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illuminazione Illuminazione a LED

Si confermo, quando tiri il freno a mano le diurne si spengono.
È stato difficile smontare il parafango?
 
In realtà no, quella è la parte più semplice; basta usare un cacciavite a taglio o una leva in plastica, avendo cura di inserirla tra la testa del tassello e la rondella, e non tra la rondella ed il parafango: facendo leva tra rondella e parafango, non verrà mai via, mentre inserendo il cacciavite tra la rondella ed il tassello verrà fuori senza alcuna fatica.

Poi bisogna esercitare una certa pressione sul parafango per accedere al vano luci, una buona idea è quella di girare lo sterzo nella posizione opposta rispetto alla fiancata su cui si lavora (se si lavora a sinistra, volante ruotato tutto verso destra e viceversa); poi è sufficiente scollegare lo spinotto (molto simile a quello del gruppo ottico principale, per capirci) e ruotare la lampada in senso orario per svitare (si, non ho sbagliato a scrivere, intendo proprio senso orario per svitare e antiorario per riavvitare).

Rimosso il supporto lampada, la luce alogena P21W15 - che non ha una polarità obbligata - va smontata premendo verso il basso e ruotando contemporaneamente (stesso movimento che si esercita per svitare i tappi di sicurezza della candeggina, per intenderci); la luce LED sostitutiva va installata esercitando il movimento opposto (allineare i dentini, spingere e ruotare); poi è sufficientemente riposizionare il supporto, ruotarlo in posizione per fissarlo e riagganciare lo spinotto di alimentazione.

La procedura è la stessa riportata nel video linkato qualche post fa, sebbene lì si faccia riferimento ai fendinebbia.
 
Ragazzi confermo anche sulla mia Picanto quando aziono il freno amano a motore acceso le diurne si spengono .
Comunque alla fine sei riuscito a risolvere il problema sei stato bravo dai . :good:
 
Sì dai, peccato solo che per cambiare delle luci si debba smontare metà auto ?

Domani vedrò di risolvere questo problemino del beep allo spegnimento, tra l'altro sembra provenire proprio dal vano motore (infatti da dentro l'auto è quasi inudibile); oltre al beep, sento dei rumori prolungati come di una serratura che si chiude, (questo credo sia normale, per bloccare il vano motore quando l'auto è parcheggiata).

Magari è soltanto un cicalino che segnala il blocco del vano motore allo spegnimento dell'auto a cui non avevo mai fatto caso (ma d'altronde, ce l'ho da meno di una settimana), o magari è il sensore del cofano; in ogni caso, inutile pensarci adesso, si vedrà domani.
 
Accidenti, non poter cambiare facilmente le luci bruciate è una cosa che mi manda veramente in bestia! :mad::mad::mad:
 
Almeno le frecce (che a causa del loro continuo accendi/spegni dovrebbero essere soggette a maggiore usura) sembrano accessibili senza smontare l'intero faro.

Però sì, è una rottura; poi ero abituato molto bene con la Yaris prima serie, le posteriori avevano un vano dedicato accessibile con uno sportellino dal bagagliaio, una vera goduria!
 
Di recente sono comparse delle lampade H4 a led di pari ingombro rispetto le alogene, anzi sul retro sono 5mm più lunghe, ma stanno comode nel faro, senza dover modificare il coperchio di plastica.

I vantaggi:
  1. sono senza ventole che fanno rumore o che si guastano
  2. non danno errori canbus
  3. non ci sono resistenze canbus da montare dentro il faro
  4. si sostituiscono facilmente

La potenza misurata è di 10/12 Watt al posto dei 55/60Watt delle lampade alogene, quindi i fari non si riscaldano.


Il prezzo alla coppia varia dai 18 Euro ivato, fino ai 60 Euro dei negozi fisici.

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