• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Confermo tutto quanto detto da @Pisia52

Sopratutto le invernali dopo un paio di anni (anzi stagioni) di utilizzo diventano dure come pietre….non si consumano piu ma non tengono più nulla sul bagnato, figurati sulla neve/ghiaccio. E a guardare avrebbero ancora battistrada per farne altrettante di stagioni……

Io ho abbandonato il doppio treno ormai dal 2018. E facendo 20000 km anno (o quasi comunque siamo lì) non mi si presenta più il problema di vecchiaia gomme.
 
Ottimo!
Mi confermate ciò che sapevo.
Io le cambio per "vecchiaia", non per km.
E sinceramente quando ho letto di @gomma2408 , su un auto del 2017 le Continental con 84000...per me non sono più sicure da un po!!
Le Continental di prima dotazione che ho avuto anche sulla mia Stonic non le vorrei più nemmeno regalate!!😅
 
Pensa che sulla EV6GT Line le continental erano di primo impianto viste su tanti modelli visti.
 
Io feci 50000 km a treno con le Michelin pilot sport 4. Arrivato a 100k ho messo le cinesi. E mi trovo bene. Per ora. 125k km.
A ma allora è possibile che anch'io sia sui 50.000 e poi mi fa piacere leggere di altre persone che percorrono più di 70000KM con le gomme, pensavo d'essere un alieno io!
Per la mia esperienza da autista, camionista e motociclista, comunque è sempre bene non andare oltre i 5 anni dal montaggio del treno ( e non il DOT) se tenete l'auto sempre all'aperto, ve ne accorgete che sono alla frutta perché sulle spalle si creano micro crepe.

Invece per chi ha l'auto spesso in BOX al buio, dove la luce UV non colpisce le gomme potete stare tranquilli che vi durano di più, quindi poi fate voi i calcoli se cambiarle o meno.
Io qui in zona Milano ho una rotonda che è perfetta per comprendere se la gomma ha ancora grip sul bagnato, a soli 40km/h è possibile far perdere aderenza alla maggior parte delle gomme, anche da nuove! Quindi quando vedo che incomincio a scarligare al di sotto capisco che la mescola sta diventando di caucciù; A tal proposito le Michelin Pilot Sport 4 hanno alzato l'asticella di tenuta sulla stessa rotonda a 55km/h veramente performanti sul bagnato come indicato dai test PNEUS.
 
Si certo nessuno mette in dubbio le performance delle pilot sport 4. Ero il primo a lodarle per tenuta su bagnato, spazi di arresto ridotti ecc. però rumorose da fare paura !!! E un costo esagerato dovuto appunto alle misure e indice di velocità fuori di mela per un suv ibrido da quasi due tonnellate che a fatica raggiunge i 170 km/h.

225/45 ZR18 95W Follia!!!
 
Io mi sento sulla mia esperienza di poter contribuire alla discussione dicendo che (magari qualcosa l'ho già detta, perdonerete se mi ripeto) :

- vero conta l'età delle gomme, che peggiorano, ecc... ma le Continental che ho sulla Clio da 7 anni sono ancora OTTIME su asciutto, ma anche su bagnato vanno bene come tenuta, A PARTE ovviamente il fenomeno acquaplaning che è ovviaqmente più presente in autostrada o sotto forti acquazzoni per via del battistrada con meno profondità. La macchina è una utilitaria e con 195/55 r16 ha un'ottima tenuta.
- l'età delle gomme contava di più in passato, quando vi era nella composizione una componente maggiore in gomma naturale più soggetta a invecchiamento ormai sostituita da polimeri sintetici. Con ciò non voglio dire siano eterne, ma sicuro per adesso non vado con gomme pericolose... piuttosto non riparo una portiera bozzata che risparmiare su un cambio gomme.... quest'anno le cambierò infatti, pur non avendo raggiunto i limiti di usura .
- la mia auto in effetti sempre rimessa al coperto e uso prettamente urbano/statale breve (nessuna "crepa") e alla vista sono ancora buone. Importante anche farle andare tutte e 4 alla stesse condizioni di usura...
- mi ripeto dicendo che sulla mia pelle ho capito che non sono del tutto corretti i giudizi del tipo "le continental sono..... le michelin sono... " ovvero andare per Marca e generalizzare sulla propria epserienza, perchè per alcuni aspetti conta il binomio Marca/dimensione (a differenti dimensioni lo stesso pneumatico si comporta in misura migliore/peggiore/diversa) de anche su quale auto si adopera. E' difficile aver provato la stessa gomma in molte misure differenti .... e se lo si è fatto, era giocoforza su vetture differenti... quindi le variabili del comportamento positivo o negativo possono essere state altre....
- le INVERNALI ancora altra storia, si sa che per l'inizio vita (a basta fare 15/20.000 km per essere a metà vita considernado la morbidezza) sono ok, poi induriscono... ma è previsto, se andate a vedere infatti ci sono DUE indicatori di usura, uno il consueto "di legge" (1,6mm mi sembra) l'altro che arriva prima che indica la presenza della mescola invernale... che finisce a metà battistrada, poi rimane solo il disegno a renderli invernali... (e la struttura) ..... la "base" del tassello è per non rendere troppo gelatinosa la guida, a causa dell'alte<zza del tassello e/o della morbidezza maggiore rispetto alle estive, (considerando che sono di per se' più "mobili" per via dei maggiori intagli nel disegno)

Un esempio di quello che voglio dire su Marca/misura/auto io in passato con pneumatici 205/55 r16 (codice W) le Michelin "turistiche" da metà in poi anche dopo 2 anni erano come aver montato dei LEGNI (due michelin modelli diversi, stessa misura) , avevo un'auto tdi da 150cv e 340Nm di coppia "brutale" (era un euro 3 all'epoca il più potente tdi sui 2 litri ma brusco da morire) e non riuscivo a finirle/consumarle... così in precedenza con gomme sempre michelin ma di misura inferiore. Messe delle Pirelli PZero Nero in quella misura eccezionali in tutto!
Le attuali pilot sport4 pur Michelin, invece altra storia, ottime asciutto/bagnato, sensazioni.... ma rumorosità di rotolamento da metà in poi esagerata! (come conferma Albertino78 mi pare... ) Per quanto mi riguarda tale difetto si rimangia tutto il resto, eprchè non è che abbia una guida chissà quanto corsaiola...
Per questo mi indirizzerò su gomme magari un filo meno precise, ma più morbide per compensare la spalla bassa /40, chè le nostre strade sono colabrodi, e magari buone su bagnato (in passato messo in 205/55 Uniroyal e le ho trovate ottime ad esempio... anche se meno "precise" ai piccoli angoli di sterzo e con una sorta di "due tempi" in fase di appoggio in curva... ma il tutto basta saperlo perchè poi tenevano bene)
 
Indietro
Alto Basso