano) ma, ripeto, allunga l'inerzia consentendo un sensibile risparmio di carburante. Il suo habitat "naturale" sono i percorsi extraurbani, dove la modalità Coasting dà il meglio.
E comunque anche in autostrada i consumi sono più che buoni, io imposto il cruise control poco sotto 140km/h (per evitare multe) e sto sui 17-17,5km/l. Se vado a 120km/h il consumo si attesta a oltre 19km/l.
Delle prestazioni generali non mi lamento, non è un'auto sportiva, è votata al risparmio, tant'è che si setta su ECO ad ogni accensione. Comunque all'occorrenza dispone di un buon spunto in accelerazione e ripresa. Ho provato a "stirare" il motore in Germania...tiene bene i 180km/h senza fare una piega. Ma anche a 190 dietro auto "blasonate" viaggia che è un piacere. Velocità di punta 208km/h e...stare a 200 fissi per qualche chilometro regala un certo appagamento.
Visto ciò che hai scritto, posso solo suggerirti di andare in concessionaria per un check generale. Magari salta fuori che l'auto ha un problema.