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EV3

Vuoi dire che per caricarla tutta ci metteresti 16 ore ?
Ma poi quanti km farebbe?
Se intraprendi un viaggio da Milano a Bari quanto ci impiegheresti, due giorni?
Ovviamente no. Certo che se carichi a casa con 3 kW ci metti una vita, ma la ricarica in corrente continua accetta fino a 160 kW quindi in teoria potresti caricare la batteria in meno di mezz'ora. Anche meno perché la batteria non arriverà mai a zero percento. L'autonomia wlpt arriva a più di 600 km ovviamente non fatti tutti in autostrada a 130. Direi che ad andatura autostradale 400 / 450 km li fa tutti, quindi se devi andare da Milano a Bari parti con la batteria carica, poi dopo 3 ore ti fermi in autogrill , ti fai due passi, vai in bagno e prendi un caffè, tempo che fai questo hai di nuovo la batteria carica. Poi ripeti la pausa un'altra volta e sei a posto. Diciamo che in un viaggio di quasi 1000 km fare due soste di una ventina di minuti sarebbe cosa normale, poi ci sono i campionissimi col turbodiesel che non si fermano mai...

Qui ci sono tutte le info sulla carica della ev3

 
@still Vero, io ero uno di quelli dal 2010 Al 2017 con la mia passat 2.0 tdi 140 cv in A22 A1 A14 dal Trentino in Puglia , con una sosta sola a Poco piú di metà strada.... in 7 h e 45' , ma erano altri tempi. Oggi con le auto a benzina che ho mi fermo una notte a Pescara.... Poi a essere sincero tra traffico pesante, lavoro, chiusure , etc la A14 é diventata come la A3. Lo scorso Natale fermo a San Benedetto per due ore in galleria causa incidente.
 
Nel 2009 eravamo in Calabria invitati ad un matrimonio, al pomeriggio verso le 16 mi hanno chiamato dicendo che mio padre era stato male ed era grave in ospedale. Siamo partiti direttamente dal ristorante e mi sono fatto 1300 km abbondanti in una sola tappa, solo fermati per mettere benzina. Esperienza allucinante, infatti da quella volta ogni vacanza che facciamo se mi devo spostare per più di 500 km mi fermo una notte a metà strada. Però ho dovuto farlo, lui la sera dopo non c'era più
 
A me successe nel 2011 sempre col mio papà.... Stessa tua situazione ma non feci in tempo.....
Quella volta viaggiavo con la Sportage seconda serie da 105 cv
 
Ovviamente no. Certo che se carichi a casa con 3 kW ci metti una vita, ma la ricarica in corrente continua accetta fino a 160 kW quindi in teoria potresti caricare la batteria in meno di mezz'ora. Anche meno perché la batteria non arriverà mai a zero percento. L'autonomia wlpt arriva a più di 600 km ovviamente non fatti tutti in autostrada a 130. Direi che ad andatura autostradale 400 / 450 km li fa tutti, quindi se devi andare da Milano a Bari parti con la batteria carica, poi dopo 3 ore ti fermi in autogrill , ti fai due passi, vai in bagno e prendi un caffè, tempo che fai questo hai di nuovo la batteria carica. Poi ripeti la pausa un'altra volta e sei a posto. Diciamo che in un viaggio di quasi 1000 km fare due soste di una ventina di minuti sarebbe cosa normale, poi ci sono i campionissimi col turbodiesel che non si fermano mai...

Qui ci sono tutte le info sulla carica della ev3

Io avevo chiesto con 5 kW, da casa...perchè alle colonnine mi costerebbe più del doppio.
 
Il calcolo si fa facilmente. Con 5 kW teoricamente potresti caricare 5 kW ogni ora quindi per caricare 82 kWh servirebbero in teoria servirebbero 82/5 = 16,4 ore.
Questo in teoria, perché:
- Se hai 5 kW con il contatore di casa non puoi impegnare tutti e 5 kW per caricare l'auto altrimenti resti senza corrente in casa.
- Il rendimento non è il 100% cioè non tutta la l'energia prelevata dalla rete viene immagazzinata in batteria ma una parte si perde in calore. Il rendimento dei sistemi di ricarica solitamente peggiora a potenze più basse.
- La curva dei ricarica non è lineare ma cambia a seconda del livello di carica della batteria. In certi momenti carica più velocemente, in altri meno.

Il riassunto è che ad oggi in Italia l'auto elettrica conviene solo a chi ha la possibilità di caricare a casa in garage durante la notte. Perché i prezzi delle colonnine, specialmente quelle fast in DC sono esagerati, spendi più della benzina, e comunque devi perdere del tempo per stare a caricare. Io ho un'auto elettrica, la Twingo ZE da 5 anni e mi trovo bene, però carico a casa comodamente, ho il contatore da 6 kW e 6 kW di fotovoltaico con 10,4 kWh di batteria in accumulo. Inoltre visto che la macchina la usa mia moglie tutti i giorni dalle 12.30 alle 14 è a casa in pausa quindi il momento migliore per mettere in carica se c'è il sole. A conti fatti dopo questi anni sto circolando a costo zero, e in ogni caso un kWh a casa se lo prelevo dalla rete mi costerebbe 28 cent, molto meno dei 65 cent che costano qui le colonnine di Be charge. Ma noi la Twingo la usiamo per fare 30 km al giorno solo in città, vicino a casa, per i viaggi usiamo la Niro.Se non sei nelle condizioni ottimali di caricare a casa quindi:
- Paghi l'auto di più all'acquisto.
- Hai un autonomia ridotta rispetto ad un termico
- Ci vuole tempo a caricare, con la Niro per esempio io " carico " 1000 km ( di benzina) in due minuti ed ovunque.
- Hai più svalutazione, attualmente, a rivendere l'auto, in certi casi non te la ritirano neppure o ti danno un piatto di lenticchie.
Conviene? Fatevi i conti bene
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.
Si si, potrei utilizzare tutti i 5 kW, ho un contratto per 6 kW.
In una notte non riuscirei a caricarla tutta comunque.
Per il momento mi va bene caricare la mia X ogni sera (3 ore) per andare la lavoro dal lunedì al venerdì, sabato e domenica carico ma vado anche in HEV, peccato che PHEV non ce ne saranno più...
 
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