Ieri pomeriggio mi sono arrivate le lampade (anabbaglianti/abbaglianti) alogene Osram Night Breaker Laser con attacco HB3.
Anche se il titolo della discussione si riferisce a lampade a LED, penso possa far piacere vedere la procedura che ho adottato per la sostituzione delle lampade originali.
Temevo occorresse smontare la mascherina frontale oppure il gruppo fari, invece non è stato necessario.
Attrezzi necessari:
- guanti sottili che possano garantire un'adeguata sensibilità alle dita
- cacciavite a taglio
- lampada per illuminare bene il vano motore
Per la sostituzione della lampada lato vaschetta fluido refrigerante (a sx aprendo il cofano motore), ho proceduto così:
- ho atteso che il fluido all'interno della vaschetta si raffreddasse
- ho svitato con la mano il tappo di protezione posteriore e l'ho rimosso
- con il cacciavite a taglio, ho sganciato il connettore elettrico
- con le dita della mano, agendo sul connettore posteriore, ho ruotato la lampada e l'ho rimossa
- ho agganciato il connettore elettrico alla nuova lampada
- ho reinserito la lampada all'interno del faro, innestandola nuovamente nella sua sede (attenzione: questa è l'operazione più delicata, non bisogna infatti contaminare la superficie in vetro della lampada con ditate, sporco, ecc.)
- ho richiuso il tappo di protezione
Tempo dell'intervento: 10 minuti
Per la sostituzione della lampada lato scatola fusibili (a dx aprendo il cofano motore), ho proceduto così:
- ho rimosso il coperchio della scatola fusibili, creando un po' più di spazio per manovrare con le mani...
- ho svitato con la mano il tappo di protezione posteriore e l'ho rimosso
- con il cacciavite a taglio, ho sganciato il connettore elettrico (v. immagine precedente)
- con le dita della mano, agendo sul connettore posteriore, ho ruotato la lampada e l'ho rimossa
- ho agganciato il connettore elettrico alla nuova lampada
- ho reinserito la lampada all'interno del faro, innestandola nuovamente nella sua sede (attenzione: questa è l'operazione più delicata, non bisogna infatti contaminare la superficie in vetro della lampada con ditate, sporco, ecc.)
- ho richiuso il tappo di protezione
- ho rimesso il coperchio della scatola fusibili
Tempo dell'intervento: 15 minuti
Dato l'esiguo spazio a disposizione, non è possibile infilare la mano nella parte posteriore del faro, bisogna sempre agire con le sole dita di entrambe le mani...è un po' laborioso, ma si può fare!
Avevo pensato di rimuovere il gruppo fari, ma dopo avere tolto le viti (M6) non riuscivo a sganciare il faro dal telaio...
Come aveva già scritto Annferri, c'è una spina di riferimento che ne blocca l'asportazione, ma non è solo quella, c'è qualcos'altro, che non sono riuscito ad individuare, che trattiene il gruppo fari nella sua posizione. Per evitare spiacevoli rotture, ho alla fine desistito e optato per la procedura di cui sopra.
E qual è il risultato di tutto questo lavoro?
Beh, con le lampade Osram l'illuminazione è, a mio giudizio, leggermente migliore rispetto alle lampade originali (un plauso alla Kia!), la tonalità della luce emessa tende più al "bianco". In condizioni di buio completo (per esempio passando nel bosco vicino a casa...) l'effetto è decisamente migliore, il fascio di luce è più profondo e più luminoso.
Certo, i LED sono un'altra cosa, ma finché non diventano legali...