@annferri avevi ragione! Verificando, effettivamente la clip di metallo può essere ricollocata in posizione senza alcun problema, ed il cavo "spinto" all'interno del faro, consentendo la chiusura del tappo.
Già che c'ero, ho sostituito anche le luci diurne, per le quali è necessario smontare il parafango rimuovendo i 3 tasselli a spinta (nel video che ho linkato prima la procedura è spiegata abbastanza bene, anche se in quel caso la sostituzione riguarda i fendinebbia, ma l'accesso al vano è il medesimo).
L'installazione è stata abbastanza agevole, soltanto che a lavoro ultimato non funzionavano; pensando potessero avere una polarità, ho invertito il senso di installazione, ma il risultato non è cambiato.
Rassegnato, ho richiuso tutto, ripromettendomi di farle controllare al meccanico domani (dovrei andare in officina per far controllare un beep che sento per una decina di secondi allo spegnimento dell'auto; sembra qualcosa tipo il sensore che segnala il cofano aperto, ma quest'ultimo è ovviamente chiuso); ma ecco la sorpresa: parcheggiando l'auto in garage, con il devio luci impostato su Auto, noto un riflesso sull'auto del vicino.
Le luci di posizione e gli abbaglianti erano spente, ho ipotizzato dunque potesse trattarsi delle luci diurne, dunque ho tirato il freno a mano e lasciato l'auto accesa per verificare; nulla, luci spente! Mi rassegno per la seconda volta, torno in auto, tolgo il freno a mano, e riecco il riflesso; decido dunque di giocare un po' col freno a mano: praticamente, a freno a mano disinserito, le luci si accendono; dunque quelle luci si accendono solo durante la marcia! Verificando le telecamere di sorveglianza, ho potuto notare le luci accese solo con l'auto in movimento; e ho perso due ore di tempo per risolvere un problema che non c'è!
Ma meglio così, tutto sommato!