Damon
Utente attivo
Sto trovando molta difficoltà nell'urbano puro, con velocità sotto i 50, dove il DCT resta tra 3° e 4° rapporto, consuma un botto e non riesco a rendere efficiente la batteria.
La mia tecnica è questa: parto con acceleratore leggero, massimo 3 tacche di eco, cercando di rimanere in ricarica durante la dolce accelerazione. Quando arrivo ai 50 km/h subito dopo il cambio marcia (si avverte e comunque si può vedere da HA) pelo il freno e mando in EV rimanendo a velocità costante, o leggera decelerazione, finché il traffico lo consente o finché la batteria non scende. Lo puoi fare anche a velocità più basse, e si coniuga bene con il traffico. Le cose importanti sono:
1. alla partenza a freddo partire subito per scaldare prima possibile il termico. Al limite io sto fermo il tempo per chiudere il garage, ma se parto a freddo e sono in giro mi muovo subito. La prima fase è cruciale per i consumi.
2. partire sempre ed esclusivamente con il termico. Se parte da sola in EV forzare l'accensione del termico (basta una pressione decisa sull'acceleratore per poi rilasciare quando si è acceso)
3. mantenere la batteria tra il 45% e il 55%. Questo secondo me è il range ideale per muoversi nel traffico con la tecnica che ho scritto sopra.
4. quando si rilascia l'acceleratore se il sistema non spegne subito il termico pelare sempre il freno. Ho notato che ICE in rilascio consuma quanto in spinta e non mi sembra conveniente tenerlo acceso in questa fase.
5. usare l'EV sempre a velocità di crociera, evitare di accelerare in EV, al limite mantenere la velocità desiderata (un glide "sporco" per intendersi). Cerco di passare in EV sempre dopo il cambio marcia così da avere il motore elettrico che gira basso e quindi utilizza meno energia.
Prova e fammi sapere