• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Confermo tutto quanto detto da @Pisia52

Sopratutto le invernali dopo un paio di anni (anzi stagioni) di utilizzo diventano dure come pietre….non si consumano piu ma non tengono più nulla sul bagnato, figurati sulla neve/ghiaccio. E a guardare avrebbero ancora battistrada per farne altrettante di stagioni……

Io ho abbandonato il doppio treno ormai dal 2018. E facendo 20000 km anno (o quasi comunque siamo lì) non mi si presenta più il problema di vecchiaia gomme.
 
Ottimo!
Mi confermate ciò che sapevo.
Io le cambio per "vecchiaia", non per km.
E sinceramente quando ho letto di @gomma2408 , su un auto del 2017 le Continental con 84000...per me non sono più sicure da un po!!
Le Continental di prima dotazione che ho avuto anche sulla mia Stonic non le vorrei più nemmeno regalate!!😅
 
Pensa che sulla EV6GT Line le continental erano di primo impianto viste su tanti modelli visti.
 
Io feci 50000 km a treno con le Michelin pilot sport 4. Arrivato a 100k ho messo le cinesi. E mi trovo bene. Per ora. 125k km.
A ma allora è possibile che anch'io sia sui 50.000 e poi mi fa piacere leggere di altre persone che percorrono più di 70000KM con le gomme, pensavo d'essere un alieno io!
Per la mia esperienza da autista, camionista e motociclista, comunque è sempre bene non andare oltre i 5 anni dal montaggio del treno ( e non il DOT) se tenete l'auto sempre all'aperto, ve ne accorgete che sono alla frutta perché sulle spalle si creano micro crepe.

Invece per chi ha l'auto spesso in BOX al buio, dove la luce UV non colpisce le gomme potete stare tranquilli che vi durano di più, quindi poi fate voi i calcoli se cambiarle o meno.
Io qui in zona Milano ho una rotonda che è perfetta per comprendere se la gomma ha ancora grip sul bagnato, a soli 40km/h è possibile far perdere aderenza alla maggior parte delle gomme, anche da nuove! Quindi quando vedo che incomincio a scarligare al di sotto capisco che la mescola sta diventando di caucciù; A tal proposito le Michelin Pilot Sport 4 hanno alzato l'asticella di tenuta sulla stessa rotonda a 55km/h veramente performanti sul bagnato come indicato dai test PNEUS.
 
Si certo nessuno mette in dubbio le performance delle pilot sport 4. Ero il primo a lodarle per tenuta su bagnato, spazi di arresto ridotti ecc. però rumorose da fare paura !!! E un costo esagerato dovuto appunto alle misure e indice di velocità fuori di mela per un suv ibrido da quasi due tonnellate che a fatica raggiunge i 170 km/h.

225/45 ZR18 95W Follia!!!
 
Io mi sento sulla mia esperienza di poter contribuire alla discussione dicendo che (magari qualcosa l'ho già detta, perdonerete se mi ripeto) :

- vero conta l'età delle gomme, che peggiorano, ecc... ma le Continental che ho sulla Clio da 7 anni sono ancora OTTIME su asciutto, ma anche su bagnato vanno bene come tenuta, A PARTE ovviamente il fenomeno acquaplaning che è ovviaqmente più presente in autostrada o sotto forti acquazzoni per via del battistrada con meno profondità. La macchina è una utilitaria e con 195/55 r16 ha un'ottima tenuta.
- l'età delle gomme contava di più in passato, quando vi era nella composizione una componente maggiore in gomma naturale più soggetta a invecchiamento ormai sostituita da polimeri sintetici. Con ciò non voglio dire siano eterne, ma sicuro per adesso non vado con gomme pericolose... piuttosto non riparo una portiera bozzata che risparmiare su un cambio gomme.... quest'anno le cambierò infatti, pur non avendo raggiunto i limiti di usura .
- la mia auto in effetti sempre rimessa al coperto e uso prettamente urbano/statale breve (nessuna "crepa") e alla vista sono ancora buone. Importante anche farle andare tutte e 4 alla stesse condizioni di usura...
- mi ripeto dicendo che sulla mia pelle ho capito che non sono del tutto corretti i giudizi del tipo "le continental sono..... le michelin sono... " ovvero andare per Marca e generalizzare sulla propria epserienza, perchè per alcuni aspetti conta il binomio Marca/dimensione (a differenti dimensioni lo stesso pneumatico si comporta in misura migliore/peggiore/diversa) de anche su quale auto si adopera. E' difficile aver provato la stessa gomma in molte misure differenti .... e se lo si è fatto, era giocoforza su vetture differenti... quindi le variabili del comportamento positivo o negativo possono essere state altre....
- le INVERNALI ancora altra storia, si sa che per l'inizio vita (a basta fare 15/20.000 km per essere a metà vita considernado la morbidezza) sono ok, poi induriscono... ma è previsto, se andate a vedere infatti ci sono DUE indicatori di usura, uno il consueto "di legge" (1,6mm mi sembra) l'altro che arriva prima che indica la presenza della mescola invernale... che finisce a metà battistrada, poi rimane solo il disegno a renderli invernali... (e la struttura) ..... la "base" del tassello è per non rendere troppo gelatinosa la guida, a causa dell'alte<zza del tassello e/o della morbidezza maggiore rispetto alle estive, (considerando che sono di per se' più "mobili" per via dei maggiori intagli nel disegno)

Un esempio di quello che voglio dire su Marca/misura/auto io in passato con pneumatici 205/55 r16 (codice W) le Michelin "turistiche" da metà in poi anche dopo 2 anni erano come aver montato dei LEGNI (due michelin modelli diversi, stessa misura) , avevo un'auto tdi da 150cv e 340Nm di coppia "brutale" (era un euro 3 all'epoca il più potente tdi sui 2 litri ma brusco da morire) e non riuscivo a finirle/consumarle... così in precedenza con gomme sempre michelin ma di misura inferiore. Messe delle Pirelli PZero Nero in quella misura eccezionali in tutto!
Le attuali pilot sport4 pur Michelin, invece altra storia, ottime asciutto/bagnato, sensazioni.... ma rumorosità di rotolamento da metà in poi esagerata! (come conferma Albertino78 mi pare... ) Per quanto mi riguarda tale difetto si rimangia tutto il resto, eprchè non è che abbia una guida chissà quanto corsaiola...
Per questo mi indirizzerò su gomme magari un filo meno precise, ma più morbide per compensare la spalla bassa /40, chè le nostre strade sono colabrodi, e magari buone su bagnato (in passato messo in 205/55 Uniroyal e le ho trovate ottime ad esempio... anche se meno "precise" ai piccoli angoli di sterzo e con una sorta di "due tempi" in fase di appoggio in curva... ma il tutto basta saperlo perchè poi tenevano bene)
 
@gomma2408 io sono d'accordissimo con te, infatti ciò che ho detto non va in contrasto con l'avere una gomma più vecchia di 5 anni, va solo controllata e se OK si continua senza buttare soldi e inquinare. Poi ragazzi, è ovvio che una gomme più tiene e meglio è, ma a questo punto bisognorebbe montare gomme rain del MotorSport sempre. La mia prima auto era una Panda750 con gomme stagionate a dovere, sgommavi anche con soli 40cavalli di pandino. Oggi la tecnologia della gomma oggi è incredibile.

@Albertino78 Concordo che sia una gomma troppo estrema per quest'auto.

Infatti Michelin stessa indica che con un corretto stoccaggio e utilizzo della gomma si può arrivare a 10 dal DOT, ma consiglia anche dopo il 5 anno di verificare il suo stato.

Nel mio caso le gomme Michelin hanno 5 anni dal DOT e 4 dal montaggio, mi sono accorto che lateralmente sono iniziati i primi segni di micro crepe che indicano la minor capacità elestica della parte superficiale della gomma. Queste gomme è evidente che sono sempre state montate e la macchina non è mai stata in BOX, come comferma anche il mio adesivo posteriore Hybrid che ora mai non si legge più :eek: .

Comunque tornando alla mia domanda originale, quindi è obligatorio che sulla gomma ci sia ZR e non solo R?

225/45 ZR18 92 W OK?
225/45 R18 92W NOT OK?

Ma poi ca**o cambia se la lettere di carico e velocità è la stessa. booo!
 

Allegati

  • IMG20240327133259.jpg
    IMG20240327133259.jpg
    235 KB · Visite: 30
  • IMG20240522134157.jpg
    IMG20240522134157.jpg
    140,8 KB · Visite: 27
Mia esperienza personale. sulla vecchia auto facevo il cambio estive-invernali, le seconde prese già usate. a 7 anni rispetto al DOT erano pericolosissime, se arrivavo a una rotonda con la pioggia un po' più "allegro" (parliamo di 50Km/h) frenavo e andavo dritto!!!.
erano anche molto rumorose pure sulla pavimentazione in cemento liscio del corsello box.
Le ho "ripigliate" comprando un prodotto da spennellare sopra, comprato mi pare 75 euro, ha funzionato per un paio di mesi.
Le gomme sono un mix di gomma derivata dal petrolio, silice ecc. La parte più "liquida" che tiene insieme tutto è però anche un po' volatile, evapora per così dire. Ecco che quando le gomme sono vecchie di età (ma dipende anche l'esposizione agli agenti atmosferici) si induriscono, perché perdono la parte più morbida.
Per garantire una maggiore aderenza e mobilità le gomme invernali sono più ricche di quelle estive di questo tipo di gomma, ma per lo stesso motivo invecchiano prima. Ecco perché con le estive si superano spesso i 50.000Km e i 5 anni di vita.

Usare una maggiore quantità di quella gomma più morbida ha diversi vantaggi (migliore aderenza su asciutto e bagnato, e anche ghiaccio/neve, minore rumorosità) e svantaggi (maggiori consumi per via di un attrito maggiore, maggiore consumo di gomma, minore durata di vita in anni, minore rigidità della gomma). I difetti si possono compensare in parte tramite il disegno del battistrada e la struttura della carcassa.
E' un compromesso e quello che va bene a me non va bene a voi perché magari avete esigenze diverse rispetto al chilometraggio, stile di guida ecc.
 
Buongiorno a tutti, sono arrivate le mie 225/45 ZR18 QIRIN 990 e montate.

Allora, dopo 500KM vi posso dire... non le comprate.

Le gomme sono silenziosissime, perfino su asfalto drenante il rumore in abitacolo diminuisce di moltissimo, come anche la scorrevolezza dell'auto che sembra avere molti meno atriti, confermato anche da un bel 0.3 l/100 in meno!!
Perché non le consiglio? Semplicissimo, la tenuta in curva è terribile.
Nonostante la frenata sia TOP indentica alle Michelin sia su bagnato ( forse qualcosa in più su bagnato ) che asciuto indice di una mescola adeguata, la gomma ha una carcassa che si deforma, ES: se fate curve della morte o scarti improvvisi in modalità spera in dio, il posteriore non vi segue e l'anteriore tende ad avere un atteggiamento pù lento con una perdita di aderenza progressiva.
Le Michelin di 4 anni che avevo prima avevano un effetto binario, la curva iniziava quando giravate il volante ed il posteriore non si permetteva di avere un effetto stai tranqui che arrivo dopo. Ovviamente parlo di ingressi in curva e uscite come dice Guida Meda ( Gas a Martello... e andiamo )

C'è da dire che la mia EX Dacia Duster di prima teneva ancora meno della Niro con queste ultime gomme, quindi me le tengo e ci farò tutti i km che posso, ma quando provi le Michelin e scendi di categoria te ne accorgi. Se invece siete dei bradipi da volante e il problema di fare sterzate brusche non c'è, e vi basta una frenata al TOP allora le Quirin 990 vanno bensissimo 🙃

Mi aspettavo un pò di tenuta in meno ma non così tanto. Un pò deluso.
 
Scusa ma tu la Niro la guidi come una Porsche? Ho 27000 all’attivo con le Quirin900 e le ricomprerei domani. Perfetto su asciutto, bagnato. Nessun problema rivelato di sterzo o tenuta di strada.
 
Scusa ma tu la Niro la guidi come una Porsche? Ho 27000 all’attivo con le Quirin900 e le ricomprerei domani. Perfetto su asciutto, bagnato. Nessun problema rivelato di sterzo o tenuta di strada.
Be, evidentemente sei una persona con una guida molto ma molto tranquilla e non ha mai curato l'aspetto di avere feeling con il proprio veicolo. Personalmente io lo faccio sempre e chiedo il massimo al mio mezzo ( moto e macchina) per capire cosa può e non può fare. Altrimenti è finita.
Con tutte le teste di ca**o che trovo per strada, schivare un'auto o una moto è allordine della settimana qui in lombardia.

Non dico che non sia sicuro ma la manovrabilità dell'auto peggiora tantissimo rispetto alla Michelin di serie. Sarebbe impensabile farle fare il test dell'alce con queste gomme.



Poi devo stargli sulle palle a ste gomme 😢 500km ed ho già bucato con taglio sul lato, gommista consiglia di buttare la gomma!! Foro grande e in un posto non sicuro per tenere la riparazione.

Gomma.jpeg
 
Indietro
Alto Basso