• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Altri test appena fatti del pneumatico sono perfino sotto alle Linglong!!!
Scusa ma non trovo che test sono stati eseguiti e con quale veicoli, si vedono solo irisultati, inoltre sono per una misura differente e anche questo fa la differenza!

ciao a tutti,
devo cambiare le originali Michelin Pilot Sport 4 montate sui cerchi da 18" di serire, pertanto sono andato a verificare la misura sulla gomma: 225/45 ZR18 91W.
Ma c'è un però. Restando nella misura da 18", sulla targhetta nella portiera è scritto 225/45 ZR18 91W (quelle montate) oppure 225/45 R18 91V.
Sul libretto invece dà come ammessi nella misura da 18 solo i 225/45 R18 91W.

Come si spiega? Hanno fatto una cavolata all'immatricolazione? E soprattutto, sono mica fuori legge io in questo momento avendo le ZR?
grazie

Ultima modifica:
ciao a tutti,
devo cambiare le originali Michelin Pilot Sport 4 montate sui cerchi da 18" di serire, pertanto sono andato a verificare la misura sulla gomma: 225/45 ZR18 91W.
Ma c'è un però. Restando nella misura da 18", sulla targhetta nella portiera è scritto 225/45 ZR18 91W (quelle montate) oppure 225/45 R18 91V.
Sul libretto invece dà come ammessi nella misura da 18 solo i 225/45 R18 91W.

Come si spiega? Hanno fatto una cavolata all'immatricolazione? E soprattutto, sono mica fuori legge io in questo momento avendo le ZR?
grazie
Ciao, anch'io mi sono fatto questa domanda anche perché quando ho duvto cambiare le gomme cercavo di capire quali dovessi prendere.
Alla fine ho scoperto che la dicitura ZR era usata dai produttori per le comme che andavano oltre i 240Km/h, ma poi le normative hanno inserito la W, Y. Quindi quello che fa fede come codice velocità è la lettere accanto al codice di carico, alcuni produttori la mantengo ma non è obligatorio usare ZR.

Il 91 V è per le termiche

Ma scusate quindi per delle estive devo comprare 91V o 91W?

Poi non ho capito il senso di questi indici di velocità così elevati visto che l'auto oltre i 160 non credo neanche vada.

Ma scusate quindi per delle estive devo comprare 91V o 91W?

Poi non ho capito il senso di questi indici di velocità così elevati visto che l'auto oltre i 160 non credo neanche vada.
Hai anche ragione ma sovvengono poi gli indici di peso (91) che per qualche strano caso dei produttori di gomme vanno a braccetto con gli indici di velocità....... quindi abbiamo gomme omologate per andare oltre i 240 kmh.....

Hai anche ragione ma sovvengono poi gli indici di peso (91) che per qualche strano caso dei produttori di gomme vanno a braccetto con gli indici di velocità....... quindi abbiamo gomme omologate per andare oltre i 240 kmh.....
infatti, oltretutto cercando vedo che la scelta per la nostra misura con l'indice 91W è piuttosto limitata.
Allargando invece la ricerca agli indici di carico e velocità superiori (95Y) c'è più scelta e sono anche in certi casi più economiche: posso acquistarle così senza problemi?

Y è superiore a W quindi puoi sceglierle tranquillamente, anzi sono ancora meglio come resistenza di velocità, pertanto....
quello che conta è che fa FEDE quanto scritto nella carta di circolazione, non nella targhetta della vettura.
Se c'è W, allora non puoi prendere uno pneumatico inferiore come velocità a W, quindi ti rimane in sostanza W o Y (fino 300km/h)
C'è una deroga in caso di pneumatici INVERNALI, se montati all'interno del periodo delle relative disposizioni (15/11-15/04 mi sembra, a parte ulteriori ordinanze comunali) per i quali si può scendere di categoria di velocità (es V o H).

I codici velocità vanno quasi di pari passo all'indice di carico (nelle autovetture) perchè entrambi sono indici di resistenza della gomma, pertanto se regge carichi di peso elevati è molto facile (anche se non per forza) che siano resistenti anche alle forze derivanti dalle alte velocità (deformazioni, forze centrifughe, trasversali, ecc... )

Controindicazioni a montare gomme con un indice di carico e velocità di 1 step superiore a quelli indicati a libretto?
Essendo più pesanti i consumi aumentano?

Sul treno di 4 gomme, stesso modello, risparmierei circa 40€ prendendo le 95Y anziché le 91W

Grazie

Direi nessuno. La differenza non credo sia nemmeno rilevabile.

Controindicazioni a montare gomme con un indice di carico e velocità di 1 step superiore a quelli indicati a libretto?
Essendo più pesanti i consumi aumentano?

Sul treno di 4 gomme, stesso modello, risparmierei circa 40€ prendendo le 95Y anziché le 91W

Grazie
Non vedo nessun problema, anzi.

Indietro
Alto Basso