Riprendo il tema del thread, visto che ormai state parlando di tutto meno che dell'EV3.
Un paio di settimane fa mi ha telefonato Kia Italia per fare un test drive, e qualche giorno fa ho potuto farci un giretto per una ventina di minuti. La vettura disponibile era con allestimento Earth, batteria 81 KWh, cerchi da 19".
Quello che ho notato subito è stata l'assenza del "bong" in retromarcia, che tanto fastidio mi da sulla mia Niro PHEV my21. Non ho aperto il finestrino quindi non posso essere sicuro che non lo abbiano solo ridotto di volume, ma dall'abitacolo non sentivo assolutamente nulla.
La vettura è effettivamente più silenziosa della Niro, sicuramente insonorizzata meglio.
Il sedile di guida è più avvolgente rispetto alla Niro, non l'ho regolato perché era già posizionato piuttosto bene per me. Confermo la buona sensazione del tessuto ecologico, anche se preferirei l'ecopelle purtroppo ancora non disponibile da noi.
Sensazioni di guida? Molto piacevoli! Non ho guidato altre full EV quindi non posso fare paragoni, ma ho trovato una guida molto versatile: in modalità normale è decisamente morbida e ben dosata nelle accelerazioni mentre in sport scatta prontamente... sempre ricordando che parliamo di una vettura a singolo motore e non sportiva come le Tesla, le riprese sono rapide e la risposta all'acceleratore è decisa e piacevole.
Nella mia Niro plugin sono abituato a dosare molto il pedale per evitare che parta il termico, stavolta invece premerlo con decisione mi ha dato grande soddisfazione, la vettura accelera velocemente con pochissimo rumore di fondo. Peccato per i cerchi da 19", le strade un po' sconnesse e le buche si sentono un pochino, probabilmente le sospensioni sono un po' più rigide rispetto alla Niro.
Non ho potuto purtroppo sperimentare né l'head up display né la camera 360 perché non disponibili nell'allestimento a disposizione.
Ottimo l'infotainment, luminoso e veloce nei menu. Bella la continuità dello schermo fra cruscotto e zona centrale, un po' nascosta dal volante la porzione dedicata ai controlli del clima.
In sostanza questa macchina mi piace davvero molto, la lunghezza leggermente più corta della Niro per me è un vantaggio per i parcheggi, e l'abitacolo sembra addirittura più spazioso di quello della Niro (è ottimizzato per i passeggeri davanti e leggermente più corto dietro per avvantaggiare il vano bagagli).
Le prese di ricarica sono sul lato destro anteriore, personalmente le avrei preferite sul lato guidatore come sulla Niro, ma è questione di abitudine.
Peccato che negli allestimenti superiori non si possano scegliere i cerchi da 17", decisamente più comodi per le strade accidentate e anche più economici nella guida, e che non ci sia ancora la possibilità di selezionare optionals come ad esempio i sedili ventilati o il caricatore a 22 KW che arriveranno probabilmente in seguito.
Confesso che se avessi potuto avere anche queste scelte, sarei stato fortemente tentato di dare indietro la Niro e prendere questa, ovviamente in allestimento più completo possibile.
Ma credo che l'appuntamento sia solo rimandato...