Ho letto qui in sacco di cose interessanti,è una bella cosa discutere con interlocutori seri. Un paio di idee che mi sono fatto. Perché Toyota continua ad usare batterie nimh? Semplicemente per questione di costi, è una tecnologia vecchia ormai abbandonata dal mercato dell'elettronica di consumo, riescono a recuperare milioni di batterie fuori uso per avere la materia prima per costruirne di nuove a poco prezzo. Rifiuti da smaltire diventano un business ecologico. Il litio è abbastanza raro, costa caro ed è molto richiesto, ovviamente le prestazioni sono superiori ( chi ha avuto vecchi cellulari con batterie nicd o nimh sa di cosa parlo) però lo sono anche i costi, la scelta di Kia secondo me è da vedere come la voglia di essere al top con la tecnologia.
I motori a combustione interna sono tutti inquinanti, c'è poco da fare. Ogni combustibile ha le proprie controindicazioni, la scelta sensata sarebbe solo quella di ridurre i mezzi che circolano e costruire mezzi piccoli, leggeri, poco potenti che bruciano poco carburante, tanto la coda in centro la faccio sia col macchinino che col suv da due tonnellate. Che poi noi stiamo a preoccuparsi di quanto emette la Niro. Andate sul sito di flightradar.com (metto uno screen in fondo)e fate una panoramica dell'Europa, vedrete che nel tempo che ho impiegato a scrivere questo post nell'aria sono state scaricate migliaia di tonnellate di schifezze, solo per permetterci di passare il weekend a Londra a 19€ a/r.
L'idrogeno... non è un combustibile, è un vettore, ha un costo energetico molto alto per la produzione. Bisogna continuare la ricerca per produrlo tramite chimica organica (alghe un primis) o investire pesantemente su solare ed eolico. Fino a quando penseremo di produrre idrogeno bruciando petrolio o col nucleare avremo perso.
Per il resto, la battaglia verso il diesel ha suscitato la reazione dei costruttori europei,i più intetessati vista la diffusione di tale motorizzazione. Girano miliardi di euro, non molleranno l'osso facilmente. Ora si buttano sul mild hybrid così faranno finta di essere pure loro green. Money is money.
Io per ora mi godo l'auto, fra vent'anni sarò forse troppo vecchio per guidare e chi verrà farà quello che crede opportuno.
Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza