@Grumpy @Ico certo il glide con il powertrain Kia/Hyundai è più difficile, ma in termini energetici è il massimo risparmio.
Metto un pò di fonti, ce ne sono molte in rete, così da chiarire alcuni termini per chi ne mastica poco e dire la mia sul P&G e sua fattibilità e differenza con sistema toyota... da fonti:
il P&G, "the original"
è applicabile a ogni tipo di motorizzazione a combustione:
https://en.wikipedia.org/wiki/Energy-efficient_driving si tratta di un impulso, un'accelerazione decisa dove "decisa" avrebbe un suo valore ben preciso con lo scopo di portare il motore termico ad una coppia erogata di massima efficienza (in base al motore, a inizio discussione c'è un esempio di grafico di efficienza di motore di Prius), fino alla velocità di crociera.
Poi arrivati alla velocità di crociera (anche qui ci sono dei range ottimali tipo da 56km/h a 80km/h)... si plana... dove planare si intenderebbe spegnere il motore e andare in folle. Questo è il P&G.
Sugli ibridi cosa cambia? Viene adattato l'utilizzo dell'auto ibrida per ricreare l'effetto... esempio su Prius, la prima immagino a lavorare su questo sistema e che molto bene si presta al P&G
https://www.metrompg.com/posts/pulse-and-glide.htm
Partiamo dal dire che la tecnica è applicabile più o meno in base all'ibrido, su sistemi Toyota con e-cvt il pulse è differente per ricarica ed efficienza dal nostro sistema con cambio DCT, nel nostro caso anche stando a metà ECO come molti toyotisti consigliano non abbiamo sempre la medesima coppia/carica/ricarica perchè in base alla marca e rpm (non fisso) possiamo essere in fase di ricarica, in fase di erogazione di carica e quindi già non riusciamo a fare il pulse ottimale.
Se andiamo oltre 1/2 di ECO andiamo a debito di carica quindi che si fà? Acceleriamo a pieno carico del termico in ECO a circa metà ECO (ma non carichiamo quasi nulla) o andiamo a limite di zona power dove pare che ci sia il miglior rapporto fra consumi/kw ma andiamo a debito di carica o stiamo bassi a 1/4 di ECO dove carichiamo tanto ma consumiamo anche tanto? Il miglior rapporto accelerazione/spazio percorso/consumi da analisi pare andare con accelerazione decisa fino a velocità di crociera. Se facessimo invece il conto di accelerare a metà ECO per caricare la batteria ed utilizzarla in fase di glide, cioè decelerazione controllata andremmo sempre a debito di batteria perchè la ricarica dell'impulso non copre la perdita dell'energia del glide, che ripeto non è decelerazione e quindi ricarica ma lenta decelerazione dove si cerca di consumare poca carica, quindi cosa dovremmo fare?
Ridurre l'accelerazione a 1/4 di ECO, tenere il termico acceso più tempo per poi fare il glide. A 1/4 di ECO si ha una buona carica perchè il carico sul termico è blando. E' quello che facevo all'inizio spesso, ora utilizzo questo sistema solo quando sono scarico di batteria e sono in colonna a velocità da 4° marcia (ergo voglio un pò di carica per poi fare un glide lento in EV per evitare di stare con il termico acceso in condizioni non ottimali) e probabilmente è "simile" a quello che ha proposto
@Ico quando si è in marcia... è una cosa non sempre fattibile partendo da fermo, più realistico con strada non troppo trafficata utilizzare la tecnica invece di stare a velocità costante. Porta a dei vantaggi rispetto ad altre tecniche più semplici e applicabili... è tutto da dimostrare, ci possiamo provare!
In Toyota il sistema funziona bene perchè hanno uno spunto penoso delle batterie (soprattutto modelli vecchi che sono stati la base per pensare il p&G in casa toyota) e quando accelerano ci accende il termico, noi spesso solo che si abbia un pò di carica sopra la metà se acceleriamo utilizziamo l'EV almeno in parte, il chè fa decadere il fatto della spinta del termico che carica in fase di pulse. Occorrerebbe utilizzarlo da batteria a metà o meno per evitare questo problema.
Il rilascio del gas che permette di sfruttare l'energia cinetica con toyota funziona bene perchè il termico si spegne prestissimo, a noi spesso resta acceso finita l'accelerazione a seconda della condizione anche diversi secondi (trattato in altro thread, cosa che non è ottimale) quindi anche qui non siamo sempre dentro al concetto iniziale di P&G perchè se devo premere il pedale del freno anche leggermente per far spegnere il termico mi tolgo una parte della spinta dovuta dal pulse che mi serviva per il recupero dell'energia nella planata. Per non parlare del CX differente.
Se consideriamo poi che il Glide dovrebbe stare da fonti toyota in un intorno di 10km/h circa... tipo fra i 70km/h e 60km/h si capisce subito mettendo insieme i punti sopra che il nostro powertrain non è di certo ideale a questo tipo di tecnica... basta provarlo con HA. Se poi consideriamo che gli stessi che utilizzano tale tecnica la sconsigliano perchè richiede continue riaccensioni del termico, un utilizzo pessimo per il loro tipo di batterie NiMh che provoca una prematuro deterioramento delle stesse (a noi andrebbe bene invece) oltre ad un elastico poco praticabile nella realtà e un nervosismo non indifferente nella guida... non mi pare una grande scelta, opinione personale... il problema è che senza il P&G, ottimale per il powertrain Toyota, per loro i consumi cambiano non di poco... in peggio.
Ci sono altre tecniche avanzate rispetto al P&G utili ed interessanti però su cui mi basai quando presi Niro... sì sempre arrivano da possessori di Toyota, uno in particolare (non molto amato dai "guru" di HSF e non amante molto di HA) e dai suoi dati nella pratica porterebbero a vantaggi superiori al P&G e meglio si adattano alla 4° generazione Toyota e alle potenzialità della nostra parte elettrica:
https://forum.quattroruote.it/threads/tecniche-di-guida-per-ibride-toyota.113912/page-6
Le mie sono però opinioni personali e su carta... dubitando io fino a prova contraria anche di me stesso... vorrei vedere dei numeri... mi piacerebbe fare dei log con torque o con HA con queste tecniche e analizzarli per avere un paragone, una dimostrazione di ciò che si pensa, si legge e si crede... anche perchè non sarebbe la prima volta che il colpo d'occhio e la guida su strada fà prendere abbagli.
@Damon tu hai qualche log e dato in merito per fare delle comparative?
P.S: oggi ho fatto un pò di P&G e glide osservando HA... per me non è guidare