• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

EV3

Sono andato a vederla, nessun opuscolo, ma dalle foto e descrizione delle prove sembrava più "compatta" la seduta meno alta di quanto mi aspettassi.
 
Infatti Pio, facendo gli opportuni scongiuri la mia Niro del 2018 è perfetta quindi resterà con me ancora parecchio, anche perché col caos attuale e col fatto che le auto nuove hanno prezzi assurdi preferisco aspettare : buttare soldi al vento per capricci non è mai stato il mio forte
 
Sono andato a vederla, nessun opuscolo, ma dalle foto e descrizione delle prove sembrava più "compatta" la seduta meno alta di quanto mi aspettassi.
O Dio, allora io che sono piccola!!! 😂
Quando sono andata a vederla sono montata e non mi sembrava bassa.
Vediamo quando la provo.

Io sono stata lì lì per darla dentro e prendere l'Avenger, per un capriccio dato che mi piace molto, non per necessità.
E mi davano molto della Stonic.
Ma poi ho pensato che per i motivi suddetti da @still mi tengo la mia Stonic.:)
 
Ultima modifica:
Mi riferisco al fatto che le vetture di qualche anno fa hanno meno problemi rispetto a quest'ultime, Tipo Sportage di ultima generazione già in officina Stonic nuove ibride con noie ,ci sono discussioni in merito un pò in generale di malfunzionamenti , non parliamo poi del GPL che è un disastro sempre su vetture nuove .
 
Ultima modifica:
Mi riferisco al fatto che le vetture di qualche anno fa hanno meno problemi rispetto a quest'ultime, Tipo Sportage di ultima generazione già in officina Stonic nuove ibride con noie ,ci sono discussioni in merito un pò in generale di malfunzionamenti , non parliamo poi del GPL che è un disastro sempre su vetture nuove .
Mio fratello ha fatto il cambio passando dalla Niro alla Sportage, 5 mesi di vita, ma si sta lamentando perchè l'elettrico entra poco. Ha il Full Hybrid, dunque non so se ha un problema di batteria oppure deve camminare perchè si carichi completamente.
 
Nel full Hybrid la batteria la ricarichi completamente solo se fai lunghe discese, altrimenti sta sempre intorno al 50 %
 
Nel full Hybrid la batteria la ricarichi completamente solo se fai lunghe discese, altrimenti sta sempre intorno al 50 %
Però sostiene che all'inizio si caricava, boh...domani va in Kia a verificare. Grazie
 
Posso solo dire che in quasi 7 anni che possiedo la Niro hev la batteria carica al massimo la vedo solo dopo discese lunghe almeno 5 km. Per il resto anche avendo fatto 5 ore di autostrada filate sta sempre nei dintorni del 50%. Con questo non voglio dire che non sia vero, riporto solo la mia esperienza. Comunque se ci pensate non ha senso bruciare benzina per caricare al massimo la batteria, questa deve avere energia sufficiente per accendere l'auto e per muoverla per tratti brevi, per il resto serve proprio da recupero energia che andrebbe dispersa nei rallentamenti o frenate. Se la batteria fosse carica al 100% non si recupererebbe niente, si userebbero solo dischi e pastiglie
 
Riprendo il tema del thread, visto che ormai state parlando di tutto meno che dell'EV3.
Un paio di settimane fa mi ha telefonato Kia Italia per fare un test drive, e qualche giorno fa ho potuto farci un giretto per una ventina di minuti. La vettura disponibile era con allestimento Earth, batteria 81 KWh, cerchi da 19".
Quello che ho notato subito è stata l'assenza del "bong" in retromarcia, che tanto fastidio mi da sulla mia Niro PHEV my21. Non ho aperto il finestrino quindi non posso essere sicuro che non lo abbiano solo ridotto di volume, ma dall'abitacolo non sentivo assolutamente nulla.
La vettura è effettivamente più silenziosa della Niro, sicuramente insonorizzata meglio.
Il sedile di guida è più avvolgente rispetto alla Niro, non l'ho regolato perché era già posizionato piuttosto bene per me. Confermo la buona sensazione del tessuto ecologico, anche se preferirei l'ecopelle purtroppo ancora non disponibile da noi.
Sensazioni di guida? Molto piacevoli! Non ho guidato altre full EV quindi non posso fare paragoni, ma ho trovato una guida molto versatile: in modalità normale è decisamente morbida e ben dosata nelle accelerazioni mentre in sport scatta prontamente... sempre ricordando che parliamo di una vettura a singolo motore e non sportiva come le Tesla, le riprese sono rapide e la risposta all'acceleratore è decisa e piacevole.
Nella mia Niro plugin sono abituato a dosare molto il pedale per evitare che parta il termico, stavolta invece premerlo con decisione mi ha dato grande soddisfazione, la vettura accelera velocemente con pochissimo rumore di fondo. Peccato per i cerchi da 19", le strade un po' sconnesse e le buche si sentono un pochino, probabilmente le sospensioni sono un po' più rigide rispetto alla Niro.
Non ho potuto purtroppo sperimentare né l'head up display né la camera 360 perché non disponibili nell'allestimento a disposizione.
Ottimo l'infotainment, luminoso e veloce nei menu. Bella la continuità dello schermo fra cruscotto e zona centrale, un po' nascosta dal volante la porzione dedicata ai controlli del clima.
In sostanza questa macchina mi piace davvero molto, la lunghezza leggermente più corta della Niro per me è un vantaggio per i parcheggi, e l'abitacolo sembra addirittura più spazioso di quello della Niro (è ottimizzato per i passeggeri davanti e leggermente più corto dietro per avvantaggiare il vano bagagli).
Le prese di ricarica sono sul lato destro anteriore, personalmente le avrei preferite sul lato guidatore come sulla Niro, ma è questione di abitudine.
Peccato che negli allestimenti superiori non si possano scegliere i cerchi da 17", decisamente più comodi per le strade accidentate e anche più economici nella guida, e che non ci sia ancora la possibilità di selezionare optionals come ad esempio i sedili ventilati o il caricatore a 22 KW che arriveranno probabilmente in seguito.
Confesso che se avessi potuto avere anche queste scelte, sarei stato fortemente tentato di dare indietro la Niro e prendere questa, ovviamente in allestimento più completo possibile.
Ma credo che l'appuntamento sia solo rimandato... 😁
 
Io ho i cerchi da 21 pollici e non sento nessun rumore ho avuto modo di provare per 10gg la EV9 e nessun rumore nemmeno su questo mezzo viaggiare in elettrico e tutta un altra esperienza.
 
Io ho i cerchi da 21 pollici e non sento nessun rumore ho avuto modo di provare per 10gg la EV9 e nessun rumore nemmeno su questo mezzo viaggiare in elettrico e tutta un altra esperienza.

In generale più sono grandi i cerchi e più si "sente" la strada, se non è in buone condizioni. Mi riferivo più alle vibrazioni nel movimento che al rumore... anche sulla EV3 l'insonorizzazione è ottima.
E poi coi cerchi da 17" rispetto ai 19" l'EV3 guadagna 30km di autonomia, mica poco.
A me della sportività interessa poco 😄
 
Non è una macchina sportiva, si vede....
 
Indietro
Alto Basso