Guarda io ho avuto diesel VW da 160cv (il 1.9tdi iniettore pompa) euro3 poi un 1.6 tdi... il 2.0 audi lho provato su A3... allora, a parità di cavalli il diesel è MOLTO più "cattivo" anche gli ultimi che sono più "tappati"... e questo è una questione di coppia, cioè il diesel ce l'ha tutta spalmata in basso e a 3.000-3.500 è già scesa.
Questo vuol di re che "a sensazione", visto che qualunque 2.0 tdi da 150cv ormai ha 340Nm o più, fino a quei valori ha anche più potenza di un benzina a parità di giri, infatti la coppia max della Xceed è poco più di 250Nm , come un diesel a partire da 1.500 giri, ma comunque sono meno.
Sioccome la POTENZA nonè semplicemente il valore massimo, ma nell'arco di utilizzo del motore è data da COPPIA per NUMERO GIRI, ne risulterà che un diesel 150cv con quei 320-340Nm di coppia a 1.500, a 2.000, a 3.000, fino anche oltre AVRà COMUNQUE più potenza del tuo benzina da 160cv, raggiunti a più di 5.000 giri.
Ne deriva infatti che A SENSAZIONE la mia Proceed 1.6 che ha 204cv mi sembra più "spenta" nelle andature normali rispetto al mio vecchio TDI da 160 cv, che esprimeva "TUTTO" in un arco di giri minore, ma che è quello che più si utilizza, mentre il mio benzina ha un'altra grinta ed esprime i suoi cavalli solo tirando a dovere le marce oltre i 3.500-4000 giri...
Nell'uso quotidiano senti sempre tutta la potenza su un diesel, non su un benzina... per questo devi sempre tirare le marce per sentirla davvero tutta la potenza.
Infatti a parità di potenza, un diesel se vedrai ha sempre più coppia di un benzina turbo, anche oggi che anche i benzina hanno la coppia max a 1.500 giri (come la mia... che ha comunque poco più di 260Nm , ovvero poco più della mia precedente TDI 1.6 da 105 cv!)
Il benzina e il diesel sono diversi non si possono paragonare le sensazioni di due motori cosi, perchè poi infatti le prestazioni massime sono ovviamente superiori (tipo lo 0-100) sulla benzina, ma quello che scrivo lo capisce bene chi ha avuto modo, ad esempio, di guidare un 2.0 TFSI Benzina (tipo la golf GTI) da 200 cv (il primo TFSI) a confronto di un diesel 2.0 GTD sempre da 200cv... (già il 184cv andava a sensazione ù....) moooolto di piu....
;-)