Allora per i colori dell'ingranaggio che indica la marcia inserita è come dice
@still, aggiungo qualche altra cosa:
- con termico acceso SEMPRE colore bianco
- in EV e rigenerazione (quindi carica della batteria o in rilascio o in frenata) SEMPRE colore verde
Secondo noi (ho pensato e sviluppato la logica dell'ingranaggio con Filippo, che
@QQMCENZY conosce bene) in ottica miglioramento dei consumi la tecnica migliore con il nostro powertrain è il P&EV, ovvero pulse in zona bassa eco (non oltre metà) e poi raggiunti almeno i 50 km/h (in cui il sistema innesta la quarta) si pizzica il freno per andare in EV. A questo punto si mantiene la velocità cercando di rimanere con l'ingranaggio verde, per avere il minimo consumo di batteria e la massima percorrenza EV. Quando la batteria si scarica (intorno al 45%) si ripete con un pulse ricaricando la batteria.
Con questa tecnica (che si può applicare a varie velocità, quindi sia in urbano che in extraurbano, e qui entra in gioco l'indicatore della marcia con il colore) siamo arrivati a fare oltre 1.100 km con un pieno nelle condizioni di tutti i giorni (circa 28 km/l) in condizioni stradali tutt'altro che favorevoli.
Provate e vedete se questa tecnica vi aiuta
Il pallino è l'accelerometro, che sinceramente serve il giusto. Ogni tacca indica l'aumento o il decremento di 1 km/h di velocità per secondo