Mi fa piacere che la discussione stia stimolando molti pareri e opinioni.
Vorrei comunque ribadire che l'auto, con l'impianto originale, come già detto, frena bene! Problemi ai freni NON ce ne sono.
Io cerco solo una corsa del pedale più corta, vorrei avere un pedale più sensibile e non così troppo modulabile come ora.
Modulabile significa confort (e siamo tutti d'accordo)... ma per mio GUSTO personale, ho sempre apprezzato tantissimo l'impianto (originale) che avevo su Mito (Pinze 4 pompanti Brembo forse sovradimensionato per la vettura)... quando poi l'ho abbinato a dischi forati Brembo e pastiglie HP2000 Brembo (senza modifiche all'impianto originale), era una goduria... sarò strano, ma mi da più soddisfazione una frenata pronta e pedale corto, rispetto ad una accellerazione fulminante.
Detto questo, non cerco nemmeno l'istallazione di un impianto frenante a 8 pompanti con dischi da 360mm in carboceramica, tant'è che i 320mm dell'originale direi che sono ben dimensionati per l'auto.
Quell oche sto cercando di capire è se esiste un kit (e purtroppo non sembra esserci di ottima qualità) di upgrade, sportivo, non da gara, valutando anche un aggiornamento dell'attuale senza modifiche estreme (se bastasse mettere dei tubi aeronautici, dischi e pastiglie sportive, sarebbe top, ma dubito aiuterebbe molto).
Per quanto riguarda la garanzia, in caso di cambio dischi (esempio quelli postati da
@Miti106 ) e pastiglie, non possono certo fare storie, sono componenti soggetti ad usura e non compromettono nulla... certo, se invece si istalla un kit e poi ci si lamenta in officina kia che l'auto vibra in frenata, ci sta che se ne lavino le mani... ma non potrebbero rifiutarsi un intervento in garanzia per (esempio) la rottura del turbo.
In conclusione, confermo di aver sentito BIESSE che mi ha risposto velocemente dicendo (escludo dalla missiva l'importo per correttezza, ma vi avviso che è un importo veramente impostante per delle sole pastiglie, anche se da competizione):
Codice:
Buonasera Roberto,
Grazie per averci contattato, per questo modello l’unico upgrade che posso proporle attualmente è la sostituzione delle pastiglie con delle Pagid RSL2 anteriori e posteriori.
Queste pastiglie migliorano certamente il bite iniziale e la resistenza allo stress termico ma non incidono sulla corsa o il feeling del pedale freno.
Il costo dell’intervento di sostituzione è x.xxx,00€ compreso montaggio.
Cordiali saluti
Beh, che dire... l'auto, nelle sue versioni, è in produzione da quasi 5 anni... e se non c'è stato un kit completo fin'ora, dubito arriverà mai... dovrò farci l'abitudine temo. :/
PS: se qualcuno volesse sapere l'importo proposto, mi contatti in privato che glielo dico.