• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia EV3

Still sinceramente spendere 35 mila euro li spenderei ma passo alla Renault che mi sta piaceendo molto, modelli stupendi e di gran classe sopprattutto l'ultima serie che in questi giorni stanno pubblicizzando in TV . Le sto guardando con un'altro occhio modelli stupendi linee sportive ed eleganti sopprattutto i suoi frontali e i suoi interni , se un domani cambierò sapete probabilmente in che direzione andrò e mi dispiace con tutto rispetto per kia che ad oggi non ci sia un modello che mi piaccia veramente .
 
Boh, tutta questa manfrina sui vari livelli di frenata rigenerativa come se fosse chissà cosa: sulla Twingo che ho da 4 anni funziona già così, puoi impostare semplicemente muovendo la leva del cambio da B1 a B3. In B1 praticamente la frenata è quasi assente e l'auto scorre liberamente, in B3 mollando l'acceleratore frena molto fino a fermarsi, la B2, che è di default, è una via di mezzo. Sarebbe meglio che si concentrassero su cose concrete tipo ridurre i prezzi perché se provi a configurare una ev3 mezza equipaggiata superi tranquillamente i 40k€. Ma quando capiranno che la gente normale non ha tutti questi soldi da buttare in un'auto? Dico normale perché chi di soldi ne ha tanti non compra di certo la ev3, questa è un'auto di dimensioni medie tipo la Stonic
 
Riprendo questa discussione perche' ho appena rivisto e in dettaglio le specifiche della EV3, facendo un confronto con altre macchine non-Kia che a prima vista ritenevo in concorrenza sullo stesso segmento o sul segmento successivo. Per dire, un foglio di calcolo da quasi 150 righe...
Beh ho dovuto ricredermi e credo che le anteprime e le prime recensioni non rendano giustizia.
Ho preso come riferimento per vari motivi personali la GT Line S, il massimo della gamma in cui la pompa di calore e' standard, ed e' la piu' cara a £43.000 su strada.
L'ho vista definire la sostituta della Soul ma e' chiaramente la sostitutiva almeno della Niro per dimensioni esterne (cosa di cui ad un certo punto ho sospettato), pero' portandola ad un livello di rifiniture, funzionalita' e caratteristiche ben piu' elevate e avanzate, e probabilmente con piu' spazio dentro.
Per chi ha familiarita' col mondo EV di Kia, ha caratteristiche di bordo tra le piu' avanzate di Kia e una batteria perfino piu' grande di quella della EV6 2021-2024, rispetto alla quale perde l'architettura a 800v ma fa numeri di tutto rispetto lo stesso.
E' una macchina davvero avanzata per famiglie, o per gli NCC in alcuni Paesi: qui sono gia' abbondatemente posizionati su Niro, con una buona fetta ormai su EV6, ID.4, Enyaq e roba varia. Immagino che offrire qualcosa di piu' della ormai "vecchia" Niro ma non ai prezzi EV6/ID.4/Enyaq/etc sia parte della strategia.
Nelle versioni inferiori perde ovviamente qualcosa ma fino ad un certo punto.
Per dimensioni e forma immagino possa rimanere sul segmento in cui l'ho vista descritta, ma per caratteristiche varie va a competere tranquillamente con macchine (solo apparentemente) di classe piu' elevata fuori dal mondo Kia.

A questo punto immagino che la EV5 sia semplicemente l'erede della Sportage, un po' piu' grande della 3 e un po' piu' piccola della 9, vagamento allineata alla EV6: chi vuole il SUV va sulla EV5, chi vuole linee piu' sportive si butta sulla EV6.

Martedi' devo andare al concessionario e spero di vederla dal vivo e magari provarla, vi diro' di piu'.
 
Ottimo video, come al solito, di CarSceneKorea sullaEV3, con molti contenuti sul nuovo iPedal 3.0. Chiaramente un sistema avanzato, un altro passaggio verso L4
 
Il video è interessante a vederlo, peccato che non sia in italiano volevo capire meglio il commento del guidatore purtroppo non conosco la lingua straniera .
 
Che sia avanzata ok, che sia per famiglie, visto che il prezzo in Italia si avvicina ai 50k non credo proprio... Senza contare che come al solito bisogna dire che una Tesla M3 costa uguale o addirittura meno e nelle bev la Tesla è come l'iPhone dei telefoni
 
Caspita 50k ma sono tantissimi sinceramente non li spenderei mai per una kia rispetto parlando.
 
Caspita 50k ma sono tantissimi sinceramente non li spenderei mai per una kia rispetto parlando.
1000019358.jpg
 
Kia EV3 proclamata ieri "Car of the Year 2025" di Electrifying.com
Post automatically merged:

Caspita 50k ma sono tantissimi sinceramente non li spenderei mai per una kia rispetto parlando.
36-48k in Italia e piu'o meno altrove, e altrove hanno un valore diverso.

Comunque, abbandonando la questione del misero potere di acquisto in Italia e tornando alle macchine, quali sono le concorrenti? Volvo EX30? Smart #1? Megane E-Tech? BYD Atto 3? Omoda E5? Citroen Ë-C4? Roba del genere. Non c'e' paragone, Kia e' oggettivamente a un altro livello, non e' un caso che tutte le recensioni siano ottime. Almeno con macchine come la Omoda si paga meno per avere un po' di meno, ma il resto...
 
Ultima modifica:
Ma fai il venditore Kia? Ovvio che abbandonando la questione del misero potere di acquisto in Italia, allora se non è importante quanto costa ci sono millemila auto migliori di ev3. Ma secondo te quindi per tutti non è importante il prezzo di un'auto? Hai parlato di auto da famiglia, lì dove abiti tutte le famiglie potrebbero permettersi un'auto da 40.000 € senza battere ciglio? Perché se veramente il prezzo conta zero magari mi piacerebbe una Ferrari F80, la trovo più gradevole della ev3, è leggermente più sportiva...
 
Faccio veramente fatica a capire il ragionamento.
Caso 1: ne parliamo da appassionati di macchine? Va benissimo, tutti i modelli sul tavolo.

Caso 2: bisogna/si pensa di comprare una macchina? C'e' un certo bilancio per quella macchina, che deve avere certe necessariamente alcune caratteristiche e auspicabilmente altre.
Prima di perdere tempo con le caratteristiche, quanto reddito disponibile e' allocabile?
Caso 2.a: Stai al livello di una macchina di 36k+? No? Dispiace ma puoi togliere dalla lista la Kia Ev3 e, naturalmente, non so quante altre macchine.
Caso 2.b: Hai reddito disponibile per comprare una macchina nuova da 36k in su'? Bene, la Kia Ev3 e' una delle mille macchine acquistabili.
Ma nessuno compra a caso macchine: guardiamo adesso alle caratteristiche (fascia di prezzo inclusa)? Se esce fuori che e' il segmento della Kia Ev3, le dirette concorrenti di Kia Ev3 quali sono? Quelle che ho nominato e sicuramente qualcosa altro che mi e' sfuggito.
Quale e' tecnologicamente e non solo tecnologicamente migliore: Kia Ev3. Giudizio personale? Certo, ma solo in parte perche' decine di caratteristiche sono oggettive e confrontabili: batterie, velocita' di ricarica, funzionalita' di bordo, garanzie, dimensioni etc.

<<lì dove abiti tutte le famiglie potrebbero permettersi un'auto da 40.000 € senza battere ciglio?>> No, non tutte e non senza battere ciglio perche' e' un altro Paese europeo messo sempre peggio e mercoledi arrivera' un'altra mazzata , ma guarda i 10 modelli piu' venduti nella prima meta' del 2024: Ford Puma, Kia Sportage, nel Nissan Qashqai, Hyundai Tucson, Audi A3, Tesla Y, MG HS, VW Golf, etc. Guarda i listini e la Ev3 rientra perfettamente nel mucchio. Immagino che in molti altri Paesi la situazione sia simile, in vari probabilmente anche migliore.

Guarda le vendite italiane e capisci che in Italia ne venderanno pochissime: Fiat Panda, Dacia Sandero, Citroën C3, Lancia Ypsilon :rolleyes: , Jeep Avenger...
Che dovrebbero fare le case? Svalutare le macchine per riuscire a venderle in Italia o in qualche altro Paese messo uguale o peggio? Naturalmente no, che comprino la Panda. Anzi, che comprino la Kia Picanto.
 
Però se comprano la Panda o la Picanto lo fanno perché essendo motore termico hanno ancora un prezzo abbordabile. Tanto per essere chiari, ti posso garantire che se decidessi di investire 45k per un'auto la ev3 andrei a vederla e probabilmente sarebbe la mia scelta. Ma il discorso quale è, vogliamo continuare a vendere auto a persone normali o vogliamo vendere solo ai benestanti o ai pazzi che pur di averla fanno 10 anni di rate? Perché nel primo caso un'auto da 20 k potrebbe essere il limite fisiologico oltre il quale si farebbe veramente fatica ad arrivare, il benestante compra quello che gli piace e non si fa problemi. Il mio pensiero è facile facile da capire : se vendo auto da 20.000 € ne devo vendere 50 per incassare un milione, quindi ne devo produrre 50. Se decido di venderle a 50 k ovvio che tanti non potranno comprarla ma basta venderne 20 per avere lo stesso introito. È quello che ha detto chiaramente l'ad di Renault. Tutto bene quindi? No, assolutamente. Ci saranno persone che non potranno avere un'auto, ci saranno operai che non lavorano più perché costruirne 20 non è come farne 50, poi ci sarà l'assistenza post vendita solo su 20 auto, l'indotto dei ricambi, i dipendenti delle concessionarie e tutto quello che è collegato, banalmente anche gli operatori delle bisarche.. Però abbiamo l'auto dell'anno, siamo a posto.
 
Ti posso garantire che anche la Panda o la Picanto sono vetture che fanno il suo lavoro , abbiamo acquistato una PicantoT-GDI nel 2018 termica pagata 15 k vettura veramente eccellente e ha su tutto anzi per la vettura in se supera anche la panda , ognuno di noi ha le sue esigenze finanziarie a tutti piacerebbe una vettura bella e lussuosa ma purtroppo non tutti se la possono permettere . Se guardiamo altri modelli io personalmente andrei su unaltro marchio spendere 50 k per una kia anche no , a mio parere e gusto personale Questa Ev3 esteticamente non mi piace propio . Credimi che sono fiero di guidare la Picanto . :driving: ;)
 
Indietro
Alto Basso