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Kia Niro consumi

Ciao a tutti come scrive Albertino anch’io in periodo freddo perdo circa 200 km di autonomia, arrivo a fare 750-850, nel periodo caldo sono arrivato a fare oltre i 1100…
 

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Casa 360 m slm
Lavoro 260 m slm

Ok all’andata in 40 km ho un po’ di vantaggio….. ma ci torno a casa la sera! ???
 
Sempre meglio che in piano completo! ?
 
Boh sinceramente non ho capito. Anche se avessi 1000 metri di dislivello al mattino farei i 40 al litro ma alla sera sarebbero i 10 al litro per “riarrampicarmi” a casa. Ovviamente ho messo valori a caso ma il senso è quello.
 
Boh sinceramente non ho capito. Anche se avessi 1000 metri di dislivello al mattino farei i 40 al litro ma alla sera sarebbero i 10 al litro per “riarrampicarmi” a casa. Ovviamente ho messo valori a caso ma il senso è quello.
Ho capito benissimo il senso non ti preoccupare, ma alla fine dei 1000 di dislivello hai la batteria carica (magari completamente) che aiuta nella risalita del ritorno e per salire anziché 10 al litro sei a 20; io, sempre in piano, quando arrivo difficilmente ho la batteria molto carica ed è più o meno un pareggio in andata/ritorno.
Questo è il senso che intendevo io.
 
Ciao @Albertino78
vedo che anche la tua Niro sta' " invecchiando"
bene , ti auguro ancora tanti 1000
Riguardo alla questione efficienza in relazione al tipo di strada , pianeggiante , collina etc
io ho verificato , dopo 7 anni e quasi 200k di Niro , che l' influenza dei saliscendi , non e' così determinante per fare i" 1000 " e un tragitto pianeggiante va' bene lo stesso , l'importante e' evitare : autostrada e mantenere velocità ridotte
Un saluto a tutti
 
@Qwerty scusa se ti ho messo la faccina che ride al messaggio non ho resistito. Io ho la Niro HEV con una batteria microscopica non una PHEV. A batteria completamente carica farò 3 km in EV. Considerando che faccio 40 km (e altrettanti al ritorno) in autostrada direi che non serve a nulla la batteria “più carica” alla fine del viaggio di andata.
 
@Albertino78 @BLULEO anche la mia è HEV, la mia ha solo poco più di 2 anni e 34K km e non sto dicendo che sia impossibile fare i 1000 in piano (lo dimostra il fatto che la scorsa estate anche io li ho fatti più di una volta), ma la differenza tra percorsi più o meno lunghi, più o meno salite/discese la fanno; non è questione di fare più km in EV ma di avere più aiuto al termico per più tempo.

Scorrendo proprio questa discussione puoi prendere nota dei vari "Mille" e vedrai che chi ha un terreno "saliscendi" raggiunge i 1000 molto più spesso e li supera di qualche decina di km, io in piano difficilmente vado oltre i 10/20 km sopra i 1000 e con guida attenta (ma non proprio lenta).

In autostrada se non supero mai i 120km/h la media migliore che ho avuto è stata dei 20/21 km/l a 1000 con 40l non ci arrivi se è tutta piana, andata/ritorno Liguria ho avuto anche 24km/l ma non è la mia quotidianità (anche l'autostrada la uso molto occasionalmente!)
 
Io ho percorsi saliscendi abitando a 220 m di altezza e 1000 non li ho mai fatti. Secondo me in pianura si consuma meno, non servono grandi sforzi per muovere l'auto e una volta avviata con pochi CV avanza lo stesso. Quando da casa vado verso il centro in discesa il termico resta spento e carico la batteria ma in misura molto minore di quanto mi servirà per tornare: diciamo che facendo 5 km in discesa ricarico per fare 1 km a tornare. Ed in questo pezzo di ritorno i consumi impennano
 
Scusate, ma l'indicatore dei consumi carburante nelle PHEV non è falsato dal fatto che non è indicato quanti KW hai caricato?
 
Magari avete già risposto a qualcun'altro ma potete darmi due info giusto per capire ( non che sia di vitale importanza ) a cosa si riferiscano i kw indicati nella schermata del menù schermo centrale chiamato motore elettrico? Voglio dire: sono i consumi istantanei, i consumi dall'inizio del trip, la carica la scarica... !! dopo due mesi di Niro non sono riuscito a capire cosa indica. Non mi sembra fatte benissimo.
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