Ho acquistato una Rio di 2 anni con 27.000Km e dopo 2.000 km notando che la frizione slittava in partenza, l'ho portata in officina Kia. Risultato la frizione è da sostituire poichè difettosa già dalla progettazione, in più vengo a sapere dallo "storico"del veicolo che la frizione della mia vettura è già stata sostituita dal vecchio proprietario quando aveva 20.000 Km con un modello aggiornato di frizione ma che , a quanto risulta,inidoneo. Ora dopo 11 giorni in officina mi dicono che la frizione non è disponibile e che forse la stanno modificando nuovamente come progettazione e che i tempi di sostituzione del pezzo non si possono conoscere. Ho due possibilità:lasciare la vettura in officina Kia sino a quando non arriverà la nuova frizione oppure ritirarla per poi riportarla, non si sa quando, per la riparazione. TUTTI I MODELLI RIO E STONIC HANNO QUESTO PROBLEMA. Ora mi domando: se ci volessero dei mesi per risolvere il problema che facciamo? ci mangiamo tutta la frizione sino a rimanere completamente senza ? Visto e considerato che Kia è perfettamente a conoscenza del problema perchè non ha fatto un piano di richiamo a tempo? Occhio perchè la garanzia della frizione è limitata a 30.000 Km e loro cercano di fartela passare fuori garanzia anche se sanno bene che è un difetto di progettazione. Se devono sostituire tutte le frizioni Rio E Stonic quali possono essere i tempi?
Saluti a tutti. Pierangelo
E' un problema di progettazione,la Kia ha rifatto ad aprile 2019 la frizione ma anche questo tipo non funziona. Essendo un difetto di progettazione,devono sostituirla in garanzia,informati bene presso qualche associazione di consumatori. E leggiti l'ultimo mio post.Ciao
Se è un difetto di progettazione,come in effetti è, la garanzia è di 7 anni e non di 30000km.
No ! ogni volta che cambi un pezzo riparte la garanzia su quel solo pezzo,per cui se cambia la frizione a 20000Km sei di nuovo in garanzia per altri 30000 Km ma questo è un difetto di progettazione,di fatti hanno modificato la frizione ad aprile o giugno 2019 ma senza alcun miglioramento,per cui anche le nuove frizioni sono da sostituire per la seconda volta.