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manutenzione Kia Care NIRO

mmm 3 tagliandi = 3 anni non 6. 1 tagliando anno o ogni 15000 come da libretto manutenzione
 
Ok, credo che prenderò la manutenzione per 5 anni almeno, se nessuno ha avuto esperienze negative. Grazie.
Io ho acquistato il pacchetto da 7 e sono sempre convinto di aver fatto la scelta giusta, visto che non dovrò più preoccuparmi di aumenti dell'iva, dei ricambi, della manodopera etc..
Se tu leggi sul forum poi, i prezzi che fa ogni singola officina variano...e anche di molto.
Se posso permettermi di darti un suggerimento, a meno che tu non abbia già deciso di vendere la Niro dopo 5 anni, io ti consiglierei di optare per il pacchetto da 7, così ti copri tutto il periodo di garanzia.
 
anche io volevo fare il pacchetto da 7, ma mi sono lasciato convincere dal venditore che mi ha consigliato 6 anni, ma sono contento della scelta che ho fatto
 
Farò un conto della convenienza. Ricordiamoci sempre che la garanzia vale anche se il tagliando è fatto da una qualsiasi officina che emetta regolare fattura e che si attenga alle indicazioni del produttore sul libretto ( che poi,ripeto ancora, sono solo cambio olio e filtro in pratica). E di solito ognuno di noi ha un meccanico di cui di fida e che a volte ti fa risparmiare non poco rispetto alle officine ufficiali pur facendo lo stesso lavoro.
 
io preferisco sempre rivolgermi alle assistenze ufficiali, in teoria dovrebbero essere le prime ad avere riscontri su eventuali problematiche riscontrate, specialmente su nuovi modelli...
 
Farò un conto della convenienza. Ricordiamoci sempre che la garanzia vale anche se il tagliando è fatto da una qualsiasi officina che emetta regolare fattura e che si attenga alle indicazioni del produttore sul libretto ( che poi,ripeto ancora, sono solo cambio olio e filtro in pratica). E di solito ognuno di noi ha un meccanico di cui di fida e che a volte ti fa risparmiare non poco rispetto alle officine ufficiali pur facendo lo stesso lavoro.
Hai ragione, ma visto che non si tratta solo di olio e filtro, vorrei vedere come si comportano le varie officine autorizzate quando devono fare una diagnosi ad esempio. Io credo che Kia sia obbligata a fornire alcuni dati ma non tutti, quindi se poi sei costretto, per un motivo o per un altro, a rivolgerti a loro, non pensi che te lo farebbero pagare con gli interessi? Nella officina dove ho acquistato la Niro una diagnosi costa 40€ + iva, senza contare poi che, nella malaugurata ipotesi succeda qualcosa all'autovettura, te la sentiresti di affrontare mille palleggi di responsabilità tra Kia Italia ed officina che ha effettuato il tagliando? Io no :D
 
Hai ragione, ma visto che non si tratta solo di olio e filtro, vorrei vedere come si comportano le varie officine autorizzate quando devono fare una diagnosi ad esempio. Io credo che Kia sia obbligata a fornire alcuni dati ma non tutti, quindi se poi sei costretto, per un motivo o per un altro, a rivolgerti a loro, non pensi che te lo farebbero pagare con gli interessi? Nella officina dove ho acquistato la Niro una diagnosi costa 40€ + iva, senza contare poi che, nella malaugurata ipotesi succeda qualcosa all'autovettura, te la sentiresti di affrontare mille palleggi di responsabilità tra Kia Italia ed officina che ha effettuato il tagliando? Io no :D
Anni fa avevo una Cee'd e facevo i tagliandi presso i centri aposto.it.
Si ruppe un tirantino della barra stabilizzatrice e la portai in Kia per la sua sostituzione ; al momento del ritiro, quando videro che i tagliandi non erano stati fatti nelle officine ufficiali , volevano farmi pagare.
Lasciai lì l'auto ( il diritto di ritenzione è previsto dalla legge) e andai via.
Inviai una raccomandata AR e mi costituii in mora nei loro confronti dichiarando anche che avrei chiesto il rimborso per il noleggio di un'auto sostitutiva
Morale della favola : arrivò prima la loro telefonata di scuse e l'invito a ritirare l'auto che la ricevuta di ritorno della raccomandata .
 
Anni fa avevo una Cee'd e facevo i tagliandi presso i centri aposto.it.
Si ruppe un tirantino della barra stabilizzatrice e la portai in Kia per la sua sostituzione ; al momento del ritiro, quando videro che i tagliandi non erano stati fatti nelle officine ufficiali , volevano farmi pagare.
Lasciai lì l'auto ( il diritto di ritenzione è previsto dalla legge) e andai via.
Inviai una raccomandata AR e mi costituii in mora nei loro confronti dichiarando anche che avrei chiesto il rimborso per il noleggio di un'auto sostitutiva
Morale della favola : arrivò prima la loro telefonata di scuse e l'invito a ritirare l'auto che la ricevuta di ritorno della raccomandata .
Alla fine risolvi, però hai dovuto lasciare la macchina in officina, hai dovuto inviare una raccomandato AR per la costituzione in mora, nel frattempo ti saranno girati anche i cosiddetti...è proprio tutto questo che io volevo e voglio evitare :D:D:D
 
Anni fa avevo una Cee'd e facevo i tagliandi presso i centri aposto.it.
Si ruppe un tirantino della barra stabilizzatrice e la portai in Kia per la sua sostituzione ; al momento del ritiro, quando videro che i tagliandi non erano stati fatti nelle officine ufficiali , volevano farmi pagare.
Lasciai lì l'auto ( il diritto di ritenzione è previsto dalla legge) e andai via.
Inviai una raccomandata AR e mi costituii in mora nei loro confronti dichiarando anche che avrei chiesto il rimborso per il noleggio di un'auto sostitutiva
Morale della favola : arrivò prima la loro telefonata di scuse e l'invito a ritirare l'auto che la ricevuta di ritorno della raccomandata .
Ma perchè c'è sempre bisogno di sbattersi per inviare raccomandate e/o rivolgersi ad un legale per vedere riconosciuto quanto previsto per legge??? Qui si fan tutti furbi ...... "se ha le gambe...... va!".
 
Il problema di noi italiani è proprio questo: preferiamo sottostare sempre ai ricatti, anche se morali e pagare di più perché poi potremmo avere fastidi . La legge esiste e non vedo perché dobbiamo temere di applicarla perché poi subiremo ritorsioni. Avendo letto di tutto qui sul forum mi pare di avere capito che molte officine ufficiali ( così come i concessionari) a volte siano più improvvisate di meccanici generici seri e preparati. Qui non si discute di diagnosi, che per forza di cose va fatta dal loro meccanico avendo l'ha strumentazione apposita. Si parla che i tagliandi che si riducono quasi tutti a cambio olio e filtro costano 200/250€ quando il mio meccanico lo fa davanti ai miei occhi,sostituendo le stesse cose e mi fa pagare 100€ più Iva che poi per 4 kg d'olio, un filtro e mezz'ora scarsa di lavoro sono una cifra onesta. Resto convinto che i tagliandi per mantenere la garanzia siano un ulteriore balzello che va ad integrare il costo dell'auto come il courtesy kit e la vernice che non sia lo schifido marrone. Ovvio che se Kia imponesse ai concessionari prezzi chiari e onesti tutti non avrebbero dubbi a rivolgersi a loro.Perché non adottare un sistema come fa Yamaha col suo tagliandi chiari? Quando devo fare il tagliando della moto vado sul sito inserisco modello e km e so subito quanto pagherò, ovunque vada. Che poi, anche lì, per un cambio olio, senza filtro (15000 km, raggiunta annualità prima dei 20000) ed un fantomatico " controllo generale " ( che vuol dire nulla) 98 € non sono proprio pochi : due kg di olio, mezz'ora scarsa di lavoro (quella che impiego io quando lo faccio da me, scaduta la garanzia).
In ultimo, e scusate se come al solito mi dilungo, un altra perla, scoperta tramite una persona che sta lavorando da una concessionaria (non cito il marchio per correttezza): auto che deve fare il tagliando ogni 2 anni o 30000 km, arriva in officina al secondo anno ma con 18000 km. Cambio olio e filtro,ok , però il filtro non si butta ma si monta al prossimo, visto che ha ancora 12000 km di buono. E tu paga e fidati.
 
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