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Jeep Compass 4xe Trailhawk

Bellissima sbaglio ho e un tantino piu alta della sua serie ? Comunque ancora Complimenti :driving: :good:hai creato un bellissimo album.
 
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Bellissima sbaglio ho e un tantino piu alta della sua serie ? Comunque ancora Complimenti :driving: :good:hai creato un bellissimo album.
Poco più alta. Dovrebbe essere +2 cm rispetto alle altre.
 
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Reazioni: Pio
A ecco allora ho visto bene .
 
Un aggiornamento.
Percorsi partendo con batteria completamente carica circa 35 km (Gmaps dice 36,6 ma quando ero quasi arrivato anche se la batteria veniva indicata al 6%, si è acceso e poi spento il motore almeno un paio di volte) in percorso misto tra città (traffico, soste ai semafori), raccordo autostradale (traffico poi 90 km/h poi fermi e poi via ancora), breve autostrada (110-130 km/h) e provinciale (60-80 km/h e traffico-rotonde-semafori) tutti con riscaldamento acceso.
Non mi posso lamentare considerando i 50 km dichiarati. Secondo me con una guida più attenta e con temperature più favorevoli, ci arrivo vicino.
Benzina: per ora il CdB mi dice 15 km/litro. Il CdB separa i km percorsi con il motore acceso da quelli in elettrico. Mi devo fidare. Non saprei come altro fare per sapere quanta strada percorro con il motore acceso. Al prossimo rifornimento, sempre prendendo i km che segna il CdB proverò a fare i conti con i litri di benzina.
 
Oggi con selezionata la modalità solo elettrico, 42 km tra città, tangenziale, provinciale. Comprese due soste/ ripartenze. Niente riscaldamento o climatizzatore.
Prima di ritornare in box, il CdB riportava una autonomia residua di 3 km.
Considerata la guida non attenta anche se non di fretta, insisto nel dire che i 50 km dichiarati, sono reali. Basta andare un po' più piano e dosare meglio le accelerazioni.
 
diciamo che è rincuorante il fatto che anche senza troppa attenzione ci si riesca ad avvicinare all'autonomia dichiarata, quindi non è necessaria una guida da "vecchio col cappello"
 
Va bene l'autonomia in elettrico, ma per quella a benzina direi che devo mettermi di impegno per capire meglio quale è l'autonomia nell'uso quotidiano, ma soprattutto quali sono i consumi in km/litro.
Il CdB lo dovrò reinizializzare perchè riporta dati che non corrispondono ai miei calcoli, se pur fatti a spanne.
Secondo me i consumi di benzina sono 11 km/litro. Alti, ma non è una sorpresa. Considerando il motore, il peso complessivo, gli pneumatici, l'utilizzo quasi solo in città ed io che non porto il cappello e che quando accelero ci provo gusto :cool:
Senza nulla togliere alla Niro, anche se il peso complessivo è maggiore, i 100 cavalli in più ci sono tutti.
Non vado ora a far perder tempo, ma quando deciderò di cambiare auto, potrebbe essere interessante provare le Sportage HEV e PHEV che anch'esse hanno 100 e più cavalli della Niro ;)
 
Non contento degli 11 km/litro, ho verificato che il calcolo da me eseguito sulla base delle informazioni del CdB, è sbagliato.
Il CdB mi dice quanti km ho percorso in elettrico e quanti a benzina. Se considero solo quelli a benzina ottengo 11 km/litro ma quello che mi interessa per paragonare i consumi con la Niro, sono i consumi sulla distanza percorsa in modalità ibrida, che comprende tratti percorsi a benzina ma anche in elettrico.
Avrei bisogno di fare un periodo di utilizzo sempre in modalità ibrida per ottenere una informazione sui consumi di benzina da pieno a pieno, allo stesso modo di quello che era facile ottenere con la Niro.
La Niro poi mi forniva il consumo medio anche per ogni piccolo viaggio. La informazione appariva per pochi secondi dopo lo spegnimento. La Compass no.
Dovrò fare delle prove per ogni singolo viaggio che farò in modalità ibrida, ricordandomi di reinizializzare il trip A o B alla partenza.
Ma anche in questo caso sembra che l'informazione del consumo medio non sia reale, ovvero non si riferisce solo alla benzina consumata, ma come ho letto un po' in Rete l'informazione viene fornita calcolando anche i consumi della parte elettrica trasformati in consumi di benzina, con una equazione che a me non è chiara :nonso:

Per spiegarmi meglio a proposito del calcolo sbagliato che mi ha portato alla media di 11 km/litro, con un report HA della Niro (non è il mio - ho preso il primo che ho trovato sul forum: @still ) se prendo solo la distanza percorsa a benzina, 162,56-81,46=81,1 e faccio il calcolo con i litri di benzina consumati, il consumo risulta 7,891 litri/100 km ovvero 12,67 km/litro.


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Aggiornamento.
Più di una volta sono arrivato a destinazione dopo aver percorso 49 km tutti in elettrico.
Con quella poca carica residua avrei di sicuro raggiunto i 50 km dichiarati ma credo anche 1-2 km in più.
Complice il clima mite delle scorse settimane e quello accettabile in questi giorni solo al mattino.
Devo anche segnalare il primo "fastidio".
Dopo neanche 5000 km è comparso il messaggio di far cambiare l'olio motore.
Eseguito il cambio olio e filtro da officina autorizzata Jeep, senza alcuna spesa.
Probabile che dipenda dal fatto che (mi hanno detto) la produzione risale a marzo 2021 e che essendo un km zero l'abbiano accesa poche settimane dopo, quando l'hanno consegnata al concessionario e pertanto sono passati i 12 mesi nonostante l'immatricolazione al 30 novembre.
Della serie "va bene per ora".... vediamo che succede tra qualche migliaio di km e qualche mese.
 
Bel mezzo anche di colore. Il serbatoio è poco capiente ma il consumo dovrebbe essere molto basso. Attendiamo notizie in merito.
 
Con l'utilizzo in modalità ibrida che percorrenza hai?
 
Con l'utilizzo in modalità ibrida che percorrenza hai?
Giusto un paio di giorni fa ho fatto una prova partendo con batteria scarica.
Cambio in manuale sequenziale, quindi il motore non si è mai spento, nemmeno in rilascio, frenata, sosta.
Non è come il funzionamento di una HEV ma comunque la parte elettrica ha contribuito.
44 km con media di 76 km/h: 18,3 km/litro
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Bel mezzo anche di colore. Il serbatoio è poco capiente ma il consumo dovrebbe essere molto basso. Attendiamo notizie in merito.
Basta non andare a 130 km/h in autostrada ?
 
Tanto per documentare i 49 km percorsi in elettrico. Autonomia residua: 5%.
Un bel po' di strada l'ho fatta a 80-90 km/h ma le code dovute al traffico hanno abbassato la velocità media.
La consolazione per il tempo perso è che sono arrivato a destinazione senza consumare una goccia di benzina.


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