Luiss
Utente attivo
- Registrato
- 17 Gennaio 2019
- Messaggi
- 52
- Punteggio reazioni
- 27
- Provincia
- MI
- Kia
- Niro
- Anno
- 2022
@pastone2810 .... posso chiederti che OBD dongle hai preso? wi-fi, bluetooth?
tempo addietro avevo letto da qualche parte, nel forum, che la posizione della porta OBD sulla Niro è un pò problematica, per cui risulta difficile poter lasciare permanentemente installato qualcosa.....
Onestamente, non ho verificato prima (avevo una Niro 2019) e non so ora, che ho una Niro 2022, se le cose siano migliorate.
Però, immaginando tutto sommato che il vano OBD sia simile tra le due versioni, mi farebbe comodo conoscere in anticipo la soluzione.
Per quanto riguarda la semplicità di associazione Error Code / componente guasto, per mia tremenda esperienza, purtroppo a volte il percorso di risoluzione non è così lineare come ci si aspetterebbe. intorno al 2015 ho passato un anno d'inferno, con il mio C-Max TDCI, e ricordo di essermi attrezzato con un OBD bluetooth permanentemente inserito nella porta. Ad ogni utilizzo dell'auto accendevo l'OBD (modificato con interruttore on-off) e Torque sul cell Android. Acquisivo i dati di una mezza dozzina di sensori; esportavo in csv; importavo in excel ; e avevo sviluppato una macro per generare tutti i grafici sincronizzati con i dati importati.
Una follia, ma a fronte di frequenti Turbo Overboost, ho dovuto prestarmi a collaborare con l'officina (Ford!) per cogliere l'attimo preciso del trigger di errore ed analizzare i grafici dei sensori analizzati in quell'istante. Pensate che non trovando spiegazioni plausibili ed inappellabili l'officina ha dovuto procedere per ipotesi e tentativi: pulita EGR pressapoco inutilmente; sostituita anima del FAP (un salassoooo) inutilmente.
Solo facendo leggere al capoofficina i mie grafici intorno all'attimo preciso siamo riusciti a sospettare dell'elettrovalvola Pierbourg di controllo della geometria turbina. I diagnostici di quella disavventura sono (spero) allegati come screenshot di Torque.
Buona serata a tutti
tempo addietro avevo letto da qualche parte, nel forum, che la posizione della porta OBD sulla Niro è un pò problematica, per cui risulta difficile poter lasciare permanentemente installato qualcosa.....
Onestamente, non ho verificato prima (avevo una Niro 2019) e non so ora, che ho una Niro 2022, se le cose siano migliorate.
Però, immaginando tutto sommato che il vano OBD sia simile tra le due versioni, mi farebbe comodo conoscere in anticipo la soluzione.
Per quanto riguarda la semplicità di associazione Error Code / componente guasto, per mia tremenda esperienza, purtroppo a volte il percorso di risoluzione non è così lineare come ci si aspetterebbe. intorno al 2015 ho passato un anno d'inferno, con il mio C-Max TDCI, e ricordo di essermi attrezzato con un OBD bluetooth permanentemente inserito nella porta. Ad ogni utilizzo dell'auto accendevo l'OBD (modificato con interruttore on-off) e Torque sul cell Android. Acquisivo i dati di una mezza dozzina di sensori; esportavo in csv; importavo in excel ; e avevo sviluppato una macro per generare tutti i grafici sincronizzati con i dati importati.
Una follia, ma a fronte di frequenti Turbo Overboost, ho dovuto prestarmi a collaborare con l'officina (Ford!) per cogliere l'attimo preciso del trigger di errore ed analizzare i grafici dei sensori analizzati in quell'istante. Pensate che non trovando spiegazioni plausibili ed inappellabili l'officina ha dovuto procedere per ipotesi e tentativi: pulita EGR pressapoco inutilmente; sostituita anima del FAP (un salassoooo) inutilmente.
Solo facendo leggere al capoofficina i mie grafici intorno all'attimo preciso siamo riusciti a sospettare dell'elettrovalvola Pierbourg di controllo della geometria turbina. I diagnostici di quella disavventura sono (spero) allegati come screenshot di Torque.
Buona serata a tutti