Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Immagino di sìall'ora mi ritengo fortunato.... io l'ho cambiata e dopo 8000km facendo gli scongiuri nessun problema.
Ma infatti io credo che sia un difetto di fabbricazione di questa frizione dei modelli rio(i20) e stonic A partire dal 2019. Spero vivamente che con tutte le lamentele che hanno ricevuto se ne rendano conto.Come dice @chandler1408, non è normale che alcune frizioni diano problemi ed altre no.
Io superato i 100 K e nessun problema nonostante la massa non proprio ridotta della Carens. Le frizioni senza amianto sono una realtà da diversi anni e, in tutte le auto che ho guidato, mai avuto problemi di saltellamenti e/o strappi.
Sicuramente risente tantissimo della temperatura esterna. In estate il fastidio c'era ma era quasi sopportabile. A volte inesistente ma bastava una notte più fredda per smadonnare al mattino.Nel mio caso il problema è andato via via migliorando. L'anno scorso, appena presa, era veramente fastidiosa: bastava una giornata di pioggia e strappava in partenza che sembrava un puledro imbizzarrito! Ma ora che ho 21000 km il problema sembrava addirittura sparito.
In realtà in questi gg. nei quali la temperatura è calata, ogni tanto ha ripreso a farlo, ma molto molto meno. In ogni caso, personalmente, è un difetto che mi dà fastidio relativamente. Innanzitutto perchè non lo fa sempre, ma solo i primi km dall'accensione a freddo; poi perchè ho scoperto che si può minimizzare fin quasi ad annullarlo semplicemente tenendola un po' su di giri in partenza. Avete provato?
Boh... ripeto, sulla mia Stonic il problema è relativo, l'auto è assolutamente guidabile e lo fa solo a freddo con le basse temperature per pochissimo (bastano veramente 3 - 4 azionamenti e della frizione e poi si va lisci, per interderci: parto e fa lo strappetto, 2^, 3^ e 4^ marcia per arrivare in fondo alla discesa di circa 800 metri del mio quartiere, mi fermo per dare la precedenza e ripartendo non lo fa). La qualità del prodotto Kia, potrebbe anche essere messa in discussione, ma se così fosse allora ho fatto bene a non far toccare l'auto, quando la mia frizione arriverà alla fine mi farò consigliare qualcosa di più valido...Parere personale: perché il problema lo riscontro anch'io, sulla rio della compagna (a freddo, modello 2016) e sulla ceed 2019 che avevo, mentre sulla Duster nuova che ho, sulla Clio aziendale, la Fiesta aziendale (tutte nuove), la Zafira che avevo prima ed ancora prima la Focus (anno 2007), non lo fanno? Non è che facciano schifo alcune delle componentistiche (magari il volano, visto che il materiale d'attrito dovrebbe essere uguale), utilizzato da Kia?
Per la cronaca, neanche la Giulietta nuova di un mio amico lo fa...
Questo a freddo anche a me uguale. Spesso faccio una strada in salita (sempre la stessa) dove devo necessariamente fermarmi allo stop in pendenza. Alla ripartenza scendono giù tutti i santi ? e per arrivare lì ci sto almeno 25 minuti di salita.... altro che motore freddo.Boh... ripeto, sulla mia Stonic il problema è relativo, l'auto è assolutamente guidabile e lo fa solo a freddo con le basse temperature per pochissimo (bastano veramente 3 - 4 azionamenti e della frizione e poi si va lisci, per interderci: parto e fa lo strappetto, 2^, 3^ e 4^ marcia per arrivare in fondo alla discesa di circa 800 metri del mio quartiere, mi fermo per dare la precedenza e ripartendo non lo fa). La qualità del prodotto Kia, potrebbe anche essere messa in discussione, ma se così fosse allora ho fatto bene a non far toccare l'auto, quando la mia frizione arriverà alla fine mi farò consigliare qualcosa di più valido...