@Fred come nella quasi totalità di sorgenti di serie, non i sono uscite rca..
@Francy che intendi per forare fino ad 8 cm? Io voglio montare un tweeter ( coral mt25) che in totale sarà un 5cm di diametro e 2cm di profondità, che dici ci entra in predisposizione sui montanti?
Per quanto riguarda il discorso autoradio di serie beh.. ci sono passato anch'io in passato e confermo quanto già è sulla bocca di tutti.. ossia con una sorgente migliore, ovviamente tra i grandi marchi e non cinesate varie, la differenza in qualità si sente rispetto a quella di serie, inutile negarlo... senza considerare il vantaggio che deriva dall' avere crossover attivi e nelle sorgenti migliori anche processori audio integrati, la differenza si sente eccome, per non parlare delle possibilità di equalizzare in modo minuzioso.
Ciò premesso, non è per niente vero che con altoparlanti differenti, la scena sonora non migliori, tutt'altro. Vanno però fatte delle precisazioni..
In primis sulla qualità degli altoparlanti scelti che se opportunamente installati sovrastano quelli di serie. E' chiaro poi che bisogna valutare anche la questione amplificazione. Se non si vuole amplificare allora è evidente che gli altoparlanti scelti non dovranno richiedere eccessiva potenza rispetto ai pochi watt forniti dalla sorgente di serie che non riuscirà a muovere come si deve i coni con una resa sonora addirittura peggiore. Se si considera invece di amplificare la scena sonora sarà sicuramente migliore rispetto a quelli di serie a patto di una installazione pulita, con tutti i limiti ed i contro annessi a pilotare il tutto dall'autoradio di serie.
I fattori in gioco sono in conclusione diversi, già la sola insonorizzazione delle portiere permette netti miglioramenti ed andrebbe fatta a pescindere con o senza amplificazione.
In conclusione è vero che per ascoltare bene la musica in auto, il progetto andrebbe sempre fatto a partire da una sorgete all'altezza di ciò che si desidera ( anche se poi avrebbe molto poco senso riprodurre brani compressi in mp3 a 128kbps semmai... ) ma ciò non toglie che si possono ottenere risultati molto soddisfacenti pur mantenendo l'autoradio di serie.
Nel mio caso, ad esempio, pur essendo in possesso di una sorgente alpine derivante dal vecchio impianto, scelgo ( per ora ) di tenermi il nav di serie per questioni estetiche e, in aggiunta, non mi va di spendere un capitale, per gli altoparlanti al fronte ho scelto di stare in casa Coral, marchio italiano di tutto rispetto, con un kit di fascia bassa Coral ( mk165 ) la cui componentistica è su ottimi livelli di manifattura. Scegliere qualcosa di più costoso e qualitativo e/o potente non sarebbe idoneo causa sorgente di serie, quindi mi "accontenterò" del guadagno, che comunque non sarà poco, sonoro che avrò poi finito tutto in auto.