• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione kia Niro problema garanzia

Domani saprai ho chiamato adesso chi detiene la verita' mi ha detto di chiamarlo verso le 11 e mi dice quello che hanno fatto alla tua niro incrocia le dita.;)

sei davvero efficientissimo ! e ti ringrazio per aver preso in carico il mio problema !

io sono pessimista ( non mi stupirei se risultassero 0 tagliandi :hungover: ) incrocio comunque le dita!

avevo provato anche a contattare direttamente il concessionario dove probabilmente è stata acquistata l' auto, mi hanno detto di mandare una mail.... ne ho mandate 2.... zero risposte
 
In effetti... anch'io ho sempre preso per buona la "clausola" della garanzia... ma dove è scritto esattamente che se non fai i tagliandi come richiesto la garanzia di 7 anni decade?
Cioè... non che io non sia d'accordo... anche secondo me per dare una garanzia di 7 anni è necessario stabilire delle regole che prevedano controlli periodici... ma tanto per fare l'avvocato del diavolo, se non èp scritto nero su bianco da qualche parte è comunque un qualcosa di impugnabile

Devo andare a rileggermi anche il contratto Kia Care... il discorso dei tagliandi ogni tot li dovrebbe essere scritto... ma quello è un pacchetto aggiuntivo che esula dalla garanzia ufficiale se non erro o_O
 
sei davvero efficientissimo ! e ti ringrazio per aver preso in carico il mio problema !

io sono pessimista ( non mi stupirei se risultassero 0 tagliandi :hungover: ) incrocio comunque le dita!

avevo provato anche a contattare direttamente il concessionario dove probabilmente è stata acquistata l' auto, mi hanno detto di mandare una mail.... ne ho mandate 2.... zero risposte
Non ti so dire perche se tutti fossero come me chi ha comprato le mie auto non ha dovuto tribolare tagliandi fatti sempre dal concessionario aggiornamenti idem,quindi massima trasparenza e correttezza nei confronti di chi ti compra l'auto.Ti cito solo l'ultimo evento con la niro,la do indietro perche ho comprato il modello nuovo evolution pluin chiaro e che il concessionario per correttezza ha dovuto fare lo stato d'uso,la prima volta e' stato il venditore a certificare poi mi hanno detto che dovevo riandare in officina per una controperizia.Sono passato ho avvisato il capofficina ha preso la niro l'ha portata in officina sempre sotto il mio sguardo ha controllato i km ha girato nuovamente la niro e me l'ha riconsegnata dicendomi ma che ti devo controllare sta macchina e piu pulita sotto che sopra.:D
 
In effetti... anch'io ho sempre preso per buona la "clausola" della garanzia... ma dove è scritto esattamente che se non fai i tagliandi come richiesto la garanzia di 7 anni decade?
Cioè... non che io non sia d'accordo... anche secondo me per dare una garanzia di 7 anni è necessario stabilire delle regole che prevedano controlli periodici... ma tanto per fare l'avvocato del diavolo, se non èp scritto nero su bianco da qualche parte è comunque un qualcosa di impugnabile

Devo andare a rileggermi anche il contratto Kia Care... il discorso dei tagliandi ogni tot li dovrebbe essere scritto... ma quello è un pacchetto aggiuntivo che esula dalla garanzia ufficiale se non erro o_O

Pagina 5 del libretto dei tagliandi:

garanzia.jpg
 
@Albertino78 allora eviterò di partecipare con la Niro a gare automobilistiche.

Comunque in questo caso, sembra che senza la corretta manutenzione la garanzia decada. E alla fine è come pensavamo/ci è stato detto in fase di vendita. A questo punto mi rifarei sul concessionario che ha venduto l’auto chiedendo appunto un’estensione della garanzia almeno.
 
@Aris gli aggiornamenti sono stati fatti tutti,ma nel data base nazionale non si ha notizia di nessun tagliando fatto presso la rete Kia nemmeno quello dei 28000 e possibile anche che si siano fatti mettere il timbro con le dovute conoscenze e poi il tagliando e stato fatto presso un officina generica , quindi se non recuperi tramite il precedente proprietario le fatture o il concessionario che te l'ha venduta ti sa dare notizia dove e chi li ha fatti addio garanzia e questo non buono.Cerca se ti riesce di contattare il vecchio proprietario almeno per avere indicazioni sulla concessionaria dove ha fatto gli aggiornamenti in modo da poterla contattare con il numero di telaio.La situazione non e' delle migliori se non si dipana questa matassa.
 
@fazer72 attenzione che lì dice che i danni causati da mancata manutenzione programmata non sono coperti da garanzia... non dice che la garanzia di 7 anni decade
Quello che intendo dire : se io non faccio i tagliandi e dopo ad es. 3 anni si guasta la centralina dell'ABS (che non è coinvolta nei tagliandi annuali) me la sostituiscono in garanzia?

Posso portare come esempio la mia precedente Skoda: garanzia 4 anni, sempre tagliandata in Skoda nei primi 4 anni, presso altri meccanici dopo la scadenza della garanzia. Dopo 10 anni (appena prima di acquistare la Ceed) è saltata appunto la centralina ABS. Visto che c'era stato un richiamo a tal proposito un paio di anni fa mi è stata sostituita in garanzia
 
Dopo 10 anni (appena prima di acquistare la Ceed) è saltata appunto la centralina ABS. Visto che c'era stato un richiamo a tal proposito un paio di anni fa mi è stata sostituita in garanzia
Le riparazioni per guasti dovuti a campagne di richiamo avvengono a titolo gratuito anche per auto di vent’anni fa, quando i costruttori si accorgono di errori o difetti di progettazione sulle stesse. Per usufruirne non bisogna aver fatto per forza i tagliandi nella rete ufficiale o entro le previste scadenze
 
Pagina 5 del libretto dei tagliandi:

Vedi l'allegato 19727

ho fatto telefonate e ho girato i concessionari solo per "capire"........ quando sarebbe bastato chiedere subito a voi e avrei risparmiato parecchio tempo !!

grazie veramente a tutti !!!:beer:


ho scritto una mail con tutte le informazioni che ho ricevuto da voi al venditore... vediamo adesso cosa mi rispondono :meh:
 
@fazer72 attenzione che lì dice che i danni causati da mancata manutenzione programmata non sono coperti da garanzia... non dice che la garanzia di 7 anni decade
Quello che intendo dire : se io non faccio i tagliandi e dopo ad es. 3 anni si guasta la centralina dell'ABS (che non è coinvolta nei tagliandi annuali) me la sostituiscono in garanzia?

Posso portare come esempio la mia precedente Skoda: garanzia 4 anni, sempre tagliandata in Skoda nei primi 4 anni, presso altri meccanici dopo la scadenza della garanzia. Dopo 10 anni (appena prima di acquistare la Ceed) è saltata appunto la centralina ABS. Visto che c'era stato un richiamo a tal proposito un paio di anni fa mi è stata sostituita in garanzia

Ma quello è un richiamo ufficiale, non c'entra con la garanzia "normale".
Io la interpreto in un altro modo: se non cambi l'olio almeno una volta l'anno (come da libretto dei tagliandi), se dopo un anno e 1/2 grippi un pistone niente garanzia, mi sembra chiaro il testo (danni causati da mancanza di manutenzione programmata dalla casa).
 
Volete un consiglio portate sempre la macchina a fare i tagliandi in officina autorizzata ,se li vedete un tantino improvvisati portate a loro conoscenza quello che casa madre consiglia di fare ad ogni intervento di manutenzione chiedendo prima un preventivo per il costo.Cosi facendo avete sempre l'auto in regola con la garanzia perche viene rilasciato documento,lasciate perdere il meccanico amico sotto casa perche non e' aggiornato se ci fate caso stanno pian piano sparendo proprio perche non possono fare il lavoro che ti fa il concessionario,e anche li ci sarebbe da discutere.
 
ok x quanto riguarda il richiamo... ma tornando all'esempio di cui sopra:

garanzia 7 anni, NON faccio i tagliandi in Kia, mi salta la centralina dell'ABS (che non è coinvolta nelle normali operazioni di tagliando), viene sostituita in garanzia?

Stando a quanto indicato nell'estratto del manuale sembrerebbe di si... come potrebbero dire che si è guastata a causa dei mancati tagliandi?
 
Se non erro c’è scritto sul libretto di uso e manutenzione
 
Indietro
Alto Basso