• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Impossibile disabilitare allarme velocità.

Ottima idea! Ho assegnato anch'io il tasto stella alle impostazioni di sicurezza così lo disabilito al volo.
 
Oggi sono passato in concessionaria a ritirare le barre portatutto omaggio ed ho chiesto chiarimenti sull'avviso: tutte le nuove Sportage prodotte hanno la versione del software che riattiva in automatico gli avvisi. Sostengono che sono nuove direttive UE che impediscono la disabilitazione permanente di tutti gli ADAS e sperano non lo estendano alla regolazione automatica della velocità in base ai limiti perchè girano voci di proposte in questo senso nei centri urbani.
 
Ultima modifica:
Oggi sono passato in concessionaria a ritirare le barre portatutto omaggio ed ho chiesto chiarimenti sull'avviso: tutte le nuove Sportage prodotte hanno la versione del software che riattiva in automatico gli avvisi. Sostengono che sono nuove direttive UE che impediscono la disabilitazione permanente di tutti gli ADAS e sperano non lo estendano alla regolazione automatica della velocità in base ai limiti perchè girano voci di porposte in questo senso nei centri urbani.
Vorrà dire che ci terremo la macchina con la versione di Novembre 2023. Se vivessi in un Paese civile (che so, Svizzera, Francia, Germania, forse farei prima a dire "fuori dall'Italia) mi andrebbe bene, ma visto che qui mettono limiti irrealistici, anche no.
 
Io ho la tua stessa versione software. Nel frattempo, in attesa di un aggiornamento software ho messo nel tasto con la stella (sul volante) l’accesso diretto sulle impostazione veicolo, in modo tale che quando accendo la macchina lo schiaccio e levo subito l’avviso del limite di velocità, non per altro, ma lo ritengo pericoloso perchè ti distrae inutilmente
anche qui al di là della versione dell'aggiornamento, è proprio il nome del "modello" che è la versione NQ5eBH.... quindi diversa dall precedenti AH... forse è solo per questi modelli MY24, le precedenti (spero) non le cambieranno... forse è un discorso mi sa valido SOLO A per le auto di nuova immatricolazione, non per le precedenti pertanto spero non estendano l'aggiornamento anche alle altre...
 
Giusto per fare un ulteriore tentativo, potreste provare ad impostare su assistenza al limite velocità che è il secondo flag del menù di assistenza velocità, poi andare sul menù del tempo di avviso e impostare su DOPO e per ultimo disattivare gli avvisi autovelox. Queste sono le impostazioni che ho io sul modello ritirato a luglio 23, e al riavvio vengono mantenute ma non ho suoni fastidiosi.
Se anche con queste modifiche non risolvete vuol dire che hanno effettuato aggiornamenti sul infotainment che in precedenza non erano presenti.
 
Ultima modifica:
Allora nel mio sistema non c'è il menù tempo di avviso, ma solo quello della modalità di avviso: suono e/o vibrazione volante; l'unica opzione sul tempo è relativa alla frenata automatica con normale o ritardata. Autovelox già disattivati nel menù navigatore.
 
Se anche con queste modifiche non risolvete vuol dire che hanno effettuato aggiornamenti sul infotainment che in precedenza non erano presenti.
infatti ;)come ho scritto anche sopra ho visto che sia il MODELLO è aggiornato (è un NQ5eBH... il tuo sarà AH... ) sia per questo modello la versione software, cheper tutti è ferma al novembre 2023 mentre la sua è di marzo 2024
 
Ho controllato stamattina. Se parliamo del menu limiti di velocità, quello a destra, con il cartello dei 100 nella figura, anche io li ho settati. Ma quelli suonano se supero il limite da me impostato, non quello letto nei cartelli.

Sarebbe bello vedere qualche foto della schermata delle nuove Sportage, giusto per confrontare le differenze...
 
Ciao a tutti, ho ritirato ieri l'auto ed anche io ho lo stesso problema. Stasera passo in concessionaria perchè hanno dimenticato di darmi un omaggio e chiedo se esiste un sistema per aggirare la problematica. Ho letto online e non ho trovato alcun riferimento alla direttiva UE che impedisce la disabilitazione permanente di tutti gli ADAS, vediamo che mi dicono...
 
Ciao a tutti, ho ritirato ieri l'auto ed anche io ho lo stesso problema. Stasera passo in concessionaria perchè hanno dimenticato di darmi un omaggio e chiedo se esiste un sistema per aggirare la problematica. Ho letto online e non ho trovato alcun riferimento alla direttiva UE che impedisce la disabilitazione permanente di tutti gli ADAS, vediamo che mi dicono...
Ciao,

cioè tu vai e se il sistema legge 50 e tu vai a 55 non si limita a bordare il simbolo dei 50 nel cruscotto di rosso, ma fa anche bip-bip? A noi "vecchi" si limita a bordare di rosso il cartello che lui legge. Suona se supero il limite che IO ho impostato.
 
Ciao,

cioè tu vai e se il sistema legge 50 e tu vai a 55 non si limita a bordare il simbolo dei 50 nel cruscotto di rosso, ma fa anche bip-bip? A noi "vecchi" si limita a bordare di rosso il cartello che lui legge. Suona se supero il limite che IO ho impostato.
Ciao, si corretto. Suona quando supero il limite che l'auto ha "letto" fra i segnali stradali/dai dati del navigatore. Non continua se resto sopra il limite, ma in città scendendo e salendo di velocità lo fa di continuo (è molto fastidioso, specialmente nei tratti con limite a 30 km/h).
 
Ciao, si corretto. Suona quando supero il limite che l'auto ha "letto" fra i segnali stradali/dai dati del navigatore. Non continua se resto sopra il limite, ma in città scendendo e salendo di velocità lo fa di continuo (è molto fastidioso, specialmente nei tratti con limite a 30 km/h).
Azz... l'unica soluzione che vedo è, se ancora possibile, settare il fatto che i segnali di allarme NON devono avere precedenza sul volume dell'infotainment, e metter il volume degli avvisi molto basso...
Post automatically merged:


Articolo del 2022, ma descrive bene le nuove features.
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Dopo la lettura degli articoli è evidente che dovremo convivere con tutti questi avvisi sonori così finirà che li ignoreremo e quando suoneranno per qualcosa di veramente pericoloso non ci faremo caso. Sembra la favola di al lupo, al lupo.
 
Magari è la volta che l'Italia diventa un Paese civile e sistema la sua segnaletica. Specialmente dopo qualche causa per tamponamento dovuto a cartello fallace.
 
Certo che voglio vedere, con i cartelli 30 all'ora dei dossi NON seguiti da un 50 all'ora, cosa succede... la rivoluzione
 
Indietro
Alto Basso