@deluso
Un piccolo chiarimento: MHEV (Mild Hybrid) non è la stessa cosa di HEV (Hybrid)
In breve (molto in breve):
- Una ibrida può viaggiare per X Km (dipende dalla velocità, dalla percorrenza e dalla batteria installata) in modalità EV, poi passa al termico per proseguire il viaggio e ricare la batteria con le varie frenate rigenerative e via dicendo
- Una MHEV è dotata di una PICCOLA batteria 48v che SUPPORTA l'auto in particolari momenti (accelerazione e veleggio) ma non va MAI in modalità EV. Anche in questo caso si ricarica con frenata rigenerativa e via dicendo. I consumi rispetto ad un termico puro sono circa il 10% in meno, ben differente dalle HEV
Non puoi paragonare una KIA XCeed 1.5 Benzina ad una Audi A4 2.0 Diesel, sono motori, alimentazioni, coppia e turbo completamente differenti che danno sensazioni di guida completamente differenti (come è giusto che sia)
Inoltre anche il prezzo (eh si, purtroppo non è solo questione di immagine... se si spende di meno si ha anche di meno ?
) influisce... sono certo che con 28K€ una Audi A4 2.0 non la prendi
Se con il pieno hai solo 419Km di autonomia io suggerisco nuovamente un controllo (a COSA dipende da quale dei due seguenti punti):
- hai un problema con l'auto, una perdita di benzina o qualcos'altro
- hai un problema con il piede, la gamba o indossi scarponi chiodati
- sei un pilota di F1 e credi sempre di essere in pista
Ciao